Home Test Aprilia Shiver GT, naked con stile

Test Aprilia Shiver GT, naked con stile

Dopo aver portato con Shiver una ventata di tecnologia mai vista prima nella categoria naked, Aprilia innalza il livello tecnologico del segmento Sport Touring introducendo la Shiver GT 750, una moto innovativa che riesce a coniugare alla perfezione i concetti di sportività e versatilità secondo lo stile ed i valori Aprilia. La dotazione tecnica della


Dopo aver portato con Shiver una ventata di tecnologia mai vista prima nella categoria naked, Aprilia innalza il livello tecnologico del segmento Sport Touring introducendo la Shiver GT 750, una moto innovativa che riesce a coniugare alla perfezione i concetti di sportività e versatilità secondo lo stile ed i valori Aprilia.

La dotazione tecnica della Shiver prevede come al solito l’acceleratore Ride by Wire di seconda generazione, la gestione delle 3 mappature da parte del pilota (Sport, Touring e Rain), i freni con pinze radiali, il telaio composito piastre di alluminio e traliccio in acciaio sono soluzioni inedite tra le sport touring di media cilindrata e rendono Aprilia Shiver GT 750 una moto pregiata ed unica.

La maggiore protezione aerodinamica, studiata nella galleria del vento per offrire la giusta proiettività nell’uso autostradale, amplia notevolmente il raggio di azione di Shiver GT 750 che si propone come moto “totale” per un utilizzo davvero completo. Il nuovo cupolino ha inoltre permesso di ricavare dei comodi vani portaoggetti (di cui uno richiudibile a chiave), utilissimi per stipare oggetti di piccole dimensioni ed una presa di corrente 12V.

Test Aprilia Shiver 750 GT Lorenzo Baroni
Test Aprilia Shiver 750 GT Lorenzo Baroni
Test Aprilia Shiver 750 GT Lorenzo Baroni
Test Aprilia Shiver 750 GT Lorenzo Baroni

Su strada resta invariato il suo equilibrio che la propone come una delle moto più stabili e performanti della sua categoria, grazie al reparto ciclistico da vera sportiva tipico delle moto marchiate Aprilia. Si perché proprio nei percorsi a lungo e medio raggio viene fuori l’anima Touring e le grandi doti di passista della pur leggiadra e dinamica Shiver.

L’assetto non tradisce la migliore tradizione Aprilia dimostrandosi probabilmente il più sportivo ed efficace tra tutte le naked e le sport tourer di media cilindrata, ottimi anche i freni sempre potenti e modulabili, presente anche l’ABS tra i numerosi optional, tra cui anche le valige laterali ed il bauletto posteriore.

Test Aprilia Shiver 750 GT Lorenzo Baroni
Test Aprilia Shiver 750 GT Lorenzo Baroni
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009

Su strada la Shiver GT emerge in virtù delle prestazioni erogate dal suo bicilindrico a V 750cc, iniezione elettronica, ricco di coppia e coadiuvato dall’acceleratore “Ride by Wire” di seconda generazione che consente la scelta di tre diverse mappature (Sport, Touring e Rain). Anche la risposta ai movimenti dell’acceleratore è più rapida e diretta con questa nuova generazione di ride by wire che mantiene sotto controllo anche il freno motore in ingresso di curva.

La scelta del bicilindrico a 90° da 750cc si rivela particolarmente azzeccata per questo tipo moto garantendo non solo una buona potenza ma anche grande coppia e una ottima distribuzione dei pesi associata alla grande compattezza trasversale di questa unità motrice.

Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009

Le scelte fondamentali operate per l’architettura del motore V90 hanno portato alla realizzazione di un telaio composito a traliccio di tubi in acciaio e piastre in alluminio molto razionale ed efficace. La compattazione longitudinale del motore ha consentito di ottenere una moto agile, cui contribuisce anche la scelta particolare per il posizionamento laterale dell’ammortizzatore; non un semplice vezzo estetico ma una precisa scelta tecnica che libera spazio per lo scarico ottimizzandone la volumetria.

Il forcellone di alluminio con capriata di irrigidimento è stato dimensionato appositamente per sopportare le sollecitazioni asimmetriche dovute al posizionamento laterale dell’ammortizzatore. Grazie alla nuova semicarenatura sulla quale sono stati ricavati due utilissimi vani portaoggetti e una presa di corrente 12V, Aprilia Shiver GT si propone come una Sport Touring moderna e tecnologicamente avanzata, in grado di spaziare agevolmente dal commuting quotidiano alle grandi percorrenze.
Il gruppo serbatoio-sella-codino evidenzia la compattezza dimensionale della moto.

Il pilota diventa infatti parte integrante del mezzo, perfettamente inserito in una moto corta, agile e sportiva. Il codino estremamente rastremato include anche lo scarico sdoppiato e con silenziatori triangolari (a richiamare il family feeling con Shiver). Una soluzione che oltre ad offrire un design molto aggressivo, permette una eccellente simmetria nella distribuzione dei pesi.

Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009
Aprilia Shiver 750 GT 2009

La soluzione dell’ammortizzatore laterale non è solo un altro elemento estetico di distinzione ma ha consentito di disegnare un impianto di scarico razionale e compatto quanto efficace. Il cupolino capitalizza anch’esso il family feeling con la sorella Naked, lasciandone inalterato il carattere, la grinta, ma portando funzionalità in termini di protettività e di capienza. Disegnato dal Centro Stile diretto da Miguel Galluzzi e ottimizzato in galleria del vento, offre al pilota e al passeggero un comfort di marcia da moto di categoria superiore e ha permesso anche di migliorare la funzionalità del veicolo.

Grazie ad esso è stato infatti possibile ricavare due vani portaoggetti (di cui uno richiudibile a chiave) perfettamente integrati nella carrozzeria, utilissimi per riporre oggetti di piccole dimensioni. Shiver GT è in vendita a 8.600 euro, 9.200 euro per la versione dotata di ABS (prezzi F.C. IVA inclusa).

Abbigliamento utilizzato
Casco Nolan N43 con N-Com
Giacca Daiense Air flow
Parascheina Dainese
Scarpe TCX X cube W.T.
Pantaloni Dainese Air
Guanti Sidi

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →