Home Novità Honda 2010: Shadow 750 Black Spirit

Novità Honda 2010: Shadow 750 Black Spirit

Nel 2007 Honda aveva lanciato la Shadow Spirit 750; derivata dalla classica VT750 Shadow, si ispirava al più classico design della tradizione USA. Per il 2010, Honda è orgogliosa di presentare la Black Spirit 750, un’emozionale special sulla base della Shadow Spirit. La Shadow 750 Black Spirit nasce sulla scia di moto “grintosamente cool”, una


Nel 2007 Honda aveva lanciato la Shadow Spirit 750; derivata dalla classica VT750 Shadow, si ispirava al più classico design della tradizione USA. Per il 2010, Honda è orgogliosa di presentare la Black Spirit 750, un’emozionale special sulla base della Shadow Spirit.

La Shadow 750 Black Spirit nasce sulla scia di moto “grintosamente cool”, una concezione che ha già conferito grande successo alla Shadow Spirit. Ma la VT750C2B sa oggi essere ancor più divertente, grazie alla brillantezza del motore V2 ed alla rinnovata cilistica. Lo styling si sviluppa intorno ad un profilo basso e triangolare, che colloca il pilota nel “cuore” della moto.

Il look è accentuato da dettagli esclusivi e selezionati con estrema cura. Per garantire le prestazioni desiderate, la Black Spirit dispone di una tecnologia ben collaudata che la rende maneggevole e facilmente utilizzabile, forte di quella guida coinvolgente e rilassante che i progettisti sognavano di ottenere.

Honda Shadow 750 Black Spirit 2010
Honda Shadow 750 Black Spirit 2010
Honda Shadow 750 Black Spirit 2010

L’iniezione elettronica ha reso l’erogazione del propulsore sempre fluida, e ciò consente una guida perfino aggressiva ma sempre in sicurezza. La trasmissione cardanica non richiede praticamente manutenzione, mentre la proverbiale affidabilità del bicilindrico Honda raffreddato a liquido è riconosciuta da tutti.

La grande riserva di coppia nascosta nel cuore della Black Spirit nasce dal medesimo bicilindrico da 750cc ad iniezione elettronica della VT750DC. L’erogazione, dolce e vibrante al tempo stesso, massimizza il piacere di chi ama sentire il motore spingere con forza e desidera una coppia energica a tutti i regimi, per ottenere grandi vantaggi in termini di pronta risposta del gas e consumi di carburante.

Anche la Black Spirit adotta la sofisticata iniezione elettronica Honda PGM-FI, in questo caso con valvola IACV per il controllo del minimo. Il risultato è una messa in moto immediata e una risposta del gas sempre regolare. L’accurato monitoraggio del flusso del carburante da parte dell’ECU riduce a livelli ideali sia i consumi che le emissioni.

Inoltre ciascun condotto di scarico è equipaggiato con una singola sonda lambda, che invia i dati alla centralina (ECU) ed al dispositivo a basse emissioni HECS3 (Honda Evolutional Catalyser System). In questo modo, la composizione dei gas di scarico è sempre monitorata senza dover mai rinunciare alle prestazioni.

La massiccia forcella da 41 mm e la ruota anteriore da 17″ consentono una guida solida. Sul lato sinistro, il giunto cardanico è integrato nel forcellone, per rendere ancor più pulito e gradevole il look della moto. Inclinati in avanti, i due ammortizzatori posteriori garantiscono un’azione sempre progressiva. Il “panciuto” pneumatico posteriore da 160 mm enfatizza il grintoso styling della Black Spirit, aumentandone il comfort. L’impianto frenante presenta un singolo disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini, associato ad un convenzionale tamburo da 180 mm al posteriore.

I designer della Shadow 750 Black Spirit si sono ispirati alle più solide radici dello stile custom. Il parafango posteriore tagliato, il profilo triangolare, i tanti dettagli di colore opaco e un propulsore vibrante sono i simboli di un’eredità antica. Queste caratteristiche sono qui integrate da finiture lussuose, accenti neri ed un look tondeggiante che esaltano il lato moderno di questa moto.

Adagiato quasi a decorare la superficie del serbatoio, il quadro degli strumenti sfoggia un ampio tachimetro, le spie delle frecce ed altri vari indicatori, ed è racchiuso in una cornice color argento. L’altezza della sella è in assoluto la minore fra le Cruiser 750cc ed abbassa sensibilmente la posizione del guidatore, per un’immagine unica.

La Shadow 750 Black Spirit è disponibile nell’aggressiva colorazione Graphite Black, enfatizzata da una serie di finiture e dettagli esclusivi che la distinguono fra mille. Oltre ai parafanghi, sono neri anche il serbatoio, la sella, i cerchi ed il corto manubrio semi-drag. Ma il nero opaco la fa da padrone anche sui due fari, sul coperchio della scatola filtro e sugli ammortizzatori posteriori.

Al centro si staglia l’imponente propulsore verniciato di nero, con alette di raffreddamento che gli conferiscono la classica immagine dei motori raffreddati ad aria.

La Shadow 750 Black Spirit è equipaggiata con l’antifurto elettronico Honda HISS. Questo sistema, che disabilita del tutto il sistema di avviamento direttamente dalla centralina (ECU), consente la messa in moto solo con una delle due chiavi originali fornite al momento dell’acquisto, impedendo quindi l’accensione a spinta o creando un “ponte” con i cavi. Un LED lampeggiante inserito nella strumentazione, informa i malintenzionati della presenza di questo dispositivo.

Honda Accessori sta poi sviluppando una gamma completa di accessori personalizzati per la nuova VT750C2B Black Spirit, tutti complementi ideali ed in linea con lo styling, il comfort e la versatilità dei questa nuova custom Honda.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →