
Il tentativo di ristabilire il dialogo è miseramente fallito. Con un comunicato il team Alstare Suzuki spiega i retroscena del “giallo” Neukirchner escludendo di fatto la possibilità di una riappacificazione tra le parti. Lo stesso Francis Batta, ha dichiarato che Sylvain Guintoli prenderà il suo posto al fianco di Leon Haslam. Ulteriore conferma è arrivata poco fa da Yasuharu Osawa, managing director di Suzuki GB. Dalle sue parole anche la conferma del passaggio di Kagayama nel BSB con Suzuki.
“Dopo il terribile incidente di Monza, Max Neukirchner è stato sottoposto ad una serie di operazioni che lo hanno costretto a restare lontano dalle gare per diversi mesi. Il ritorno previsto per Brno è slittato dopo un secondo pesante infortunio occorsogli durante i test ufficiali di Imola. In Germania Neukirchner ha cominciato un programma di riabilitazione in vista di due importanti operazioni da effettuare nella vicina clinica di Chemnitz.”
“Il suo obiettivo era quello di tornare in pista al Nurburgring o comunque in tempo utile per Imola o al massimo per l’appuntamento di Magny Cours. Gli è stato chiesto di presentare i risultati degli esami effettuati in modo da poterli far visionare allo staff della Clinica Mobile. “
“La documentazione è risultata essere incompleta e così è stato deciso di effettuare alcuni accertamenti in loco. Il dottor Costa ha apprezzato il lavoro svolto dai medici tedeschi, ma ha sconsigliato fortemente il ritorno in pista a breve del centauro teutonico per evitare di complicare ulteriormente la situazione di per se difficile. Tale tesi è stata supportata anche dal neurologo della clinica Chemnitz che ha colloquiato telefonicamente con i vertici della Alstare Suzuki in presenza dello stesso Neukirchner.”
“Nessun medico si è preso la responsabilità di avallare un prematuro ritorno in pista di Max, considerando indispensabile un ulteriore periodo riabilitativo della durata di 4/6 mesi. Ad Imola abbiamo avuto un incontro con il pilota precisando che non ci sarebbe stato nessun rinnovo contrattuale se non si fosse fatta chiarezza sul suo effettivo stato di salute.”
“Abbiamo invitato Max a venire ad Alleur presso il nostro quartier generale la settimana dopo Magny Cours con uno dei suoi chirurghi, ma il tedesco non si è presentato. Si chiude così la collaborazione tra il team Alstare Suzuki e Max Neukirchner. Abbiamo cercato di fornire il giusto supporto a quello che riteniamo essere un grande talento delle due ruote. Non ci resta che augurargli comunque una completa e veloce guarigione e fargli un grosso in bocca al lupo per la sua carriera futura.”
Capitolo chiuso…
TommasoGeraci
12 ott 2009 - 15:28 - #1urca…
stefano65
12 ott 2009 - 15:33 - #2adesso però voglio sentire Max Neukirchner. Secondo qualcosa non quadra.
stefano65
12 ott 2009 - 15:34 - #3Possibile che ultimamente succedano tutte a Battà? Mha…….
bayliss
12 ott 2009 - 15:34 - #4mi spiace dirlo ma Batta non è un uomo squadra; basta vedere il commento ai microfoni di la7 dove criticava senza mezzi termini Kagayma per far capire che la prima cosa che manca nel suo team è l’armonia. Ora commette un altro grande errore facendosi scappare il tedesco; dico un altro perche il primo l’ha commesso lasciandosi scappare Biaggi. Se solo Max fosse rimasto a quest’ora la Suzuki non pagherebbe questo gap di sviluppo rispetto agli altri.
Un’altra piccola nota:
Tardozzi avrà tantissimi difetti, ma la determinazione che inculca nella sua squadra è disarmante; Batta prendi esempio
YAKUZA
12 ott 2009 - 15:38 - #5max con quelle lesioni farebbe meglio a smettere di correre se non vuole far la fine di rainey
haw
12 ott 2009 - 15:51 - #6yakuza, sai qualcosa di preciso sulle sue lesioni ?
cmq in sostanza sembra che il ragazzo abbia nascosto di esser messo male fisicamente e visto che non vuole saperne di giocare a carte scoperte batta l’ha mollato… messa cosi’ non mi vien da dare tante colpe a Batta… certo bisognerebbe pero’ sentire le due campane.
patricia Batta
12 ott 2009 - 16:03 - #7Non si parla ne del punto di vista di Batta ne del pilota,
ma dal reso conto scritto fatto della CLINICA MOBILE con la loro conclusione per la durata della reabilitazione.
Fatti , solo fatti.
Non si è presentato, perchè quale ragione : paura di fare un altro check in Belgio ?
cheyenne
12 ott 2009 - 16:04 - #8Ma la Worx Crescent Suzuki cosa dice del fatto che Guintoli andrà da Batta? Avevano appena rinnovato con il francese il mese scorso. Scambieranno Guintoli con Kagayama?
La storia di Neukirchner è stranissima, da una parte i medici della clinica Mobile e da l’altra quelli della clinica dove si è operato e che Neukirchner nel suo sito ha detto che può correre, chissà chi avrà ragione sulla sua salute?
Ma la Ten Kate dopo queste dichiarazioni, l’avra sottoposto a visite mediche indipendenti?
haw
12 ott 2009 - 16:06 - #9scusi Patricia, ma che venga riportata la voce della clinica mobile ok ma questo:
“Abbiamo invitato Max a venire ad Alleur presso il nostro quartier generale la settimana dopo Magny Cours con uno dei suoi chirurghi, ma il tedesco non si è presentato. Si chiude così la collaborazione tra il team Alstare Suzuki ….”
a me sembra la dichiarazione del team, e in ogni caso penso sia corretto poter sentire anche qualcosa da parte del pilota.
Fiamma
12 ott 2009 - 16:09 - #10Credo che max abbia sbagliato ad agire in questo modo. Poteva andare con il suo medico e fare un altro check in Belgio ! Che modo di agire…poco professionale.
mi delude !
haw
12 ott 2009 - 16:09 - #11x cheyenne: eh… belle domande !!!
cheyenne
12 ott 2009 - 16:15 - #12#11
Ho fatto troppo presto le domande su Guintoli e Kagayama, ecco confermato lo scambio:
http://www.superbike-news.co.uk/absolutenmnet/templates/?z=4&a=2301
haw
12 ott 2009 - 16:22 - #13ammazza cheyenne…. ma quand’e’ che apri te un blog tuo ?? o almeno esporta e passami i tuoi bookmarks ! :))
bayliss
12 ott 2009 - 16:22 - #14non me ne voglia Patrica, ma in ogni caso, un team manager non può sparare a zero su un pilota dicendo: “SONO 2 ANNI CHE CE LO PORTIAMO DIETRO”. quello(kagayama) rischia la vita, ha avuto tantissimi incidenti, e cerca ogni weekend di onorare al meglio il proprio compito;
per quanto riguarda il caso Neukirchner invece sono del parere che purtroppo Batta in alcuni casi ha lasciato intendere che voleva max fisicamente al 100% se no l’avrebbe scaricato e questo è un comportamento anche in parte giustificabile, ma con un’etica sbagliatissima che non aiuta nemmeno il pilota( organo che in quel momento è piu in difficoltà). Si poteva attuare una tattica del genere senza sbanderiarlo ai 4 venti!
Di contro credo anche che Neukirchner abbia un pò cercato la scusa per allontanarsi da una moto che al momento sembra un pò piu indietro rispetto alla concorrenza cercando la Honda.
haw
12 ott 2009 - 16:26 - #15x bayliss: mi sa che le tue ultime tre righe sono alquanto vere… (che poi cercasse proprio la honda non lo so)
YAKUZA
12 ott 2009 - 16:28 - #16ma di preciso si può sapere che tipo di lesioni ha riportato max?
haw
12 ott 2009 - 16:29 - #17ma… yakuza… mi spieghi allora la tua risposta #5 ? pensavo ne sapessi qualcosa a riguardo…
cheyenne
12 ott 2009 - 16:32 - #18#13
ahaha al massimo potrei farlo solo in inglese, poi ci sono già tantissimi in lingua inglese che si occupano di gare. Controlla motomatters di Kropotkin, ma anche twowheelsblog. :)
YAKUZA
12 ott 2009 - 16:36 - #19#17:
haw le lesioni alle vertrebe sono un’argomento molto ampio da trattare in un blog ecco perchè non ti ho risposto
Orso Bruno
12 ott 2009 - 16:38 - #20Io concordo con Patricia Battà, tutta la faccenda dopo l’incidente di Imola e relativa riabilitazione mi è sembrata molto nebulosa da parte di Max e ben poco trasparente.
cheyenne
12 ott 2009 - 16:42 - #21Dopo la caduta al test di Imola avevano detto frattura del D12 con delle piccole lesioni al L1,2, e 3.
romano
12 ott 2009 - 17:20 - #22haw, sai perche’ cheyenne farebbe il cheyblog solo in inglese?
Perche’ cosi e sicura che io non partecipi;-))
winerider
12 ott 2009 - 17:20 - #23Mah, alla fine è sempre e solo il pilota a rimetterci…
Onore in questo alle case che si prendono cura di “tutti” i loro piloti.
Certo, cinicamente i piloti vincenti hanno più merito, ma alla fine, è sempre e solo il pilota che sale sulla moto e cerca di vincere, di piazzarsi, di superarsi.
Lo stile, se mai c’è stato, ora mi pare assente da tutto.
R6simo
12 ott 2009 - 18:58 - #24Vai Sylvain !!! spero si sia ripreso completamente dall’ infortunio in BSBK e possa essere uno dei protagonisti del 2010 ora che Spies non ci sara’ piu’ !
white hornet
12 ott 2009 - 19:10 - #25bayliss penso che la reazione di Batta su kagayama sia dovuta al fatto che è stata la Suzuki a “imporre” il giapponese e cmq è dà un pò che non è x niente competitivo
bayliss
12 ott 2009 - 19:29 - #26@white hornet, ne sono consapevole e non ha nemmeno tutti i torti;
lo sbaglio pero si fa quando si sputt@ana cosi un pilota in mondovisione; tutta l’armonia della squadra va a farsi fott€re
white hornet
12 ott 2009 - 19:40 - #27su quello hai ragione poteva anche evitare ma visto il personaggio Batta non mi stupisce + di tanto questa uscita.Inoltre credo che cambiando pilota quasi a ogni gara sia difficile creare armonia in squadra….
sacsac
12 ott 2009 - 20:15 - #28Fossi in Max ascolterei la clinica mobile e Batta in questo caso ha ragione
putredine
13 ott 2009 - 00:46 - #29meglio ten kate con le ossa rotte oppure batta con le ossa aggiustate… questo è il dilemma!
ti ho cacciato io!
no, sono io che mene vado!
tu rimarresti se potessi!
macché, non è vero!!!
o era il contrario?
vabbé,
quando vedremo a quale squadra approderà neukirchner, se approderà, capiremo tutto.
KB46
13 ott 2009 - 07:31 - #30Ciao ragazzi!!
Per me la scelta di Batta è stata una scelta obbligata,arrivati a questo punto Alstare ha bisogno di due piloti al 100%.
Max:nel caso non fosse in ottima forma, cosa succederebbe?!provate a pensare ad una stupida scivolata,potrebbe trasformarsi in un dramma!!!!!!!!!E qualunque persona saggia e responsabile eviterebbe a Neukirchner di salire su una motocicletta.
Credo che Batta in questo caso non habbia ragionato da manager ma da padre di famiglia, non volendo prendersi un rischio così grande ha preferito rinunciare ad un pilota giovane,veloce, che ha saputo dimostrare di combattere con i migliori.