Home Superbike: un po di numeri in attesa del Nurburgring

Superbike: un po di numeri in attesa del Nurburgring

Mentre i piloti della SBK si godono il meritato riposo, in attesa del rientro previsto per il primo weekend di settembre al Nurburgring, spariamo qualche numero per fare il punto della situazione in base alla classifica mondiale. 4 appuntamenti alla fine, 8 manches e 200 punti ancora in palio possono anche ribaltare la classifica, ma


Mentre i piloti della SBK si godono il meritato riposo, in attesa del rientro previsto per il primo weekend di settembre al Nurburgring, spariamo qualche numero per fare il punto della situazione in base alla classifica mondiale.

4 appuntamenti alla fine, 8 manches e 200 punti ancora in palio possono anche ribaltare la classifica, ma l’unica certezza che abbiamo è che fino all’ultimo saranno in 3 a giocarsi l’iride: Nori Haga, Ben Spies e Fabrizio, con l’italiano pronto a fare il terzo incomodo. Il campionato finora vede Haga in testa con soli 7 punti di vantaggio su Spies e 53 su Michel.

Confrontando la situazione del campionato con quella degli anni scorsi, allo stesso punto della stagione, vediamo che nel 2008, Re Troy Bayliss aveva 82 punti di vantaggio su Neukirchner e 92 su Troy Corser; nel 2007 James Toseland comandava con 43 punti di vantaggio su Biaggi, 45 su Haga e 56 su Bayliss. Da notare che a fine stagione il vantaggio di Toseland si è ridotto a soli 2 punti.

I numeri ci confermano che lo scenario della SBK, questi ultimi anni, è stato sempre molto vario e, fra rimonte e domini assoluti, nessuno ha mai mollato sino alla fine. Tornando alla situazione attuale, dobbiamo fare qualche considerazione riguardo i due di testa: Haga è primo in classifica, ma in crisi di risultati già da qualche gara (anche per colpa delle condizioni fisiche non brillanti). Del vantaggio stratosferico che aveva fino alla gara di Assen sono rimasti 7 miseri punti e Ben Spies, in costante ascesa, cercherà di superarlo già alla prossima uscita.

L’americano ha sbalordito tutti per la sua capacità di essere sempre veloce su qualsiasi pista, anche quelle dove non ha mai corso, e pare non voler smettere di vincere ed umiliare i rivali. Il più forte sulla piazza è lui al momento e tutti nel paddock lo sanno. Terzo incomodo è Michel Fabrizio che per ora si limita a guardare i due davanti, ma se riesce a domare la sua foga, probabilmente sarà della partita fino a Portimao.

via | WSBK

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →