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Nuova gamma Beta EVO 2010

La Beta EVO, introdotta sul mercato nel 2009 come progetto ex-novo, si evolve ulteriormente nel modello 2010 puntanto alla leadership del settore trial con un mezzo ancora più sofisticato e ricco nei contenuti tecnici. I cambiamenti introdotti sulle EVO 2T/4T si avvalgono anche dei suggerimenti arrivati nel corso dell’anno da appassionati, piloti e dealer. L’introduzione


La Beta EVO, introdotta sul mercato nel 2009 come progetto ex-novo, si evolve ulteriormente nel modello 2010 puntanto alla leadership del settore trial con un mezzo ancora più sofisticato e ricco nei contenuti tecnici.

I cambiamenti introdotti sulle EVO 2T/4T si avvalgono anche dei suggerimenti arrivati nel corso dell’anno da appassionati, piloti e dealer. L’introduzione sul mercato delle EVO 2T versione 2010 è prevista entro fine luglio. Per la 4 tempi bisognerà attendere l’inizio di settembre.

La nuova gamma mantiene l’attuale listino prezzi al pubblico. A seguire il dettaglio delle novità.

Nuova gamma Beta EVO 2010
Nuova gamma Beta EVO 2010
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Nuova gamma Beta EVO 2010
Nuova gamma Beta EVO 2010

  • Nuovo radiatore con tappo di rabbocco disposto anteriormente (sotto il cannotto di sterzo) per migliore ergonomia ed efficienza. Abbiamo accennato ai suggerimenti arrivati dagli utilizzatori: questa modifica ha origine proprio dalla richiesta di spostare il tappo in una posizione che fosse meno esposta in caso di caduta.
  • Nuovo setting sospensioni messo a punto al fine di incrementare ulteriormente la sensibilità, la reattività e il comfort di guida.
  • Differente curva d’anticipo per migliorare il feeling del motore e rendere la guida assolutamente più “fun”. La regolazione è il risultato di un anno di esperienza sui campi di gara e in linea con la mission Beta (“The play bike”), che punta a moto divertenti, immediate e di grande facilità d’uso per l’appassionato.
  • Modifica setting carburatore, ora più ecologico, eseguito esclusivamente sulla versione 2T al fine di migliorare la resa e l’autonomia di questo componente. In altre parole è stato reso ottimale il travaso del “troppo pieno” a tutto vantaggio di un più ridotto consumo.
  • Ottimizzazione scatola filtro, in particolare della prese d’aria allo scopo di incrementare il fattore impermeabilità.
  • Modifica raggiatura ruota posteriore per migliorare la tenuta del flap, ora con valvola termosaldata (per una maggiore affidabilità nel tempo, visto l’utilizzo gravoso che devono sostenere le gomme di una moto da trial). In pratica viene ora proposta una raggiatura, sempre con nipples in alluminio, su linea unica al centro della ruota. Questa scelta permette di far aderire meglio il flap al cerchio grazie alla maggior superficie ricavata. Ricordiamo che posteriormente la EVO monta una tubeless.
  • Colorazioni 2010 come si vede in foto, costituite da una base bianca arricchita da inserti in rosso fluorescente.

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