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Yamaha Sport Classic: XV950 e XV950R MY 2014 | prezzi

Yamaha presenta le nuove XV950 e XV950R MY 2014 appartenti alla famiglia Yamaha Sport Classic di cui fanno parte anche il VMAX MY 2014 e la XJR1300 MY 2014. Scopri tutti i dettagli e le foto dei nuovi modelli.

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Yamaha ha aggiornato le “bobber” XV950 e XV950R appartenenti alla famiglia delle Sport Classic Yamaha. Il design è influenzato dal DNA e dai classici valori Yamaha, in due modelli che segnano l’inizio di una nuova gamma di prodotti, capace di coniugare le tecnologie più innovative con un look senza tempo, dedicata ai motociclisti che stanno cercando l’essenza stessa delle due ruote.

Da sempre le Yamaha sono state oggetti di preparazioni e modifiche da parte di appassionati di tutto il mondo. Ispirati dalle moto-mito degli anni ’70 e ’80, questi preparatori hanno utilizzato la tecnologia e la qualità giapponese come basi per creare uno stile motociclistico proprio. Ogni moto è un esemplare a se stante, e riflette la personalità e i gusti di chi l’ha realizzata, anche se il nucleo rimane fedele al principio dell’eccellenza progettuale che è il cuore di ogni modello Yamaha.

Nel 2014 Yamaha ha deciso di aprire le porte del mondo della customizzazione a tutti i motociclisti, con i nuovi modelli XV950 ed XV950R. Due custom che incarnano il carattere e la personalità dei modelli nati nei garage, rivestendoli in un look giapponese neoretrò. Entrambe sono spinte da un bicilindrico a V da 942 cc, raffreddato ad aria alloggiato in un telaio d’acciaio a doppia culla, sono modelli non convenzionali, con un look puro e un carattere forte.

Le XV950 fanno riscoprire il piacere di guidare una moto dal look senza tempo con le sensazioni che solo un bicilindrico a V raffreddato ad aria sa trasmettere. Compatte ed eleganti nelle linee ribassate del profilo, le Yamaha XV950 offrono una guida completamente appagante, che non deluderà i rider più esperti né spaventa i neofiti, e sono molto maneggevoli, anche se mantengono il carattere e l’anima che rendono preziosa l’esperienza di possedere una modo così speciale.

Il design pulito e l’uso di componenti in metallo accentuano la purezza e la semplicità delle moto, mentre il bicilindrico a V assicura prestazioni brillanti e un’affidabilità senza confronti. Minimalisti nello stile e ricchi di classe, i due modelli rappresentano il modo più giusto per entrare nel mondo delle custom, a cui Yamaha XV950R aggiunge un ulteriore tocco di sportività, con gli ammortizzatori con serbatoio separato, la copertura della sella effetto scamosciato e la grafica del serbatoio e l’ABS di serie.

Le due XV950 rappresentano una nuova direzione per Yamaha, che in questa occasione ha guardato al passato come fonte d’ispirazione per una nuova gamma di moto in stile giapponese neoretrò, riuscendo a produrre moto senza tempo che sono la sintesi del piacere e della libertà offerte dalle due ruote. Naturalmente, senza compromessi sulla qualità e sull’affidabilità Yamaha. Abbinando ad uno stile pulito che ha fatto la storia le tecnologie più innovative come l’ABS, la nuova mappatura della centralina e le luci a LED, le nuove XV950 conquisteranno i piloti che non accettano compromessi nelle caratteristiche tecniche ed estetiche. Saranno entrambe disponibili a Settembre 2013 nelle seguenti colorazioni: XV950 in Competition White / Midnight Black; XV950R in Mat Grey con grafiche sul serbatoio / Camo Green con grafiche sul serbatoio. Seguono i dati diffusi dalla Casa di Iwata.

Motore


Con l’obiettivo di catturare la vera anima e le sensazioni di una custom, Yamaha è partita dal collaudato motore di XVS950A, e l’ha sviluppato ulteriormente per adattarlo ai nuovi modelli. Il bicilindrico a V di 60° eroga 80 Nm di coppia a 3.000 g/min grazie al layout con 4 valvole per cilindro SOHC con una compatta camera di combustione. Una curva di coppia ideale sia nel circuito urbano sia nelle “sgasate” fuori dei confini della città. La cubatura è di 942 cc, e i cilindri hanno un riporto anti attrito, mentre i pistoni sono forgiati in alluminio, per ottimizzare l’affidabilità e le prestazioni. Il nuovo parastrappi in gomma, integrato nella frizione, consente innesti più morbidi e riduce la fatica del pilota nell’uso frequente, come la guida in città.

Per ottenere un design più compatto dei modelli XVS, Yamaha ha completamente rivisto l’aspirazione ed il filtro dell’aria. Progettato per offrire un’efficienza straordinaria e per contribuire a mantenere l’essenzialità delle linee, il nuovo filtro è posizionato sul lato destro del motore. Anche se ha una capacità di 2,3 litri, inferiore del 15% rispetto al filtro di XVS950 , l’analisi dei flussi e le valutazioni dei test su strada hanno dimostrato che la nuova soluzione migliora le caratteristiche di coppia del motore.

Per ottimizzare i risultati ottenuti con la nuova aspirazione, sui nuovi modelli XV950 sono stati adottati anche nuovi diagrammi per l’iniezione elettronica, che permettono di ottenere un’accelerazione bruciante, una guida fluida e un notevole contenimento dei consumi. La nuova mappatura della centralina è stata sviluppata con l’obiettivo di aumentare la già eccellente ripresa nei regimi medio-bassi, ottimizzando le prestazioni in città.

Il nuovo scarico è il complemento ideale alla nuova mappatura dell’iniezione, e incrementa ulteriormente la spinta ai bassi e medi regimi. Nel nuovo design lo scarico 2 in 1 che corre sul lato destro della moto ne sottolinea la sagoma compatta e abbraccia il motore, creando un blocco unico con il corto terminale di scarico. L’impiego di lana di vetro all’interno del silenziatore risponde alle normative sulle emissioni, anche acustiche, ma il sound mantiene il tono chiaro e brillante che fa parte del DNA XV950. Il motore raffreddato ad aria recita un ruolo fondamentale nella creazione del look puro e metallico del design compatto e minimalista delle due custom in stile neoretrò, anche grazie alle dettagli in acciaio del filtro e dello scarico.

Ciclistica

Yamaha XV950R MY 2014

Progettate per regalare una guida facile ma vivace, le due Yamaha XVS950 presentano un telaio a doppia culla in acciaio. La sua struttura è monoblocco, senza telaietto separato, e il bicilindrico a V è parte integrante del telaio ed è montato con un sistema rigido che permette al motore di trasmettere le sue pulsazioni al pilota. L’interasse di 1.570 mm rende la guida agile e leggera, per la massima maneggevolezza in città e un comportamento neutro e stabile nella guida in autostrada. La forcella con steli da 41 mm è perfettamente integrati nel look, così come il doppio ammortizzatore posteriore, che è stato messo a punto per offrire un’escursione morbida nella prima fase, con un irrigidimento progressivo. XV950R migliora ancora l’azione ammortizzante, grazie alla possibilità di regolazione in compressione offerta dal doppio ammortizzatore con serbatoio separato.

Per mantenere fedelmente il look custom, i nuovi cerchi in lega sono a 12 razze, con dimensioni 100/90-19 (anteriore) e 150/80-16 (posteriore). Insieme alle sospensioni, le misure di cerchi e gomme offrono l’equilibrio ideale tra prestazioni, grip e feeling della superficie stradale. Sono moto che dentro hanno tutta la leggendaria eredità sportiva Yamaha, e fuori le linee che hanno decretato il successo dei modelli classici.

Anche se mantengono le linee filanti e pulite delle custom old school , le XV950 adottano componenti e tecnologie di ultima generazione, per un’esperienza di guida unica. La mappatura della centralina, le compatte camere di combustione ed il design innovativo dell’aspirazione assicurano un’efficienza senza paragoni, ed un’eccezionale sensibilità all’acceleratore, per una guida facile e rilassante. Appena usciti dalla città, il grintoso bicilindrico a V di 60° prende vita, con tutta la sua coppia, ed insieme alla ciclistica di tipo sportivo regala il piacere di guida che ogni pilota si aspetta da una Yamaha.

XV950 monta dischi flottanti a margherita, del diametro di 298 mm. I dischi a margherita offrono un miglior controllo in frenata e rendono il disco più resistente alla distorsione dovuta al calore grazie alla migliore dissipazione del calore dovuto al profilo a margherita. Per XV950 l’ABS è disponibile in opzione, mentre sulla più “ricca” XV950R è un equipaggiamento di serie. Nuovo il disegno della cinghia di trasmissione che ha le dimensioni più compatte di sempre, essendo larga solo 21 mm. Il nucleo in fibra di carbonio la rende rigida e resistente, e riduce al minimo la rumorosità.

Design

Yamaha XV950R MY 2014

Partendo da un classico look custom old style, snello e minimalista, le XV950 di ultima generazione sono state pensate per creare un look unico e contemporaneo. Le linee filanti e pulite che fanno parte dell’eredità Yamaha e l’uso di componenti in metallo a vista accentuano la purezza e la semplicità della moto, raccolta intorno al suo cuore, il bicilindrico a V. L’immagine è grintosa e metallica, il design essenziale, le prestazioni sportive.

Il faro anteriore rotondo, il faro posteriore anch’esso rotondo nel quale spiccano incastonati come brillanti dei potentissimi LED , le parti in acciaio e i parafanghi minimali ne enfatizzano il look custom. Il serbatoio a goccia da 12 litri e il tachimetro circolare LCD introducono altri elementi visivi neoretrò, facendo di XV950 una moto dalla personalità unica. La sella sagomata, è l’ideale per la guida in città e, grazie all’altezza di 690 mm, è adatta a piloti di tutte le taglie. Mentre la sella per il passeggero è asportabile per un look da “solo rider”.

Accessori

Yamaha XV950R MY 2014

Per rendere le moto ancora più personale, Yamaha ha sviluppato una ricca gamma di Accessori Genuine. Chi vuole render più sportiva la propria moto potrà scegliere ad esempio lo scarico Akrapovic, la sella a stiletto, i condotti dei freni in acciaio ed il carter per il filtro dell’aria. Per chi invece preferisce il vintage ci sono le ruote a raggi, la sella con molle e i copri steli per la forcella. Non c’è che da scegliere. Yamaha XV950 ed XV950R sono nate per consentire ai piloti di esprimere la loro personalità ed il loro stile. Dove potranno arrivare insieme, è solo questione d’immaginazione.

Colori

XV950: Competition White / Midnight Black
XV950R: Mat Grey con grafiche sul serbatoio / Camo Green con grafiche sul serbatoio

Prezzi

Entrambe saranno disponibili presso le Concessionarie Ufficiali Yamaha a partire dal mese di settembre 2013 rispettivamente a 8.390 € f.c. per la XV950 (8.890 € per la versione ABS) ec 9.190 € f.c. per la versione “deluxe” XV950R.

FOTO XV950R MY 2014

Yamaha XV950R MY 2014

FOTO XV950 MY 2014

Yamaha XV950 MY 2014

V-MAX e XJR1300 MY 2014

Grazie alla loro storia, alle linee senza tempo ed alla capacità di emozionare non solo da ferme, a completare la neonata famiglia “Sport Classic” firmata Yamaha entrano di diritto a far parte anche due icone quattro cilindri che hanno fatto la storia dei tre diapason: la mostruosa “muscle bike” Yamaha VMAX (prima moto di serie ad avere toccato la soglia dei 200 CV di potenza) e la maxi naked Yamaha XJR 1300, che unisce ad un design dal gusto retrò caratteristiche di guida sorprendenti. Seguono i prezzi. Yamaha VMAX 22.290 € f.c. – colori: Power Black – disponibilità immediata. Yamaha XJR 1300 8.990 € f.c. colori: Yamaha Black – Metallic Silver – disponibilità immediata.

Yamaha V-MAX MY 2014

Yamaha XJR1300 MY 2014

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