Home WSBK: Ben Spies ed il team Yamaha Superbike tentano il sorpasso a Brno

WSBK: Ben Spies ed il team Yamaha Superbike tentano il sorpasso a Brno

Ultimo appuntamento prima della sosta estiva per il team Yamaha World Superbike, che affronta il decimo round di campionato sulla pista di Brno, in Repubblica Ceca. Un tracciato veloce e impegnativo, con continui saliscendi e chicane molto guidabili, dove le potenze dei motori giocano un ruolo decisivo, soprattutto nel lungo rettilineo in salita che porta


Ultimo appuntamento prima della sosta estiva per il team Yamaha World Superbike, che affronta il decimo round di campionato sulla pista di Brno, in Repubblica Ceca. Un tracciato veloce e impegnativo, con continui saliscendi e chicane molto guidabili, dove le potenze dei motori giocano un ruolo decisivo, soprattutto nel lungo rettilineo in salita che porta alla chicane conclusiva.

Ben Spies arriva a Brno con soli 14 punti di distacco dal leader Noriyuki Haga ed è sua ferma intenzione ricucire il gap, provando ad aumentare il suo bottino di vittorie, che lo vede già a quota 10. Tom Sykes invece ha dimostrato nelle ultime gare di essere in decisa crescita, e punta in questi ultimi cinque round ad occupare stabilmente le prime cinque posizioni di gara, a cominciare da quella di Brno.

Ben Spies: “Abbiamo effettuato un buon test ad Imola, quindi parto fiducioso. Brno è un altro circuito dove non ho mai girato per cui non vedo l’ora di farmi una bella corsetta attorno per iniziare a studiarlo, per poi cercare il giusto feeling sin dal primo turno di prove del venerdì.”

Yamaha WSBK Team Brno Preview
Yamaha WSBK Team Brno Preview
Yamaha WSBK Team Brno Preview
Yamaha WSBK Team Brno Preview

“Sono rimaste solo dieci gare alla fine del campionato, ed ora ognuno inizierà a fare i suoi conti. Mi aspetto una gara molto dura perché tutti daranno il massimo prima della sosta estiva, ma sono pronto alla sfida”.

Tom Sykes: “Non vedo l’ora di scendere in pista per raccogliere i frutti del nostro lavoro. Siamo migliorati costantemente, diventando sempre più competitivi gara dopo gara, grazie alla risoluzione di alcuni problemi a livello di set up. Ora sento di avere un pacchetto in grado di poter lottare al vertice. Non ho mai corso prima a Brno ma ritengo che ci rimetteremo in linea con gli altri molto velocemente”.

Tom Houseworth (Responsabile Tecnico di Ben Spies): “Abbiamo completato ad Imola una due giorni di test molto produttiva. Abbiamo lavorato sulle sospensioni, un paio di nuove gomme Pirelli e soprattutto sul set up della moto. Abbiamo avuto qualche problema durante la stagione a tenere la ruota posteriore a terra nella staccate brusche, ma il materiale usato ad Imola dovrebbe aiutarci a migliorare la situazione. A Brno partiremo con il set up di base, con l’aggiunta delle modifiche provate ad Imola. Se tutto funzionerà nella maniera giusta ci concentreremo poi sulla scelta delle gomme che, se dovesse fare molto caldo, sarà fondamentale per l’esito della gara”.

Sergio Verbena (Responsabile Tecnico di Tom Sykes): “A Brno partiremo con le soluzioni di assetto utilizzate ad Imola, che sono poi sostanzialmente quelle di Donington. La pista ceca è un tracciato scorrevole, con chicane veloci e solo un rampino, per cui ritengo che non ci sarà bisogno di un setting particolare. Siamo molto fiduciosi perché Tom ha confermato a Misano e Donington di essere in decisa crescita. Speriamo solo che la temperatura non sia troppo… bollente!”.

Massimo Meregalli (Team Manager): “Andiamo a correre su un bel circuito e penso che si possa fare veramente bene. In passato la Yamaha è sempre stata molto competitiva a Brno e sono convinto che abbiamo le carte in regola per ripeterci . Quando siamo passati dalla Supersport alla SBK, questo è stato il primo circuito dove abbiamo vinto e quindi riveste un ruolo speciale per noi. Il test di Imola ci ha fornito risposte positive e ci presentiamo a Brno con grande ottimismo”.

CAMPIONATO PILOTI (dopo 9 gare su 14): 1. Haga (Ducati) punti 308; 2. Ben Spies (Team Yamaha World Superbike) 294; 3. Fabrizio (Ducati) 257; 4. Rea (Honda) 177; 5. Haslam (Honda) 167; 6. Biaggi (Aprilia) 155; 7. Tom Sykes (team Yamaha Yamaha World Superbike) 141; 8. Smrz (Ducati) 115; 9. Checa (Honda) 114; 10. Byrne (Ducati) 113.

CAMPIONATO MARCHE (dopo 9 gare su 14): 11. Ducati punti 383; 2. Yamaha 337; 3. Honda 273; 4. Aprilia 162; 5. Suzuki 131; 6. BMW 70; 7. Kawasaki 47.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →