Andrà a sostituire il Qualifier RR, il nuovo Dunlop SportSmart si rivolge alle hypersport, moto con tanti cavalli e tanto bisogno di piegare rimanendo aggrappate all’asfalto. “Crediamo che se i piloti possedessero la tecnologia, l’esperienza e le risorse per progettare e costruire i loro pneumatici sport ideali, SportSmart è il prodotto che finirebbero per realizzare” assicura Dunlop.
La tecnologia NTEC consente di ottimizzare lo pneumatico, regolando la pressione di gonfiaggio. Su pista asciutta sgonfiare lo pneumatico NTEC garantirà una maneggevolezza prevedibile e tenace fino al limite. Nuovamente su strada, ripristinare le pressioni raccomandate dal fabbricante compenserà il pilota con livelli di grip e prestazioni al vertice della classe.
Il Dunlop SportSmart è anche multimescola: di contatto con la strada quando la motocicletta è in posizione verticale. La speciale formulazione chimica della mescola evita i surriscaldamenti e garantisce grande stabilità in rettilineo e durante le frenate oltre ad assicurare una durata maggiore del battistrada. La mescola laterale costituisce la superficie di contatto con la strada quando la motocicletta è inclinata. È incorporata una mescola in gomma, appositamente ideata per migliorare il grip nei massimi angoli di piega.
hornettista
16 mar 2010 - 10:10 - #1Forse non sono l’unico, ma è certo che ho una bella confusione in testa con tutte queste gomme… Non è che MB potrebbe aiutare noi centauri facendo un articolo riassuntivo sulle gomme attualmente in commercio?
Magari diviso per scopo di utilizzo, così da capire le differenze e scegliere bene fra M5, Diablo Rosso Corsa, SportSmart, ecc…
PS: non sarebbe male inserire qualche dato anche di Michelin, Bridgestone… insomma, una comparativa fra gomme sportive. Poi se volete farne una anche per quelle da turismo… ;)
marcoucc
16 mar 2010 - 10:25 - #2Ciao Hornettista….siamo in 2!! Anche io ho una confusione in testa….ora monto BT016 di primo equipaggiamento,ma se dovessi sostituirle non so proprio cosa metterei.
Saluti biker
the emperor
16 mar 2010 - 10:38 - #3quoto1. anke xkè da come noto ci sono diversi pneumatici specie pirelli molto simili tra loro
danieleboni
16 mar 2010 - 10:38 - #4Ciao raga, se vi può aiutare attualmente monto dunlop rr qualifier e devo dire che hanno una ottima resa in tutte le conduzioni! Il pneumatico a doppia mescola e’ un ottimo compromesso tra durata e prestazioni e anche il prezzo delle dunlop e’ dei migliori!
macinatore
16 mar 2010 - 10:56 - #5Anch’io monto dunlop qualifier rr e devo dire che sono i migliori che ho montato per uso stradale/sportivo! Curva rapida, spalla infinita, buon consumo, grip eccezionale…
hornettista
16 mar 2010 - 10:57 - #6Ciao marcoucc! Visto che siamo già in tre ad avere un pò di confusione in testa, non ci resta che sperare in MB! :D
Come sono le BT016? Molto sportive mi pare, ma paragonabili a quali Pirelli (conosco solo quelle praticamente)? Supercorsa? Corsa III?
Dukallio
16 mar 2010 - 11:44 - #7Io ne ho provate svariate e fino ad ora quelle con cui mi sono trovato meglio, come feeling, sono le vecchie supercorsa in mescola (solo pista) a carcassa morbida. Anche su strada, ma sul bagnato era meglio andare come una bicicletta. Di questa ultima sfornata di stradali mi incuriosiscono le M5 proprio per la loro caratteristica struttura più deformabile sui fianchi che aumenta l’appoggio in curva anche se non ho capito bene se hanno la mescola differenziata centro/lati. Ora ho le dunlop qualifier che hanno sicuramente una buona mescola ma sono un po’ dei sassi, per funzionare bene mi sembra che vadano meglio con una pressione più bassa.
derapage
16 mar 2010 - 11:48 - #8le qualifier rr vanno già fuori produzione??? buono a sapersi, risparmierò un bel pò di euro al prossimo cambio visto che volevo metterle…
leov60
16 mar 2010 - 11:53 - #9dopo Metzeler, Pirelli, Michelin e Dunlop.. il profilo della gomma che più mi torna meglio è quello Dunlop. e il grip migliore.. Qualifier RR
sarò contento di prendere i Qualifier RR a poco prezzo.. se il DOT è recente :)
marcoucc
16 mar 2010 - 12:57 - #10hornettista #6
mah,a priori è presto per classificare le BT016,ho solo 2300 km sulla moto(dei quali 1600 di rodaggio),e con temper invernali.
Però promettono bene,sabato per esempio con temperatura di 15 c° e pressioni standard(2.5 ant-2.9post) piegavo all’inverosimile.
il-frecciaro
16 mar 2010 - 13:13 - #11Ho montato i qualifier rr questa estate dopo diablo corsa e corsaIII su hornet, tutte grandi gomme ma con le dunlop ho avuto un feeling particolare. La moto scende in piega piu facilmente e la sensazione di “andare per la tangente” ovvero non chiudere le curve in alcuni casi che avevo con le pirelli, con le RR è sparita. Inoltre il tempo di riscaldamento della gomma mi è parso inferiore di poco. Costate anche 30-40 euro in meno delle pirelli. Ma siete sicuri che le rimpiazzino di gia? Le rr sono SPORTMAX queste nuove sono SPORTSMART.
kokal78
16 mar 2010 - 21:49 - #12Speriamo che abbiano migliorato il comportamento del posteriore in uscita di curva: sul qualifier rr non era proprio impeccabile se paragonato al diablo corsa III sotto la stessa moto.
L’anteriore invece era ottimo sotto tutti i punti di vista.
tigrolino
16 mar 2010 - 22:59 - #13Io invece con le Qualifier RR non mi sono mai trovato bene. Non trovavo il feeling con l’anteriore (Superduke) e sono ritornato senza aspettare di consumarle su Metzeler, Racetec K3 in questo caso. Le prossime che provo sono le Pirelli DCR
virtuale31
17 mar 2010 - 00:02 - #14io rimango fedele alle racetec k2 ,per intenderci le metzeler.hanno un grip che fanno veramente paura .le qualifier non rr le avevo sulla r6 06 , e non mi hanno mai dato complentamente fiducia al 100 per 100. l’unica sfiga è che si fanno pochi km.
derapage
17 mar 2010 - 01:56 - #15@14
a parte che le k2 sono un’altra categoria di gomma essendo in mescola e non omolgate…. le qualifier normali differiscono dalle RR per carcassa mescole e profilo, in pratica condividono solo il nome!!
cmq Dunlop in genere ha un carattere un pò particolare, o lo ami o lo odi, la grande maneggevolezza che danno non piace a tutti, soprattutto sulle sportive…
giopa
17 mar 2010 - 19:44 - #16Dunque. Le Bridgestone BT016 non sono ipersportive come qualcuno ha detto, sono delle sportive stradali pari a Pirelli Rosso, Dunlop qualifier 2, mentre Le Qualifier RR sono pari a Diablo corsa III o al nuovo Rosso Corsa.
Le Qualifier RR vanno in pensione anticipatamente sostituite dalle nuove sportsmart che ripprendono la carcassa delle nuove D211Gpracer.
Quindi semmai è proprio ora il momento di comperarle, perchè costano meno dell’anno scorso e sono comunque ancora tra le migliori nella propria categoria
Tutte le Dunlop ZR hanno prima la dicitura Sportmax, quindi la nuova Sporsmart si chiama per esteso Sportmax Sportsmart. so che sembra uno sciogli lingua ma i nomi non vengono scelti in Italia, purtroppo.
Ciao a tutti
stefano38
23 mag 2010 - 07:53 - #17io monto dunlop rr sportsmart su honda cbr 1000 rr 2009. le ho provate per bene su strada e personalmente le ritengo poco affidabili , in piega tengono bene a patto che non si usi troppo l’acceleratore , infatti in accelerazione il dietro sbanda in piu’ di qualche occasione. tirando una conclusione sono gomme che tengono bene la strada ma che non tengono in trazione, percio’ le vedo piu’ su un 600 che su un mille,prima montavo dragon corsa pro e sinceramente al prossimo cambio le rimetto:-)