Home Paton Gran Premio 500: 190 CV per 135 kg!

Paton Gran Premio 500: 190 CV per 135 kg!

Il nome Paton vi dice qualcosa?… trattasi dell’ultimo anello di congiunzione fra il mondo delle competizioni attuali, e il romantico e ormai dimenticato impero del 2 tempi, dove piloti del calibro di Mick Doohan, Barry Sheene, Eddie Lawson, Kevin Schwantz, Kenny Roberts (e tanti altri) se le davano di santa ragione in sella a prototipi


Il nome Paton vi dice qualcosa?… trattasi dell’ultimo anello di congiunzione fra il mondo delle competizioni attuali, e il romantico e ormai dimenticato impero del 2 tempi, dove piloti del calibro di Mick Doohan, Barry Sheene, Eddie Lawson, Kevin Schwantz, Kenny Roberts (e tanti altri) se le davano di santa ragione in sella a prototipi da mezzo litro leggeri, cattivi e nervosi.

Nell’epoca in cui il freno motore non esisteva, c’era pure la Paton, che correva nel campionato 500GP e da allora non si è più fermata. Roberto Pattoni continua a produrre moto 2 tempi riservate alle competizioni, ed è rimasto l’ultimo a proporre un prodotto del genere. La sua ultima creazione, la Gran Premio 500 non è altro che l’ultima evoluzione del concetto duetempistico.

Motore V4 di 70°, capace di erogare una potenza di 190cv, incastonati in un telaio e una ciclistica che limitano il peso totale a soli 135kg. Una scheggia da 380cv/litro, rabbiosa e di sicuro non per tutti i manici. A guardare questa moto, possiamo vedere il futuro delle corse che non è stato, un prodotto ucronico dal fascino ineguagliabile.

Paton Gran Premio 500
Paton Gran Premio 500

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →