Home Siamo andati al Ducati Open Week

Siamo andati al Ducati Open Week

Lo slogan recita: “Quando le prestazioni contano!” Così Ducati vuole presentare il suo S4Rs Testastretta: il più potente Monster ad alte prestazioni mai costruito. Siamo andati a visitare un Ducati Store in occasione dell’open weekend del 25 – 26 marzo appena trascorso, per vedere da vicino l’ultima creatura della casa di Borgo Panigale. In effetti



Lo slogan recita: “Quando le prestazioni contano!”
Così Ducati vuole presentare il suo S4Rs Testastretta: il più potente Monster ad alte prestazioni mai costruito.
Siamo andati a visitare un Ducati Store in occasione dell’open weekend del 25 – 26 marzo appena trascorso, per vedere da vicino l’ultima creatura della casa di Borgo Panigale.
In effetti l’emozione di vedere il motore Testastretta derivato dalla Superbike, montato nel telaio del Monster da subito l’idea della potenza e del carattere di questa S4Rs.

Ducati lodi preparazioni monster

Invitato dagli amici del Ducati Store di Lodi sono andato a vedere da vicino com’è fatto questo nuovo Monster.
Appena arrivato trovo subito una bella sorpresa: oltre alle versioni standard, che ammiro in tutte le colorazioni disponibili, mi fanno trovare anche una versione “kittata” con ogni genere di accessorio utile a turbare i sogni di qualsiasi bikers.
Ovviamente scelgo all’istante questa moto come “modella” per le mie foto!

Ducati Lodi monster testastretta s4rs frizione

Come potete vedere l’ S4Rs si presta bene, come tutti i Monster, ad essere personalizzata: frecce in alluminio della DPM, specchietti a goccia, una quantità elevata di carbonio che esalta il motore e le fiancate, con l’aggiunta di una bella frizione antisaltellamento luccicante che da il tocco finale.
Tutto ciò è solo un esempio di come questa Ducati pregiata, possa essere interpretata da ogni proprietario secondo il proprio stile.

Ducati monster testastretta s4rs cupolino

Una volta notate le finezze del tuning, la prima cosa che salta all’occhio è l’armonia col quale il motore Testastretta viene abbracciato dal telaio in traliccio in maniera perfetta.
Gli ingegneri della Ducati hanno fatto un lavoro certosino per adattare questo bicilindrico alla naked, riuscendo a mascherare tutta la parte dei cablaggi e dell’elettronica e rendendolo più “pulito” e omogeneo alla vista.
Per gli amanti della tecnica è un vero spettacolo constatare che tutte le soluzioni adottate sulla moto sono di altissimo livello.

Ducati monster testastretta s4rs carbonio

Mentre ammiro le finiture delle leve ad attacco radiale, e più in generale l’enorme quantità di materiali pregiati utilizzati su questa versione, i ragazzi della Ducati Lodi mi raccontano come si organizzano per le prove su strada.
Mi spiegano che viene preparata una lista dei partecipanti al test, in quanto con l’elevato numero di richieste di prova devono necessariamente fare una selezione per motivi logistici.
La durata della prova in strada è di circa 15 minuti, ma purtroppo non è raro che qualcuno non ritorni nel tempo previsto o nel peggiore dei casi incappi in qualche incidente.
Ciò penalizza inevitabilmente tutti coloro che vorrebberò farsi un’idea della moto, ma per colpa di qualche “furbo” non riescono a fare la prova.

Ducati monster testastretta s4rs freno

Girando intorno alla moto non si può non ammirare il pacchetto: sospensioni-cerchi-freni, ovvero Ohlins – Marchesini – Brembo.
Un trio che promette meraviglie ed è garanzia di prestazioni, leggerezza e potenza!
Non è quindi un caso che per tenere a bada l’esuberanza del motore Testastretta, in Ducati abbiano scelto di dotare il Monster con questi componendi da vera Superbike.

Ducati monster testastretta s4rs brembo radiale

Con la pole e il trionfo di Capirossi a Jerez, in questo open weekend Ducati c’era aria di festa!
In questo clima, l’anima racing della S4Rs ha un sapore davvero particolare e mi convince della sua esclusività.
E’ una moto che per fascino e prestazioni, si divide tra coloro che desiderano andare a spasso con la sicurezza di suscitare l’ammirazione e l’invidia della gente, e coloro che non resistono all’emozione di poter guidare un simile capolavoro della tecnica motociclistica.
Certamente non è una moto “per tutte le tasche“, ma come si sà la qualità si paga.

Ducati monster testastretta s4rs che bella

Prima di andarmene faccio un’ultima foto all’intrigante occhio posteriore di questa S4Rs Demo, che finito il suo duro compito di moto test, verrà tagliandata e sarà acquistabile da qualche fortunato.
Chi se la porterà a casa potrà usufruire di un notevole sconto rispetto al nuovo ed avrà comunque nel box una moto spettacolare con pochissimi chilometri.

Ducati Lodi frecce dpm faro posteriore a diamante

Non solo Monster nei Ducati store, ma tante sorprese!
Una mi ha colpito in particolare: i modelli “Classic“.
Vederli pronti alla vendita nei concessionari, dopo averli votari sul sito ufficiale e visti nei vari saloni, è il traguardo di un percorso in cui Ducati ha creduto molto.
Certo sono moto particolari che finiranno nelle mani di super appassionati, ma anche per noi è un vero piacere ammirarle.

Ducati Sport classic 1000

Ducati Lodi Poul Smart 1000 LE

In attesa di poter provare il Monster S4Rs in pista e raccontarvi come si muove tra i cordoli questa nuda dallo spirito racing, vi consiglio di fare un salto in qualche Ducati Store a dargli un occhiata: non ne rimmarrete delusi!

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →