CTM 996 Generation 1



La chiamano Ultimo, ma è solo la prima generazione delle special senza compromessi, presenti (in qualche modo) nel listino del bizzarro negozio on-line della CTM Racing.

CarbonTech, la quotatissima specialista austriaca del carbonio, ha colpito laddove non ti aspetti, piazzando un paio di opere d'arte alternativa a quella dei maestri telaisti di Borgo Panigale: telaio e forcellone di queste special, che lasciano intatto il design delle moto, sono in monoscocca di carbonio; niente di più estremo, telaisticamente parlando.

Uno scatolato stupendo, intorno al quale si sviluppa una moto estrema, pronta per correre sempre e per competere seriamente in pista, grazie a un peso complessivo stupefacente: 160 kg.


Il motore lo fornisce un'altro specialista austriaco la RACEparts, che fissa il limite di potenza del 996 a 125 Cv., lavorando di fino sull'erogazione.

Il resto dei componenti è ovviamente al top: forcella da 46 mm. e piastra Ohlins, mono-ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo Hyperpro, ruote in carbonio BST, sono solo alcuni esempi di quello che si trova nelle specifiche pubblicate da ducatimonster.de, dove si ammira anche uno scriteriato Monster Quad...

Tutti i componenti si possono ordinare via web (almeno sembra...) ma bisogna disporre di una carta di credito di quelle aggressive, il telaio da solo costa circa 13.000,00 €, mentre per una Ultimo completa, partono perlomeno 50.000,00 €.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: