Moto Guzzi Diamante di Filippo Barbacane

pubblicato: venerdì 04 settembre 2009 da Marco F. in: Varie Anticipazioni Curiosità Strada Personaggi Naked Tuning Guzzi Custom/cruiser Special

Guzzi Diamante by Filippo Barbacane

L’ultima creazione di Filippo Barbacane si chiama Diamante 1400, ed è stata tagliata ad arte da una Griso 8V. Questa special adotta l’avantreno futuristico della indimenticabile Gilera CX125, modificato per sorreggere il peso della bicilindrica di Mandello. Il motore è stato elaborato dalla lombarda Millepercento, specializzata nel potenziamento del V2 dell’aquila.

Il serbatoio benzina è stato spostato sotto la sella, per far posto ad un vorace airbox con presa d’aria superiore in bella vista. Lo scarico è posizionato in basso, sotto al gigantesco propulsore di 1.420cc, capace di una potenza di 140cv. I convogliatori d’aria davanti alle teste dei cilindri contribuiscono a rendere la moto davvero tagliente come un “diamante”.

Barbacane stima di produrre 30 esemplari di questo bolide esclusivo; preparate libretto degli assegni e allenatevi in palestra, perchè domare un simile siluro non sarà facile.

Guzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo Barbacane

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Guzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo BarbacaneGuzzi Diamante by Filippo Barbacane

via | hellforleather
foto | Racing Cafè

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi 25 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di magnum_73

    magnum_73

    04 set 2009 - 06:57 - #1
    2 punti
    Up Down

    Su una moto da 140 mi spaventa l’avantreno di una 125, soprattutto il frno singolo e poco raffreddato, visto che è in centro alla ruota!

  • Profilo di GianZ750

    GianZ750

    04 set 2009 - 07:01 - #2
    0 punti
    Up Down

    peccato solo per i cerchi… osceni!

  • Profilo di Sound

    Sound

    04 set 2009 - 07:12 - #3
    0 punti
    Up Down

    finalmente qualcosa di originale…

    bella bella bella!!!!

  • Profilo di magnum_73

    magnum_73

    04 set 2009 - 07:14 - #4
    0 punti
    Up Down

    Son passati quasi 20 anni da quando Gilera lanciò la CX125 e ancora oggi la ciclistica è avvenieristica! Addirittura la sua linea è ancora bellissima per quanto strana!!
    Altro che gli sputer che fa ora!!

  • Profilo di mauison

    mauison

    04 set 2009 - 07:27 - #5
    1 punto
    Up Down

    Fantastica!!!
    Concordo con Magnum riguardo l’avantreno, anche perchè una CX ai tempi(sigh) l’ho guidata è nn era esattamente una campionessa di rigore direzzionale, non che ne capissi molto allora…
    Posso averla con una Ohlins anche scarsa??
    e con 2 belle pinze brembo anche non radiali e i dischi belli paciosi e cicciosi???e magari i cerchi marchesini della Brutale???

  • Scraz

    04 set 2009 - 07:44 - #6
    0 punti
    Up Down

    è bellissima!!! C’è sul numero di questo mese di Mototecnica!

  • Profilo di EnricoSL900

    EnricoSL900

    04 set 2009 - 08:01 - #7
    1 punto
    Up Down

    Ennesimo manichino con le ruote… e la notizia è anche vecchia di oltre sei mesi.

    Perché fare una moto se poi non funziona?

  • Profilo di el_sol

    el_sol

    04 set 2009 - 08:41 - #8
    0 punti
    Up Down

    Sicuramente è più una moto da esposizione (o da esporre al bar se preferite) che una guerriera da usare sui passi di montagna.
    Però mi piace, esteticamente è ben riuscita, con un’estetica ben bilanciata, rifinita bene e con soluzioni tecniche particolari.

  • Profilo di filippobernabini

    filippobernabini

    04 set 2009 - 09:02 - #9
    0 punti
    Up Down

    ..di esperimenti con il monobraccio nell’anteriore se ne sono visti, ma non funzionano. Danno problemi di bilanciamento, stabilità e frenata perche diventa complicato posizionare il disco frenante (singolo) in asse con la moto. Sinceramente a me non fa impazzire, ma è un parere personale..

  • Profilo di petauro

    petauro

    04 set 2009 - 09:03 - #10
    0 punti
    Up Down

    Le special Guzzi hanno sempre un gran fascino, il motore nudo si sposa benissimo con il design molto più del boxer bmw a mio avviso, ma è una questione di gusti.

  • Profilo di polemicaMente

    polemicaMente

    04 set 2009 - 09:03 - #11
    1 punto
    Up Down

    e vabbè, sono l’unico a cui fa letteralmente schifo.
    Cmq quando si saprà la cifra da sborsare per comprarla farà schifo anche ad altri.

    Massacratemi di meno

  • Profilo di haw

    haw

    04 set 2009 - 09:07 - #12
    0 punti
    Up Down

    Mah… credo che quell’avantreno l’abbiano messo a scopo estetico, poi sara’ anche stato ridimensionato per la nuova “leggerissima” massa aggiuntiva, ma sulla sua funzionalita’ ho seri dubbi.

    La cx125 me la ricordo ed era stupenda per certi versi… che poi pero’ andasse bene… mah…

    Cmq in linea di massima le linee di questo mezzo mi sembrano interessante, vorrei pero’ vedere come va fra le curve…

  • Antonio72

    04 set 2009 - 10:33 - #13
    0 punti
    Up Down

    Come tutte le cose particolare o piace molto o per niente.
    Io la considero un esercizio di stile incredibile, è grazie a chi azzarda linee nuove e soluzioni nuove che oggi vediamo qualcosa di diverso in tutti i campi.
    Se ci si fermasse solo al logico probabilmente avremo tutte moto uguali alla Hornet600, sicuramente funzionali ma dal design a dir poco banale e impersonale.
    Per me ben vengano queste cose che magari poi danno l’imput a nuove idee.
    Il mondo è pieno di esempi di progetti e disegni considerati di primo acchitto come assurdi o inutili, ma che poi hanno fatto la differenza.
    A fare moto che piacciono a tutti sono capaci in molti, a rischiare pur sapendo di ricevere anche critiche, ma portando avanti un idea diversa sono in pochi.
    Grazie a dio che esiste gente così, gente che quando ha disegnato il Monster fu criticata in modo violento dai puritani, gente che ha disegnato la vespa e che sembarava matta al suo tempo, e molti altri in tutti i campi.
    Conosco i lavori di questo preparatore ed è pieno di moto che funzionano benissimo, che vanno in giro e che vedo ai raduni tutti gli anni, è capace di realizzare sia pezzi di ferro retrò che moderno design, in più su un motore che la maggior parte neanche considera, quindi tutto il mio rispetto e la mia ammirazione.
    La settimana scorsa ero in Germania e mi sono capitate ben 2 riviste tedesche e una olandese con le sue moto sopra.
    Andate a vedere il sito e vedete gli altri lavori: www.officinerossopuro.it
    Ciao

  • Profilo di effe2

    effe2

    04 set 2009 - 10:35 - #14
    0 punti
    Up Down

    bella come moto mi auguro che la forcella sia progettata con scrupolo, queste forcelle esoteriche nn hanno mai avuto tanto futuro.. l’estetica è molto anni 80

  • Profilo di paolinovaivaivai

    paolinovaivaivai

    04 set 2009 - 11:10 - #15
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe ora che sti designer del cacchio comincino anche a guidare le loro “opere” invece di guardare cartoni animati giapponesi.

  • euebre

    04 set 2009 - 11:50 - #16
    0 punti
    Up Down

    Per Antonio72

    180 minuti di Applausi.
    Questo vuol dire essere Italiani….

  • euebre

    04 set 2009 - 11:55 - #17
    0 punti
    Up Down

    Filippo, sei un grande artista.
    Guardate quì
    http://filippobarbacane.blogspot.com/

  • Profilo di Fazerista

    Fazerista

    04 set 2009 - 12:51 - #18
    0 punti
    Up Down

    Barbacane è un genio, ce l’ho qui a Pescara e se avessi i soldi gli darei la mia moto e gli direi di fare un po’ quello che gli pare, tranne mettere sospensioni e forcelle da 125 che alla pelle ci tengo!

  • fla#511

    04 set 2009 - 13:24 - #19
    0 punti
    Up Down

    da molto che c’è

  • Profilo di EnricoSL900

    EnricoSL900

    04 set 2009 - 21:14 - #20
    0 punti
    Up Down

    Boh… io tutto questo spellarsi le mani di applausi per uno che mette una forcella di una vecchia Gilera CX girata all’indietro su una moto da 140 cavalli onestamente non lo capisco tantissimo.

    Ma il mondo è bello perché è vario… :-)

  • euebre

    04 set 2009 - 21:51 - #21
    0 punti
    Up Down

    Enrico.
    Forse non hai capito il significato degli applausi.
    Hai almeno dato un’occhiata al suo sito??
    o al suo blog??
    Probabilmente la monoforca non sarà il massimo ma comunque è un bel esercizio di stile.
    Cerchioni a parte. Filippa, sono troppo grossolani.

  • Suor Germana

    04 set 2009 - 22:16 - #22
    0 punti
    Up Down

    Ok mettere l’avantreno della CX…ma fresare i cerchi non è un po’ azzardato?!

    …con l’aiuto del Signore…mi faccio un giro coi cerchi alleggeriti :-)

  • Profilo di mwinani

    mwinani

    04 set 2009 - 23:12 - #23
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di mwinani

    mwinani

    05 set 2009 - 17:27 - #24
    0 punti
    Up Down

    C’è un servizio di 10 pagine su Mototecnica.
    Almeno ci capisco un po’ di più di come è fatta.
    Certo se uno vuole qualcosa di particolare, con questa fa bingo!!

  • FASHNAZ

    06 ott 2009 - 14:04 - #25
    0 punti
    Up Down

    W LA GVUZZI = W ITALIA
    Arriba la nuova GVZZI 650 4T enduro vero, euro 3 per il 2010?
    Con serbatoio in ferro da 28 litri la vera desertica tinta sabbia, telaio in ferro
    stesso color, motore stesso color, sella e cerchioni e parafanghi desertici
    stesso color; GRANDE MITICA GVZZI: solo il tuo prestigio ci potra’ rinfrancare !!!!!
    FOOOOOOORZA GVZZIIIIIIIIIIIIIII FACCIAMOGLI VEDERE I SORCI VERDI !!!!!!!!!!!!!!

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di motoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo