Guy Martin si aggiudica la Southern 100

Il talentuoso ed eccentrico pilota inglese si rifà parzialmente della delusione del TT 2013 andando a cogliere il successo nella gara 'minore' dell'Isola di Man.

Guy Martin vince la Southern 100 2013

Pochi giorni dopo la breve visita al Motoranch di Valentino Rossi a Tavullia, Guy Martin ha vinto la gara più importante della settimana della Southern 100 dell'Isola di Man, conquistando per la seconda volta in carriera il 'Solo Championship' della corsa. Il britannico del team Tyco Suzuki, è stato il migliore in 5 degli 8 giri della corsa sul tracciato del Billown Circuit di 4.25 miglia (circa 6.8 km), andando anche a cogliere il nuovo record del tracciato alla media di 114,245 miglia orarie (circa 183.86 km/h).

Martin ha vinto per soli 4 decimi sul quattro-volte-vincitore al Tourist Trophy 2013 Michael Dunlop (Honda TT Legends), che era alla caccia del terzo successo consecutivo in questo evento con il quale avrebbe eguagliato il record del nonno Joey. Terzo e quarto posto per le ZX-10R di Dean Harrison (RC Express Racing Kawasaki) e Jamie Hamilton (Vauxhall KMR Kawasaki), mentre ha chiuso quinto il 'veterano' Ian Lougher, davanti corridore veterano e cinque volte 'Solo Champion' in carriera in questa corsa. Harrison ha comunque vinto la gara 250/Supertwin davanti a Ivan Lintin e ad Hamilton. Questo il commento di Martin nel dopo-gara:

"Sono felice per i ragazzi del team e tutte le persone coinvolte con la squadra. Ho sempre saputo di potercela fare se fossimo riusciti a far le cose per bene, e oggi abbiamo fatto le cose per bene. Non si trattava di re-inventare la ruota, questa mattina c'eravamo solo Danny, Mark [del team Tyco Suzuki] ed io a sistemare la moto, ma abbiamo dimostrato oggi che non è stato un colpo di fortuna. L'abbiamo preso [Michael Dunlop], superato, e abbiamo conquistato la vittoria ed il record sul giro."

"Ho detto ieri che non mi sarebe dispiaciuto arrivare ultimo nelle prime due gare della Superbike se avessi poi vinto la gara più importante, ed è quello che abbiamo fatto. Era la Suzuki la moto su cui puntare, come abbiamo visto questa settimana, e per quanto riguarda le gomme Metzeler, andavano tanto bene all'ultimo giro quanto al primo. Abbiamo fatto centro al 100%!. Adesso non vedo l'ora di correre con il numero 1 quando torneremo qui l'anno prossimo, ma questa sera ci meritiamo tutti una birra."

La manifestazione purtroppo ha però registrato ben tre eventi luttuosi, con David Jukes deceduto nella giornata di apertura e Mark Madsen-Mygdal (nella gara della Supersport B) ed il 'passeggero' del sidecar di Nick Houghton, Paul Thomas, che hanno perso la vita proprio nella giornata del ritorno alla vittoria di Guy Martin.

Guy Martin vince la Southern 100 2013
Guy Martin vince la Southern 100 2013

Manx Gas Solo Championship Race - Classifica finale
1. Guy Martin (Tyco Suzuki) 18:07.864
2. Michael Dunlop (Honda) +0.5 sec
3. Dean Harrison (Kawasaki) +18 sec
4. Jamie Hamilton (Kawasaki) +17 sec
5. Ian Lougher (Honda) +10 sec
6. Russ Mountford (Kawasaki) +25 sec

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: