
Buona annata per la BMW all’esordio nel mondiale Superbike. La S 1000 RR è cresciuta gara dopo gara dimostrando un potenziale davvero interessante che fa ben sperare in vista del prossimo campionato iridato.
Rainer Baumel, team manager BMW, ha rilasciato un’intervista a WorldSBK.com facendo il punto della situazione sui progressi ottenuti e sulle peculiarità tecniche della 4 cilindri tedesca.
D: Molte delle componenti della ciclistica sono convenzionali, come sospensioni Ohlins, freni Bembro: come siete intervenuti?
R: “Abbiamo fatto parecchi test con differenti offset e angoli di sterzo e ci sono stati consistenti miglioramenti. Xaus sta guidando ora con le forcelle Ohlins ufficiali ma solo Corser sta usando il materiale che abbiamo utilizzato dai test di Kyalami in inverno. Abbiamo inoltre lavorato sul forcellone, sia a livello di rigidità che di torsione, e anche sui link della sospensione posteriore, arrivando a trovare maggiore trazione. Sono stati provati tre differenti forcelloni, disegnati da noi”.
D:- Riguardo all’elettronica, cosa ha di unico la vostra moto?
R:“Abbiamo lavorato parecchio sulla componentistica elettronica quest’anno, prima sulla qualità del sistema e poi sul software. Soprattutto sul controllo di trazione e sull’anti-impennamento, su cui continuiamo ovviamente ancora a lavorare”.
D:- E riguardo al motore?
R:“Abbiamo portato due nuove specifiche di motore durante l’anno, con maggior coppia, potenza e guidabilità. La moto di serie dispone del ride-by-wire e l’abbiamo ottimizzato sulla moto da corsa. Siamo intervenuti anche sul sistema del cambio per ridurre gli attriti, con le marce più veloci e più facili ad entrare”.
D:- Questo è stato in primo anno nel Mondiale Superbike, come si è evoluta l’organizzazione del lavoro?
R:“Abbiamo ancora “squadre” individuali per ogni parte della moto, ma stiamo lavorando tutti assieme nel nostro reparto corse di Rosenheim. La differenza è che ora noi indichiamo cosa ci serve e non che riceviamo qualcosa da provare. Dopo ogni gara ci sediamo insieme ai capi meccanici e loro ci dicono cosa serve e noi decidiamo in quale direzione andare. Si quindi fa un programma di cose che si devono avere nella gara o nel test successivo”.
D:- Ora avete anche un test team.
R:“Un aspetto molto importante è che abbiamo organizzato ad agosto un test team. Ci siamo resi conto che abbiamo portato sempre materiale nuovo alle gare e che dovevamo “perdere” tutto il venerdì per provare la sua utilità o meno. Ora abbiamo Steve Martin come abituale test rider, ma proveranno anche altri piloti in modo da avere differenti pareri”.
gianz750
17 nov 2009 - 09:48 - #1come sempre Ducati e Yamaha davanti a tutti, con la consacrazione casomai di Aprilia e forse Kawasaki (se è vero che si sono messi ad investire seriamente IN SBK, Veremeulen è già un inizio)
marine-raiger
17 nov 2009 - 09:58 - #2A me l’esordio di BMW non è sembrato così tanto soddisfacente. E in Aprilia che dovrebbero pensare allora?
haw
17 nov 2009 - 10:03 - #3Si non è che abbiano fatto chissa’ che risultati ma sicuramente la moto è cresciuta e credo che l’anno prossimo la si vedra’ di piu davanti.
Chiaro Aprilia è un bel po avanti rispetto a loro, ma dalla loro hanno anche un knowhow decisamente superiore nelle competizioni e anche nella sbk.
pistu_foghecc
17 nov 2009 - 10:20 - #4chiamatelo soddisfacente.Quasi sempre dietro alle moto private.Ognuno vede il bicchiere mezzo pieno
bimbobruno
17 nov 2009 - 10:31 - #5Scusate l’ot. Ma di ktm non si sa nulla riguardo l’entrata in sbk?
stefano65
17 nov 2009 - 10:34 - #6Buona annata?….. soddisfacente? Ma di quale mondiale stiamo parlando?
albi
17 nov 2009 - 10:37 - #7è meglio che continuino a fare moto da turismo anche perchè credo che ben pochi siano gli acquirenti della rr stradale,se devo comprare un 4 cilindri i giapponesi non devono imparare certo da bmw,se la voglio europea c’è aprilia con la rsv4,è come quando sia giapponesi che aprilia tentarono la via del bicilindrico sportivo tutti fecero un buco nell’acqua come vendite intendo,se devo comprare un bicilindrico sportivo chi meglio di Ducati
gs
17 nov 2009 - 11:28 - #8contenti loro contenti tutti !!!!
albi, chiarisciti le idee e poi rendile in italiano !!! ahahaahah scherzo, rileggendo un paio di volte si capisce cosa intendi dire.
orso-bruno
17 nov 2009 - 11:48 - #9Allora, confrontare BMW che è una vera debuttante con Aprilia in cui usare la parola debuttante è una barzelletta è ingeneroso.
Aprilia corre dal 20 anni nel Motomondiale e aveva già partecipato nel WSBK.
I progressi della BMW sono stati pochini onestamente rispetto a come erano partiti; insomma un pò di più ci si aspettava.
kerouac30
17 nov 2009 - 12:00 - #10x 9 .
io non mi aspettavo molto di più, anche se ero convinto che Aprilia sarebbe stata abbondantemente davanti ai tedeschi. magari quest’ anno gli hanno dato una sgrossata, ma pure per il prossimo la vedo ancora dura…. intanto , se posso, questa è interessante.
http://motostorie.blogspot.com/2009/11/nasce-il-team-satellite-aprilia.html
portimao
17 nov 2009 - 13:36 - #11Soddisfacente?!?!?!?! E allora Aprilia che dovrebbe dire?!?!
albi
17 nov 2009 - 14:33 - #12gs:ho scritto in fretta perchè “terrorizzato “dal refresh…:)
goyathlay
17 nov 2009 - 15:04 - #13Lasciamoli ancora un anno e poi tireranno le somme anche loro. Confermo anch’io che accorcio i commenti per via di quel simpatico refresh…
winerider
17 nov 2009 - 16:10 - #14Bimbobruno: su KTM nessuna notizia ufficiale, mi sa che continuano in stock. Però rifanno i TNT days al Mugello e a Misano!
La Bmw S 1000 RR, rispetto all’Aprilia RSV4 ha dalla sua un maggiore comodità. L’Aprilia per le sue dimensioni/ indole è da uso pista o al massimo il giro in giornata. Direi che è più specifica.