Novità Honda 2010: piccoli ritocchi e nuovo colore per il CBR1000RR Fireblade

Honda CBR1000RR 2010

La CBR cavalca la cresta dell'onda nel mercato delle supersportive dall'ormai lontano 1992, e si vuole confermare come punto di riferimento per la categoria, anche ora che l'acerrima nemica Yamaha R1 è diventata un osso duro per quanto riguarda la guida su strada, da sempre punto forte della supersportiva Honda. Per il 2010, CBR 1000RR, ha in serbo ritocchini a stile e prestazioni ma nessuno stravolgimento della già ottima base.

Plurivittoriosa quest'anno al Tourist Trophy (dove ha piazzato 5 moto nei primi 5 posti), si fa forte dell'esperienza road racing per proporre nuove soluzioni adatte alla guida su strada: il volano dell'alternatore cresce di dimensioni e l'albero motore tutto nuovo ha permesso un incremento di massa inerziale, che si traduce con un miglior controllo sull'acceleratore e un maggiore feeling sia su pista che sulle strade di ogni giorno. Bulloneria in alluminio, ventola più compatta e nuove flange di scarico, aiutano a tenere il peso invariato.

Ciclisticamente parlando, non c'è stata nessuna modifica alla già ottima ciclistica: la forcella HMAS da 43mm, il lungo forcellone a "banana" e il telaio sono gli elementi che hanno reso, già dal 2009, questa CBR un punto di riferimento nella guida, perciò, squadra che vince non si cambia. Stesso discorso per i freni, e per il sistema ABS/CBS combinato elettronico che è sempre possibile abbinare a tutte le supersportive Honda.

Honda CBR1000RR 2010
Honda CBR1000RR 2010
Honda CBR1000RR 2010
Honda CBR1000RR 2010

Lo stile ha ricevuto una bella rinfrescata grazie a nuovi elementi grafici, la gemma del faro posteriore trasparente e nuovi indicatori di direzione, come anche lo scarico, che risulta leggermente alleggerito nello stile con una nuova placca in alluminio. Alle colorazioni già presenti a listino nel 2009 si aggiunge quella che possiamo ammirare in foto (Digital Silver Metallic/ Pearl Fire Orange), mentre rimangono la Winning Red, Pearl Sunbeam White “Tricolour HRC” (anche versione ABS) e Graphite Black.

Honda CBR1000RR 2010

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: