Home MotoGP: Bridgestone, pneumatico asimettrico per Laguna Seca 2010

MotoGP: Bridgestone, pneumatico asimettrico per Laguna Seca 2010

Gran Premio spettacolare quello di Laguna Seca, ricco di colpi di scena, fughe, rimonte, ma purtroppo anche di cadute. Jorge Lorenzo e Casey Stoner hanno rischiato davvero grosso, con incidenti che potevano segnare negativamente il week end di gara e forse addirittura l’intera stagione. La causa dei due highside da arresto cardiaco? A spiegarcela è


Gran Premio spettacolare quello di Laguna Seca, ricco di colpi di scena, fughe, rimonte, ma purtroppo anche di cadute. Jorge Lorenzo e Casey Stoner hanno rischiato davvero grosso, con incidenti che potevano segnare negativamente il week end di gara e forse addirittura l’intera stagione.

La causa dei due highside da arresto cardiaco? A spiegarcela è Tohru Ubukata responsabile dello sviluppo gomme di casa Bridgestone: “I dati sulla temperatura risalenti alla gara dello scorso anno ci avevano indicato una differenza minima di gradi tra il lato sinistro e quello destro, e abbiamo basato la nostra scelta proprio su questo fattore”

Continua l’analisi di Ubukata: “Gli pneumatici sviluppano il loro miglior grip quando arrivano alla carica di peso adeguata, ma nelle curve 3 e 10 in particolare, i piloti avevano difficoltà ad appoggiare le loro gomme posteriori perché le curve sono in discesa. In più ci sono meno curve a destra qui, e questo fa si che la parte destra della gomma si raffreddi in fretta”.

Ma qualche cambiamento era già stato apportato rispetto alla scorsa stagione: “Le gomme di quest’anno sono disegnate con un ampio raggio di utilizzo rispetto al 2008, e abbiamo deciso per una mescola semplice per Laguna. Le previsioni sulle temperature sono state rispettate, e gli effetti del tracciato sulla gomma posteriore sono paragonabili a quelli di Mugello e Assen, dove eravamo presenti con gomme a mescola semplice.”

Rivoluzioni in vista dell’edizione 2010 del Red Bull U.S. GP? “Rimango convinto della scelta effettuate per questo fine settimana, ma come parte del nostro continuo sviluppo analizzeremo la possibilità di utilizzare uno pneumatico asimmetrico a Laguna Seca nel 2010″

via | MotoGP.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →