Home Il Super Autovelox è già sulle strade italiane

Il Super Autovelox è già sulle strade italiane

E’ in servizio da ieri, sulle strade dei confini alpini e nella zona di San Marino, un nuovo tipo di Autovelox studiato per combattere il transito illegale di denaro e titoli, ma anche di altri beni di grande valore e facile trasportabilità, come oro, argento e preziosi. I nuovi congegni, sono stati già utilizzati in


E’ in servizio da ieri, sulle strade dei confini alpini e nella zona di San Marino, un nuovo tipo di Autovelox studiato per combattere il transito illegale di denaro e titoli, ma anche di altri beni di grande valore e facile trasportabilità, come oro, argento e preziosi. I nuovi congegni, sono stati già utilizzati in precedenza nel sud Italia per contrastare il riciclaggio di denaro sporco.

Uno strumento simile “permette di riprendere i numeri di targa di tutti i veicoli transitanti presso una determinata area stradale”. Saranno rispettate le norme a tutela della privacy: il cyber-occhio “sarà posizionato in modo da riprendere solo le targhe e non i conducenti dei mezzi monitorati, mentre l’apparecchiatura, pur essendo in grado di registrare quantità praticamente illimitate di dati, conserverà le immagini – ai soli fini operativi – per un periodo massimo di 15 giorni”.

Sarà debitamente segnalato e riprenderà solamente i numeri di targa dei veicoli, non chi li sta conducendo. Con questo sistema sarà possibile creare una sorta di database di tutte le auto che passano nel tratto controllato in un certo arco di tempo, così da poter fermare le persone sospette direttamente in dogana o anche oltre.

Per chi trasporta somme di denaro non rintracciabili per un valore minimo di 10.000€ è prevista un multa che può variare da 300€ fino al 40% dell’importo non rintracciato. Ovviamente chi sarà beccato in flagrante, sarà sottoposto a indagini antiriciclaggio tese a verificare l’eventuale provenienza del denaro.

via | Repubblica.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →