Il fiorentino Remo Pini al via della Dakar 2010

Remo Pini in Tunisia

Il rallysta fiorentino 44enne Remo Pini, parteciperà alla Dakar 2010 in sella ad una Aprilia RX 450 del Team PF Adventures. Titolare di una società di investimenti immobiliari nella zona, per Pini sarà la terza Darar, la prima da quando l’organizzazione ha spostato la corsa dall’Africa al Sudamerica.

Pini da debuttato nel 1992 riuscendo a portarla a termine con onore, cosa che non è poi avvenuta nel ’97 quando ha dovuto abbandonare in barella il Mali con una lesione al legamento di un ginocchio dopo appena quattro tappe. Oggi, a distanza di 13 anni, e dopo aver provato con successo a praticare altre discipline sportive, non ha resistito al richiamo della sabbia e da ottobre si è preparato ad affrontare l'affascinante Dakar.

Sedici tappe che la carovana percorrerà dall’1 al 17 gennaio, che porteranno i piloti fra le dune del deserto dell'Atacama, la sabbia bianca di Fiambala e quella grigia di Nihuil. “Non sarà tanto il piazzamento finale con cui terminerò la gara - confessa Remo Pini alla vigilia della partenza per l’Argentina - ma il vero successo sarà riuscire a viverla intensamente e senza incidenti fino alla fine. Questa maratona, a differenza di altri rally africani, è veramente imprevedibile. Dovrò stare attento a tutto e tutti visto che la maggior parte dei piloti vi partecipano assiduamente e quindi con più esperienza di me."

Remo Pini in Tunisia
Remo Pini in Tunisia

"L’insidia che mi preoccupa maggiormente è la polvere. A differenza della sabbia africana la polvere delle piste sudamericane sembra borotalco, tanto è fine. Si può infilare in ogni parte della moto e toglierla potrebbe diventare un grosso problema. Il rally argentino oltre a rappresentare nuovamente per me un grande traguardo personale, è un regalo che voglio farmi per il mio ritorno in moto dopo i 40 anni ma voglio anche dedicarlo alla mia città che mi ha sempre sostenuto nelle numerose trasferte nel mondo”. ha aggiunto il pilota fiorentino.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: