Home WSBK: Ducati non brilla a Portimao fra pioggia, gomme e influenza

WSBK: Ducati non brilla a Portimao fra pioggia, gomme e influenza

Il team Ducati Xerox ha chiuso i tre giorni di test a Portimao in leggera ascesa dopo i problemi che hanno colpito Noriyuki Haga e Michel Fabrizio nelle prime sessioni sul circuito portoghese. La pioggia del sabato e l’influenza del pilota romano non hanno fatto brillare le rosse di Borgo Panigale che si sono dovute


Il team Ducati Xerox ha chiuso i tre giorni di test a Portimao in leggera ascesa dopo i problemi che hanno colpito Noriyuki Haga e Michel Fabrizio nelle prime sessioni sul circuito portoghese. La pioggia del sabato e l’influenza del pilota romano non hanno fatto brillare le rosse di Borgo Panigale che si sono dovute arrendere alla furia inglese.

Nella seconda parte della sessione di ieri mattina, le condizioni sono nettamente migliorate, e i due piloti hanno finalmente offerto il loro miglior slancio, con il terzo tempo di Michel e il quarto di Nori; Nel pomeriggio i test sulle coperture Pirelli hanno alzato nuovamente i crono, a causa di problemi di grip con le mescole più moribide. In classifica generale, al termine del weekend, il romano conclude al quinto posto e il giapponese è solamente ottavo.

A parte le gomme, il fattore clima ha sballato notevolmente i riferimenti del team e i vari pacchetti non sono stati testati come pianificato, se aggiungiamo l’influenza di Michel e il feeling non costante dei piloti con i propri destrieri, abbiamo un quadro chiaro delle difficili giornate Ducati. A Valencia, fra qualche giorno, si cercherà di migliorare.

Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio
Superbike 2010 - Test Portimao Gennaio

Nitronori commenta: “Abbiamo potuto approfittare di condizioni migliori oggi. Stamattina avevo un buon feeling e sono riuscito a fare dei giri con tempi costantemente veloci ma nel pomeriggio, anche se non avevamo cambiato molto tra le sessioni, facevo più fatica a migliorare. Sembra che oggi sia stato il giorno dei 4 cilindri! Detto questo, le prove sono state comunque utili dopo la lunga pausa invernale. Direi che abbiamo lavorato molto bene come team e adesso andiamo a Valencia per continuare il lavoro.”

“Non è stato un giorno molto facile, nonostante le condizioni di pista vantaggiose – commenta invece Michel – Non so perché, ma non ho mai trovato il feeling giusto con la mia moto oggi. Abbiamo provato tre gomme diverse e abbiamo cambiato anche la frizione ma sembrava che la moto non reagisse ai cambiamenti e non abbiamo potuto identificare il problema, forse serviva più tempo in pista. Mi aspettavo di andare un po’ meglio ma rimaniamo positivi; fra due giorni saremo di nuovo in pista a Valencia e cercheremo di ritrovare il feeling che oggi ci è mancato.”

Parole ottimistiche da parte del nuovo Team Manager Ernesto Marinelli: “In questi tre giorni abbiamo cominciato un lavoro che durerà un anno, sono cambiati alcuni ruoli e il team sta reagendo bene, questo primo test ha portato alla fine a risultati un po’ al di sotto delle nostre aspettative ma la lunga astinenza dalla pista e le condizioni intermedie del secondo giorno non ci hanno certo favorito, adesso la squadra viaggia direttamente a Valencia dove faremo altri due giorni di test molto importanti, sarà un campionato molto combattuto ma siamo pronti ad affrontarlo al meglio.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →