Home Eicma 2009: prototipo Piaggio USB ibrido

Eicma 2009: prototipo Piaggio USB ibrido

Piaggio esplora il concetto di mobilità urbana del futuro: il risultato è Piaggio USB. Disegnato al Centro Stile di Pontedera diretto da Marco Lambri, Piaggio USB sposta i riferimenti oltre i confini delle categorie esistenti, coniugando ecologia, divertimento, sicurezza e connettività per dar forma a una proposta originale e innovativa per la mobilità su due


Piaggio esplora il concetto di mobilità urbana del futuro: il risultato è Piaggio USB. Disegnato al Centro Stile di Pontedera diretto da Marco Lambri, Piaggio USB sposta i riferimenti oltre i confini delle categorie esistenti, coniugando ecologia, divertimento, sicurezza e connettività per dar forma a una proposta originale e innovativa per la mobilità su due ruote del terzo millennio.

Piaggio è da sempre sinonimo di innovazione su due ruote, dall’intuizione di Corradino D’Ascanio che oltre sessant’anni fa diede vita allo scooter per antonomasia, la Vespa, fino alla produzione del più alto concentrato di tecnologia del mondo scooter, MP3 Hybrid, il primo a propulsione ibrida parallela, con tecnologia a tre ruote e acceleratore Ride By Wire.

Nel solco di questa tradizione nasce il concept Piaggio USB (Urban Sport Bike), un prototipo che rappresenta la sintesi e al tempo stesso la possibile evoluzione del concetto di mobilità urbana su due ruote, con la volontà di proporre una soluzione innovativa dove rispetto dell’ambiente, sicurezza, divertimento nella guida e connettività, diventano le chiavi di accesso alle città del futuro.

Prototipo Piaggio USB ibrido
Prototipo Piaggio USB ibrido
Prototipo Piaggio USB ibrido
Prototipo Piaggio USB ibrido

In un panorama dove le tipologie dei veicoli sono in continua evoluzione, Piaggio USB trova ispirazioni dal mondo scooteristico, da quello motociclistico e da quello automobilistico. Il suo design, che fa della purezza e della sinuosità delle forme la sua caratteristica principale, si ispira a mondi diversi da quelli tradizionalmente di riferimento per le due ruote. Le forme avvolgenti fanno del guidatore l’unico protagonista e occultano tutto ciò che è superfluo. L’uomo torna al centro dell’attenzione e il veicolo diventa un moderno strumento per muoversi in modo “smart” in ogni tipo di condizione.

I vantaggi di un’ergonomia innovativa, di una protezione e praticità da scooter, si uniscono a un dinamismo da moto. Razionalità e emozione si fondono in forme fluide e dinamiche. Piaggio USB è sinuoso e le sue superfici senza soluzione di continuità ne fanno un organismo scattante, dinamico, pronto ad affrontare qualsiasi tipo di strada. Facile e intuitivo, leggero e compatto, Piaggio USB è un veicolo progettato per offrire la praticità dello scooter e la comodità di una piccola utilitaria, senza dover rinunciare a una guida sportiva e divertente.

Il massimo comfort è garantito dalla grande protettività delle superfici, frutto di un disegno affusolato e aerodinamico, e dall’ergonomia della seduta che ha una posizione innovativa, a metà strada tra lo scooter e l’automobile. Il prototipo è in grado di evolversi in tre diverse configurazioni: versione monoposto, come una sportiva, biposto come una coupé, o con top-box, per la massima capacità di carico.

Innovazione e distinzione, come nella migliore tradizione Piaggio, non solo nel design, ma anche nella tecnologia. La propulsione è affidata a un power-pack costituito da un evoluto motore termico 2T GDI, accoppiato a un’innovativa macchina elettrica installata nella ruota posteriore. Il motore elettrico sfrutta l’innovazione delle nano-tecnolgie per garantire al sistema il top delle prestazioni e la massima affidabilità.

La configurazione ibrida – seriale, con opzione plug-in, è stata ipotizzata per garantire una velocità media di utilizzo pari a 60 Km/h, con una velocità massima superiore ai 100 Km/h. Per la sola propulsione elettrica, le batterie ai litio-polimeri da 2,5 Kw/h installate nel veicolo garantiscono un’autonomia nell’ordine dei 50 Km a una velocità di crociera pari a 60 Km/h.
Il power pack in termini di performance si caratterizza per elevati valori di coppia, nell’ordine dei 200 Nm, che garantiscono accelerazioni fulminee e da consumi estremamente contenuti, nell’ordine degli 1,5 l per 100 Km.

Sfruttando al massimo l’opzione plug-in il veicolo si trasforma in uno ZEV (Zero Emission Vehicle). Peso inferiore ai 130 Kg, elevati valori di coppia e baricentro basso rendono di Piaggio USB un veicolo facile e emozionante nella guida, nel massimo rispetto per l’ambiente.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →