Concept JGRMX: una moto da cross marchiata Toyota

Toyota Concept JGRMX

JGRMX è l'acronimo di Joe Gibbs Racing Motocross, ovvero l'autore di questo concept marchiato Toyota, che si svela in forma prototipale ma non troppo distante da quello che potrebbe essere un inaspettato esordio della marca giapponese nelle due ruote, soprattutto considerando la maledetta crisi che ha colpito l'automotive.

Questa moto ha fatto il suo debutto al SEMA, il più importante salone del mondo dedicato al tuning, ed è il risultato di un lavoro certosino svolto attorno al monocilindrico della Yamaha YZ450F, che risalta in questa configurazione (puramente scenica) con il gruppo termico e l'inedito telaio lucidati a specchio.

Il motore, internamente, è stato pesantemente rielaborato, invertendo aspirazione e scarico e inserendo un sistema di alimentazione ad aria forzata e un impianto di raffreddamento tutto nuovo. Pistone della JE e bielle della Carrillo completano l'impostazione racing del propulsore. Attorno a questo elemento, è un tripudio di fibra di carbonio per sovrastrutture e serbatoio.

Toyota Concept JGRMX
Toyota Concept JGRMX
Toyota Concept JGRMX
Toyota Concept JGRMX

Il marchio Toyota è presente sull'inedito forcellone, nella lavorazione dei dischi freno e nei carter motore, e una tecnologica strumentazione digitale a sfondo blu, domina il manubrio Renthal. Un lavoro di stile e pubblicità, elaborato e complesso ma allo stesso tempo d'ispirazione per un possibile futuro produttivo, visto tutti i pareri positivi che ha suscitato l'idea. Staremo a vedere.

via | Visordown

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: