Home Brakko CWB: un innovativo sistema frenante

Brakko CWB: un innovativo sistema frenante

Brakko è un nuovo, innovativo concetto di sistema frenante per moto. Si chiama CWB, acronimo di Central Wheel Brake, e tutto si basa sul reinventare la disposizione dell’impianto sulla ruota anteriore, che in questo caso prevede un singolo disco posizionato all’interno della ruota, con la libertà di poter collocare quante pinze si desiderino e nella

Brakko è un nuovo, innovativo concetto di sistema frenante per moto. Si chiama CWB, acronimo di Central Wheel Brake, e tutto si basa sul reinventare la disposizione dell’impianto sulla ruota anteriore, che in questo caso prevede un singolo disco posizionato all’interno della ruota, con la libertà di poter collocare quante pinze si desiderino e nella posizione che si preferisce.

Con il disco fissato perifericamente al canale del cerchio anteriore, in posizione centrale, le pinze direttamente sul mozzo ruota e i raggi del cerchio che passano esternamente, i vantaggi dovrebbero risiedere nel raffreddamento del singolo disco e nella possibilità già citata di poter scegliere da disposizione e il numero di pinze da utilizzare.

Ragionando in termini puramente dinamici, non sappiamo se tale soluzione dia dei reali vantaggi, nell’effetto giroscopico e nella possibilità di poter frenare anche alla massima piega, rispetto ad un impianto tradizionale dotato di dischi flottanti e pinze radiali, ma la soluzione è curiosa ed esteticamente accattivante.

I contro, sarebbero nel dover adattare cerchi e piedini forcella a questo impianto frenante, perchè non potendo avere tubi freno che passano esternamente, l’unica soluzione è far passare l’olio in pressione attraverso il mozzo. Ciò fa salire i costi di produzione non di poco. Rimane il fatto che la soluzione è innovativa e di sicuro interesse, aspettiamo i primi prototipi!

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →