Home Casey Stoner definisce ‘uno scherzo’ le Dunlop Series, i promotori del GP d’Australia gli danno la caccia

Casey Stoner definisce ‘uno scherzo’ le Dunlop Series, i promotori del GP d’Australia gli danno la caccia

Il due volte Campione del Mondo del MotoGP critica aspramente il campionato automobilistico che lo ha accolto dopo il ritiro dalle due ruote mentre i promotori di Phillip Island ammettono che faranno il possibile per averlo come wild Card nella gara di Ottobre.


A distanza di nove mesi dalla sua ultima gara nel Motomondiale, l’ex-Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner continua a far parlare di sè. Dopo l’annuncio a sorpresa del suo ritorno in sella ad un prototipo MotoGP per una serie di collaudi a Motegi con la Honda RC213V 2014, il fuoriclasse australiano non ha esitato a definire ‘uno scherzo’ (‘a joke’) le Dunlop Series del Campionato Australiano Supercars V8, la serie alla quale partecipa da quest’anno dopo l’addio al Motomondiale.

Stoner infatti non avrebbe gradito il fatto che le due gare delle Dunlop Series in programma ieri al Queensland Raceway siano state entrambe interrotte per aver raggiunto il ‘limite di tempo’ stabilito per regolamento e non quello ‘naturale’ del numero di giri previsti. Le due gare di domenica si sarebbero dovute disputare su una distanza di 14 giri, ma sono state dichiarate concluse rispettivamente dopo 8 e 11 giri a causa del maletempo e di incidenti.

Stoner era stato costretto a partire dagli ultimi posti della griglia in entrambe le gare dopo essere stato ‘toccato’ nella manche disputata il precedente sabato (il cui brutto piazzamento lo ha costretto a partire nelle retrovie nelle gare di domenica). L’australiano Speedcafè avrebbe fatto in tempo a prendere nota di alcuni commenti rilasciati dal campione via Twitter prima che questi venissero rimossi in un secondo momento:

“Le Dunlop Series sono uno scherzo. Come è possibile dichiarare una gara conclusa dopo soli 8 giri su un circuito che ha un tempo sul giro di 1’11”? Mi dispiace per tutti i team privati ​​che devono percorrere migliaia di km per correre solo tre gare di 14 giri, di cui uno è stata addirittura ridotta a 8 giri.”

Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013

In Gara-3, Stoner partiva dal 16° posto in griglia, ma le incerte condizioni meteo avevano costretto i team a ‘scommettere’ sulle gomme da utilizzare. L’australiano ed il suo team Red Bull-Pirtek Triple Eight avevano optato per le slick, una mossa che è stava iniziando a pagare quando poi la gara è stata interrotta, con l’australiano che ha chiuso al quinto posto (il suo miglior risultato fino ad oggi in campionato). Stoner ha comunque identificato il primo posto nelle prove libere di venerdì mattina come il suo momento migliore del weekend:

“Il momento migliore è quando sono stato il più veloce nella prima sessione di prove libere. E’ stato bello tornare a correre su una pista che conoscevamo, e ovviamente l’esperienza con il circuito ci ha aiutato. Siamo in costante miglioramento, e questi ultimi due fine settimana sono stati molto buoni per noi. Ancora una volta siamo solo stati sfortunati: la prima gara non è andata bene per noi, e da lì abbiamo dovuto lottare per risalire la china.”

“Abbiamo fatto una grande rimonta oggi: sono successe tante cose ma noi siamo riusciti a stare lontano dai guai, mantenendo la macchina a posto e portandola fino al traguardo. Avremmo voluto fare qualche giro in più, penso che avremmo potuto finire un po’ più avanti.”

Stoner adesso volerà a Motegi per il primo di una serie di quattro test con la sua Honda RC213V 2014. Anche se Honda ha già ribadito che questa serie di collaudi non prelude in alcun modo ad un possibile rientro di Stoner come wild-card nella MotoGP di quest’anno, la notizia ha ovviamente avuto ripercussioni sull’ambiente. Gli organizzatori del GP d’Australia (in programma il prossimo 20 Ottobre), che ha visto Stoner trionfare nelle ultime 6 edizioni e che gli ha intitolato una curva lo scorso anno, sono ovviamente i più interessati a questa eventualità.

Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013

La conferma arriva da Andrew Westacott, chief executive dell’Australian Grand Prix Corporation, che in alcune dichiarazioni raccolte da AAP e rilanciate da World News Australia ha dichiarato:

“Honda qualche anno fa aveva tre moto in garage, una con Dovizioso, e quest’anno Casey potrebbe essere il loro terzo pilota. Mi piacerebbe vederlo lì [a Phillip Island] e se sarà così ci piacerebbe tirar fuori il tappetino di benvenuto. Ora che sta per tornare in sella a una moto Honda, faremo sempre del nostro meglio per cercare di averlo, nello stesso modo in cui abbiamo sempre esteso l’invito a tutte le nostre leggende. Proveremo ad intavolare qualche conversazione nell’arco dei prossimi tre mesi: adesso che c’è il coinvolgimento di Honda, la cosa potrebbe rivelarsi più di un semplice piano.”

Westacott ha inoltre ammesso che la promozione dell’evento di quest’anno ha sicurmante sofferto per la prevista assenza di Stoner, soprattutto nel confronto con lo scorso anno, quando la gara fu presentata come l’addio del campione al suo pubblico.

“Nulla si può confrontare con l’anno scorso: quello è stato uno dei più grandi momenti sportivi australiani. L’interesse per la gara dell’anno scorso è stato grande perchè si sapeva quello che sarebbe successo, e questo si è visto in termini di vendite dei biglietti, ma quest’anno è un po ‘più difficile perché quello che dobbiamo fare è promuovere il fatto che la stagione della MotoGP è apertissima, ma è diverso rispetto allìavere un proprio eroe.”

Indipendentemente da ciò, Westacott ha anche confermato che la vendita dei biglietti per quest’anno è al momento in linea con quella delle edizioni 2011 e 2010:

“E’ realistico pensare che avremo un pubblico di circa 90.000-100.000 persone nell’arco dei tre giorni, mentre l’anno scorso ne abbiamo avuti 125.000 che sono venuti perché volevano vedere la fine della carriera di una vera icona di questo sport.”

Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013
Casey Stoner - Dunlop Series 2013

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →