Home Anteprima: in arrivo una motard dalla Morini

Anteprima: in arrivo una motard dalla Morini

Più che motard, un vero e proprio motardone. Sullo scenario veneto del circuito di Adria, i colleghi di Motociclismo hanno osservato una strana Granpasso snocciolare marce fra una curva e l’altra. La moto che gli si è parata di fronte, per quanto condivida le sovrastrutture con l’endurona stradale, ha cerchi in lega da 17 e


Più che motard, un vero e proprio motardone. Sullo scenario veneto del circuito di Adria, i colleghi di Motociclismo hanno osservato una strana Granpasso snocciolare marce fra una curva e l’altra. La moto che gli si è parata di fronte, per quanto condivida le sovrastrutture con l’endurona stradale, ha cerchi in lega da 17 e gomme stradali, un’inedito scarico e manca di cupolino.

Ai box, l’ingegner Andrea Strada, responsabile dello sviluppo veicolo in Moto Morini, si trova colto con le mani nel barattolo di nutella e minimizza con “Stiamo mettendo a punto delle pastiglie freno: la mescola di partenza era strepitosa in pista, ma fin troppo aggressiva su strada, e ci è voluto un po’ per trovare la soluzione giusta. Anche il setting delle sospensioni mi piace, soprattutto l’anteriore è veramente indovinato per l’inserimento”

Con un po di insistenza l’ing. cede e racconta quello che realmente stava accadendo: “La base non è la Corsaro, ma la Granpasso. Le differenze sono sostanziali, perché la ciclistica e il motore sono sensibilmente diversi: la Granpasso eredita il motore ‘addolcito’ sviluppato per il filone 9 ½, 1200 Sport, Scrambler; anche se in questo caso abbiamo una decina di CV in più.”

Morini Motard
Morini Motard
Morini Motard
Morini Motard

Si tratta veramente di una motardona che si inserirà sicuramente come acerrima avversaria della Ducati Hypermotard. Non manca ovviamente l’impianto frenante di prima categoria, con pinze monoblocco Brembo, un mono posteriore Ohlins in bella vista e una sensazione di effettivo accorciamento dell’interasse, come se la moto fosse più compatta dell’attuale Granpasso. Non ci resta che attendere l’uscita del prossimo numero di Motociclismo dove scopriremo altre indiscrezioni.

Morini Motard
Morini Motard
Morini Motard
Morini Motard

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →