Logo Blogo

La conferenza di addio di Shinya Nahano

Pubblicato: 30 ott 2009 da Gianluca

Shinya Nakano

Come vi abbiamo anticipato Shinya Nakano ha annunciato il proprio ritiro dalle corse. Con una conferenza stampa che ricorda quella dell’addio di Kevin Schwantz del 1985 il pilota giapponese in lacrime ha dato l’annuncio del ritiro.

“A tutti coloro che mi hanno sostenuto, mando questa notizia con un breve preavviso, ho deciso di ritirarsi dalle corse alla fine di questa stagione. Mi sono concentrato sulla riabilitazione dopo essermi rotto la clavicola durante il terzo round in Spagna e stirato il collo nell’undicesimo round in Germania, ma mancando diverse di gare, sono stato un peso per la mia squadra e di altre persone coinvolte.

Sento la sensazione che, come un pilota professionista, è il momento di smettere di correre se non sono in perfette condizioni di farlo. Ho pensato molto a questo nelle ultime settimane, e ho preso questa decisione. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine ai produttori di moto che hanno creduto nelle mie potenzialità, agli sponsor, e ai i tifosi che mi hanno sempre sostenuto. Grazie al vostro sostegno, ho potuto guidare professionalmente per 13 anni e partecipare ai Campionati del Mondo per 11 anni. Vorrei continuare a restare nel mondo motociclistico, offrendo tutta l’esperienza maturata in questi anni.

Vi ringrazio molto per il vostro sostegno. Shinya Nakano.”

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.83 su 5)
condividi condividi
34 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Icy

    Icy

    30 ott 2009 - 10:07 - #1
    0 punti
    Up Down

    …fa sempre un certo effetto il ritiro di una presenza costante nel mondo delle corse… Mi spiace per la sua decisione…

  • Profilo di giorgiogasss

    giorgiogasss

    30 ott 2009 - 10:10 - #2
    0 punti
    Up Down

    dev’essere durissimo essere costretti a non fare più ciò che si ama nella vita, in bocca al lupo per il tuo futuro!!

  • Profilo di Lekmel

    Lekmel

    30 ott 2009 - 10:15 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Azz dispiace però!! Un pò di rispetto per lui…NAKANO…non NAHANO DELLA TUSCANIA!!!

  • Profilo di albi

    albi

    30 ott 2009 - 10:31 - #4
    0 punti
    Up Down

    da questo si capisce la passione che anima i motociclisti!!!!

  • Profilo di Magic27

    Magic27

    30 ott 2009 - 10:42 - #5
    1 punto
    Up Down

    Una ripassatina alla traduzione di Google prima di pubblicare no eh…..

  • Profilo di bud

    bud

    30 ott 2009 - 10:47 - #6
    0 punti
    Up Down

    Per me Nakano rimane un talento inespresso del motociclismo, potrebbe diventare un collaudatore utilissimo.

  • Profilo di xephon34

    xephon34

    30 ott 2009 - 11:00 - #7
    0 punti
    Up Down

    …Schwantz si è ritirato nel ‘95….
    mi mancherà un sacco Nakano e il suo casco con gli occhioni! :-)

  • Profilo di popollo

    popollo

    30 ott 2009 - 11:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    Se ne và un grande, forse non avra vinto molto, ma bisogna evere 2 Pa..le così x aver fatto quello che ha fatto lui, cadere a 300 e passa allora sul rettilineo del mugello x colpa delle scoppio della gomma posteriore e risalire in sellae dare ancora gas.

  • Profilo di winerider

    winerider

    30 ott 2009 - 11:22 - #9
    2 punti
    Up Down

    No, grazie a te, Shinya Nakano.
    Grande persona, grande pilota.
    Godspeed

  • Profilo di matteomori

    matteomori

    30 ott 2009 - 11:31 - #10
    0 punti
    Up Down

    un altro della vecchia scuola che se ne va purtroppo..
    come diceva popollo, uno che volato via a 300 all’ora ha avuto il coraggio si riaprire a manetta..
    Ciao Shinya..

  • Profilo di lord_randal

    lord_randal

    30 ott 2009 - 11:34 - #11
    0 punti
    Up Down

    grazie per tutti questi anni, a presto!

  • Profilo di Mariano da Trani

    Mariano da Trani

    30 ott 2009 - 11:34 - #12
    0 punti
    Up Down

    Si ritira un vero signore, mai una polemica, mai una parola fuori posto, ritengo che avrebbe meritato di vincere di più a partire dal mondiale della 250 del 2000. In bocca al lupo per tutto Shinya!

  • Profilo di Fazerista

    Fazerista

    30 ott 2009 - 12:12 - #13
    0 punti
    Up Down

    Davvero un peccato, speriamo che possa rimanere nel mondo delle corse in altra veste perchè sarebbe davvero un colpo pazzesco per uno con quella passione essere estromesso del tutto!

  • Profilo di TommasoGeraci

    TommasoGeraci

    30 ott 2009 - 12:13 - #14
    0 punti
    Up Down

    # 7
    veramente bello il suo casco con quegli occhioni, anche molto facile da riconoscere da lontano/alle elevate velocità…

  • Profilo di cabin20

    cabin20

    30 ott 2009 - 12:19 - #15
    0 punti
    Up Down

    Un bravissimo pilota ed una persona sensibile. Tantissimi auguri per un futuro sereno possibilmente nel suo campo : le moto

  • Profilo di Biasion

    Biasion

    30 ott 2009 - 12:30 - #16
    0 punti
    Up Down

    è stato veramente un gran bel pilota…mi spiace veramente!!! Auguri Nakano!!

  • Profilo di Sephirot

    Sephirot

    30 ott 2009 - 13:06 - #17
    0 punti
    Up Down

    Arrivederci Shinya, sono sicuro che nessuno dimenticherà quanto da te fatto! Un grande della vecchia scuola!

  • Profilo di mauison

    mauison

    30 ott 2009 - 13:35 - #18
    0 punti
    Up Down

    Auguri Shinya!!
    Ci mancherà vedere quegli occhioni sui circuiti..

  • Profilo di desdemone

    desdemone

    30 ott 2009 - 15:34 - #19
    0 punti
    Up Down

    “… ma mancando diverse di gare, sono stato un peso per la mia squadra e di altre persone coinvolte …”

    Questa non l’ho capita, un pilota che s’infortuna correndo non può diventare un peso per la squadra. Non conosco tutti i retroscena ma se l’hanno licenziato per questo è assurdo.

  • Commento #20 (-6 punti) - 30 ott 2009 - 15:34 - Apri commento
  • Profilo di Pirovanoli

    Pirovanoli

    30 ott 2009 - 15:39 - #20 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    …qualcuno ha scritto “nakano un grande pilota”… ma per favore !! … ce lo ricorderemo solo per gli occhi sul casco, punto.

  • Profilo di mojito_si

    mojito_si

    30 ott 2009 - 17:49 - #21
    1 punto
    Up Down

    @Pirovanoli

    Nakano non è il più forte pilota degli ultimi anni, però di lui conserverò vari ricordi, dalle battaglie sulle Yamaha 250 con Jacque, alla stagione d’esordio nella massima categoria dove fece delle belle cose, all’incidente pauroso del Mugello.

    Un pilota poi che si chiede se è stato un peso per la scuderia quando era infortunato, dimostra un’umiltà rara.

    Ciao Shinya

  • Profilo di manetta

    manetta

    30 ott 2009 - 17:49 - #22
    0 punti
    Up Down

    Auguri Nakano,bella persona,grande sportivo.

  • Profilo di Ninja17

    Ninja17

    30 ott 2009 - 17:55 - #23
    0 punti
    Up Down

    Per me invece era un signor pilota e vederlo con le lacrime agli occhi è davvero triste: chiunque ami la moto può immedesimarsi in questo momento! ..Che dovrebbe essere davvero tosto da affrontare.
    In ogni caso la sua carriera è stata dignitosissima, autore tra l’altro di un’impresa memorabile che (almeno si spera) neppure Vale riuscirà ad eguagliare: lo spaventoso RUZZOLONE in fondo al rettilineo del Mugello (300 e passa km/h!!) è una vera pagina di storia del motociclismo, di quelle che non ti scordi. Lui di sicuro! ..ma neppure noi. Ciao Naki…quegli occhioni dietro il cupolino un po ci mancheranno.

  • Profilo di Pirovanoli

    Pirovanoli

    30 ott 2009 - 18:40 - #24
    0 punti
    Up Down

    #21 Vedi Mojito, se pensi a quegli anni puoi onestamente valutare che ci si ricorda del codino giallo fluo di quelle yamaha ma… che il numero fosse il 19 del transaplino, non certo il buon Nakano. E se poi volete ricordarlo per il ruzzolone a Scarperia fate pure. Brava persona, ma da qui a dire che “mancherà” all ambiente, suvvia ce ne passa !!

  • Profilo di MircoCurvaSud

    MircoCurvaSud

    30 ott 2009 - 18:45 - #25
    1 punto
    Up Down

    Nella Vita conta prima di tutto essere un UOMO e poi un Vincente.
    Tu di essere UOMO l’hai già dimostrato.
    Hai già vinto.

  • Profilo di YAKUZA

    YAKUZA

    30 ott 2009 - 18:46 - #26
    0 punti
    Up Down

    goodbye nakano
    a quando le “lacrime di valentina rossi”?

  • Profilo di Devil 16v

    Devil 16v

    30 ott 2009 - 18:55 - #27
    0 punti
    Up Down

    Di certo non è stato un campione a livello di risultati, ma di fatto è ed è sempre stata una persona corretta dentro e fuori la pista.
    Peccato per questa stagione veramente sfortunata, e con nemmeno un guizzo da podio.
    Cmq come collaudatore a tutte le carte in regola per rimanere sulle 2 ruote…

  • Profilo di Hitoshi

    Hitoshi

    30 ott 2009 - 19:03 - #28
    0 punti
    Up Down

    A me pace molto Nakano… mi dispiace, soprattutto perchè è stata una decisione così sofferta. In bacca al lupo per tutto il nuovo che arriverà!

  • Profilo di ramon21

    ramon21

    30 ott 2009 - 19:25 - #29
    0 punti
    Up Down

    Complimenti a Shinya prima di tutto per quello che ci ha fatto vedere come uomo,sempre rispettoso nel confronto degli altri piloti,cosa abbastanza rara di questi giorni,e per quanto riguarda il pilota diciamo gentlemen e ottimo collaudatore.
    Grazie Shinya.

  • Profilo di TkMatt

    TkMatt

    30 ott 2009 - 19:36 - #30
    1 punto
    Up Down

    bel pilota, capace di tirare fuori tanto da moto cosi cosi…
    peccato…

    gli fa onore l’aver ammesso di essere stato un peso ultimamente per il suo team..non ricordo tante dichiarazioni cosi “giuste” e umili

  • Profilo di turbo46

    turbo46

    30 ott 2009 - 20:46 - #31
    1 punto
    Up Down

    1) E’ Nakano
    2) Schwantz si è ritirato nel 1995

    Sembra che ci prendiate per l’ass amici di MotoBlog, bah

  • Profilo di Wallysbk

    Wallysbk

    31 ott 2009 - 09:42 - #32
    0 punti
    Up Down

    sono sicuro che non abbandonerà comunque il mondo delle corse definitivamente

  • Profilo di il pollo

    il pollo

    31 ott 2009 - 20:01 - #33
    0 punti
    Up Down

    il senso del dovere dei giapponesi è qualcosa che noi italiani non avremo mai
    a me piaceva nakano quando correva in moto gp
    poi è andato calando

  • Profilo di falcoV

    falcoV

    03 nov 2009 - 11:34 - #34
    0 punti
    Up Down

    Nakano sei stato un grande, un pilota molto veloce ma sfortunato che non ha mai avuto la possibilità di guidare un mezzo altamente competititvo.
    Le tue lacrime durante la conferenza stampa sono l’immagine della passione, l’immagine di un uomo che ama con tutto se stesso il suo lavoro e sa di non poterlo più esercitare.
    Se ne va un grande pilota, non so quanti dei giovani in arrivo saranno di questa pasta, anche soltanto a livello umano.
    Grande Shinya

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati