Home Metzeler Racetec SM, i nuovi pneumatici da supermotard

Metzeler Racetec SM, i nuovi pneumatici da supermotard

Metzeler segna una tappa nelle competizioni Supermoto presentando il suo nuovo pneumatico per la categoria, il Racetec SM. E lo fa con un video, per noi anche l’occasione buona per guardare qualche sana derapata! L’ultima nata di casa Metzeler appartiene alla famiglia delle gomme slick ed è una discendente diretta della stirpe Racetec. Pensate per

Metzeler segna una tappa nelle competizioni Supermoto presentando il suo nuovo pneumatico per la categoria, il Racetec SM. E lo fa con un video, per noi anche l’occasione buona per guardare qualche sana derapata! L’ultima nata di casa Metzeler appartiene alla famiglia delle gomme slick ed è una discendente diretta della stirpe Racetec.

Pensate per sviluppare un grip importante e duraturo, sono state progettate per enfatizzare l’agilità delle supermoto tra le strette pieghe dei tracciati. Il pneumatico anteriore ha un’impronta a terra più ampia per migliorare il feeling del pilota nella fase di inserimento e di appoggio in curva.

Dividendo la curva in tre momenti differenti, inserimento, corda e uscita, le Racetec SM presentano un comportamento studiato ad hoc per tre diverse fasi, spiegate nel dettaglio subito dopo il salto.

Ingresso: in frenata il peso della moto si sposta sull’anteriore. Il pneumatico con cintura a 0° si carica e aumenta la sua superficie di contatto per migliorare la presa e l’inserimento. Contestualmente, il pneumatico posteriore, progettato per ridurre la superficie d’appoggio durante il rotolamento con minimi angoli di piega, permette la deriva posteriore della moto che asseconda il pilota nella ricerca della corda.

Corda: nella fase neutrale della curva, gas chiuso e carico nuovamente “omogeneo” tra anteriore e posteriore, il profilo dei pneumatici di schiaccia interrompendo la fase di drifting e aumentando contestualmente la superficie di contatto e il grip assoluto.

Uscita: il carico grava sul pneumatico posteriore la cui carcassa flette aumentando la superficie d’appoggio che aggrappa l’asfalto.

Rispetto al precedente Metzeler Drift i miglioramenti sono sensazionali: più 2 % di superficie d’appoggio complessiva che aumenta grazie all’elasticità della carcassa durante l’impiego. Frenata, grip, durata, feeling e controllo da parte del pilota sono le voci più importanti sulle quali la nostra tecnologia è intervenuta.

Le varianti del Racetec SM proposte sono il K1 per gli asfalti lisci con rugosità media e temperature medio/basse; e K2 per gli asfalti abrasivi e qualsiasi temperatura esterna. Le dimensioni disponibili 125/80 R17, R420 125/80 per l’anteriore, e 165/55R17 per il posteriore.

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