Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010

Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010

Nuovo aggiornamento per la Moto Guzzi Norge GT 8V equipaggiata ora con la nuova versione 8V del bicilindrico Guzzi da 1.200cc. L'infaticabile viaggiatrice, campionessa riconosciuta di affidabilità, cavalcatura prescelta da numerose polizie tra le quali quella della città di Berlino, introduce consistenti novità sul fronte dell’equipaggiamento e delle finiture tali da farne un modello nuovo, nettamente più performante del precedente in termini di prestazioni, confort di marcia e piacere di guida.

Cuore pulsante di questa affascinante granturismo è il celebre bicilindrico trasversale a V di 90° universalmente noto per essere un’unità particolarmente dotata sotto il profilo prestazionale. In quest’ultima versione, dotata di un nuovo impianto di scarico di maggiore efficienza, esprime una coppia massima superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min e raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 100 CV.

L’incremento prestazionale è stato equilibrato dallo sviluppo di un nuovo setting delle sospensioni ottenuto sostituendo entrambe le molle della forcella e dell’ammortizzatore e perfezionando la risposta idraulica. Ora la Norge GT 8V una dinamica più sportiva, è più facile da inserire in curva ed è più agile nei cambi di direzione anche a pieno carico.

Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010
Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010
Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010
Moto Guzzi Norge GT 8V MY 2010

Sempre in tema di confort di guida - prosegue la cartella stampa della Casa di Mandello del Lario - , è da rimarcare la presenza della nuova carenatura integrale, ridisegnata per incrementare la protezione aerodinamica del pilota e passeggero ed isolarli efficacemente sotto il profilo acustico e termico. Il beneficio apportato dalla nuova unità è esteso anche al raffreddamento del propulsore, grazie ad un efficace ricircolo d’aria ottenuto da nuove prese ed estrattori sagomati nella superficie della carenatura e alla facilità di consultazione del quadro strumenti, posizionato ora più vicino allo sguardo del pilota.

Tra le novità più apprezzabili nell’uso quotidiano ci è l’introduzione di un nuovo cavalletto centrale, ridisegnato nel braccio di leva per consentirne un agevole azionamento. In viaggio Moto Guzzi Norge GT 8V assicura una guida confortevole e disimpegnata, durante la quale si apprezza, oltre alla generosa spinta del propulsore, la morbida azione del cambio a sei marce e l’efficacia della trasmissione finale affidata all’innovativo CA.R.C. (acronimo di cardano reattivo compatto).

In sella, Norge GT 8V rivela l’accuratezza della sua ergonomia da molti, rilevanti dettagli: la sella, posta a soli 800mm da terra, è imbottita con schiume capaci di adattarsi alla conformazione del corpo ed è dotata di rivestimento antiscivolo, le pedane sono dotate di rivestimento antivibrazioni, il sontuoso cockpit di guida, che racchiude un quadro strumenti arricchito da un trip computer in grado di fornire, oltre ai dati di viaggio (precedenti e in corso), anche intervalli di manutenzione e check control.
Non manca una comoda presa di corrente esterna da 12 Volt, un capiente vano sotto sella, manopole riscaldate e molte altre attenzioni, come le sospensioni regolabili e le maniglie del passeggero integrate.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: