Home Pages è il nuovo Re dei Red Bull X-Fighters!

Pages è il nuovo Re dei Red Bull X-Fighters!

Oltre 20 mila scatenati spagnoli hanno assistito alla trionfale vittoria di Pages sul giapponese Taka Higashino. Torres chiude la stagione al secondo posto.

Tom Pages è il nuovo Campione Mondiale dei Red Bull X-Fighters, il più emozionante e adrenalinico trofeo mondiale riservato agli assi del cross free-style. Il francese si aggiudica la vittoria con una giornata d’anticipo, dal momento che la gara di Pretoria (Sud Africa), prevista per settembre è stata cancellata per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori. Pages è stato incoronato a Madrid, nell’arena de Toros de Las Ventas, animata da quasi 25 mila spettatori in delirio per i signori del free-style, concludendo con 360 punti una stagione veramente unica, mentre il suo diretto inseguitore, lo spagnolo Dani Torres ha concluso con 260 punti. Il padrone di casa, tra l’altro non ha particolarmente brillato nel round madrileno, arrivando 5°: per Pages l’osso più duro è stato il giapponese Taka Higashino, senza però dimenticare il cileno Javier Villegas, arrivato terzo.

Pages ha toccato nuove vette di eccellenza dell’FMX di fronte al pubblico di Madrid, confermatosi di anno in anno
come il più caldo, estraendo dal suo cilindro trick impressionanti, con salti alti quindici metri e lunghi trenta. Il francese è il quarto differente campione del World Tour in quattro anni a dimostrazione dell’equilibrio che si è creato tra i top rider della categoria. Pages è stato molto costante durante tutta la stagione, piazzandosi sul podio in ogni gara. Nella finale contro Nagashino il francese ha eseguito il Flair (un giro di 540 gradi), lo Special Flip (un salto mortale a mezz’aria), il Volt (un giro di 360 gradi con corpo distante dalla moto) ed infine un nuovo trick che ha mandato in delirio la folla, il Flair Tsunami, con le gambe del pilota rivolte verso il cielo.

Dopo la premiazione Pages ha commentato:

“Questo è più che un sogno, è incredibile. Questo è sicuramente il miglior pubblico del mondo”.

Red Bull X-Fighters Madrid

1. Thomas Pages (FRA),
2. Taka Higashino (JPN),
3. Javier Villegas (CHL),
4. Maikel Melero (ESP),
5. Dany Torres (ESP),
6. Levi Sherwood (NZL),
7. Rob Adelberg (AUS),
8. Josh Sheehan (AUS),
9. David Rinaldo (FRA),
10. Clinton Moore (AUS).

Classifica Finale del World Tour 2013

1. Pages 360 punti,
2. Torres 260,
3. Higashino 245,
4. Adelberg 240,
5. Sherwood 225,
6. Villegas 150,
7. Rinaldo 125,
8. Adam Jones (USA) 120,
9. Melero 115,
10. Sheehan 115

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →