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Yamaha R6 2010: tutti mi vogliono, tutti mi cercano

Parafrasando il Barbiere di Siviglia, tutti quanti attendono news ufficiali riguardanti la nuova R6 che – per tradizione Yamaha – sarà soggetta ad un’ulteriore evoluzione per il 2010. Come la casa di Iwata ci ha abituati con le sue supersportive di media cilindrata, ogni 4 anni la R6 viene evoluta in modo radicale e il


Parafrasando il Barbiere di Siviglia, tutti quanti attendono news ufficiali riguardanti la nuova R6 che – per tradizione Yamaha – sarà soggetta ad un’ulteriore evoluzione per il 2010. Come la casa di Iwata ci ha abituati con le sue supersportive di media cilindrata, ogni 4 anni la R6 viene evoluta in modo radicale e il termine di scadenza per la nuova era è fissato per l’anno che verrà.

Parlare di nuova era non è totalmente fuori luogo, poichè la supersportiva più estrema del listino, che già nel 2006 è balzata in cima alla classifica delle 600 più tecnologiche e “ready to race”, probabilmente riceverà profonde modifiche a livello tecnico, che la avvicinerebbero alla sorella maggiore R1 e la renderebbero un’arma ancora più affilata nell’utilizzo in pista.

E’ facile ipotizzare che i dati (già stratosferici) del modello attuale, che si riassumono in 129cv a 14.500 g/min per 166kg a secco, verranno implementati e ulteriorimente pompati, per raggiungere probabilmente la soglia dei 130cv senza air box in pressione e scendere sotto i 160kg a Secco, con un regime di rotazione prossimo se non superiore ai 15mila giri.

Se si parla di R-Series ovviamente si parla anche di evoluzione tecnologica del motore 4 cilindri in linea. Anche la piccola di casa riceverà l’albero motore a croce e gli scoppi irregolari? Bella domanda. La 1000 sta riscuotendo successi a destra e a manca, e la bontà del progetto Yamaha fa pensare che la possibilità di estensione delle nuove tecnologie anche al resto della gamma, sia una mossa commerciale più che plausibile.

Non ci è dato saperlo ancora, purtroppo, ma la mente viaggia e la maggior parte degli argomenti trattati sopra, potrebbero avere uno sviluppo positivo, compreso il design, che molto probabilmente si rifarà a quello R1, ma con precamera dello scarico sotto al motore e uscita del terminale bassa.

Non ci rimane che accogliere i rumors e aspettare qualche notizia ufficiale in più. L’ unica certezza che abbiamo è che (per colpa del mercato) ci troveremo una moto ancora più estrema e dedicata alla pista, della già performante R6 2009.

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