Home Test Honda S-Wing 150

Test Honda S-Wing 150

Il segmento degli scooter targati con cilindrate di soli 125/150cc nonostante la flessione del mercato sembra tra i pochi a continuare mostrare una certa vitalità sia nelle proposte delle Case che nell’apprezzamento dei motociclisti con vendite stabili e a volte in leggero aumento. Una crescita questa che oggi trova riscontro solo in pochi altri settori


Il segmento degli scooter targati con cilindrate di soli 125/150cc nonostante la flessione del mercato sembra tra i pochi a continuare mostrare una certa vitalità sia nelle proposte delle Case che nell’apprezzamento dei motociclisti con vendite stabili e a volte in leggero aumento. Una crescita questa che oggi trova riscontro solo in pochi altri settori del mercato motociclistico. Dopo qualche hanno di incertezza sembra che i prodotti “entry-level” siano tornati attuali ed attraggono sempre nuovi clienti di ogni età e fascia sociale.

L’utente tipo proviene dagli ambienti più diversi e trasversali tra loro mostrando livelli di esperienza tra i più variegati (neopatentati ed esperti giovani e meno giovani), la forza di questi mezzi resta legata essenzialmente alla praticità ed economia d’esercizio, al basso costo di acquisto e alla possibilità di essere guidati anche con patente A1, che è quella più semplice da conseguire.

I nuovi Honda S-Wing 125 e S-Wing 150 abbinano ad uno styling elegante e funzionale un grande comfort di guida – il tutto con prestazioni brillanti e che lo rendono uno stupendo “commuter” di alta gamma, la cui qualità si esplicita in ogni minimo dettaglio Doppio faro anteriore “Multi-Reflector” con indicatori di direzione e luci di posizione integrate, per una visibilità eccellente di giorno e di notte.

Test Honda S-Wing 150
Test Honda S-Wing 150
Test Honda S-Wing 150
Test Honda S-Wing 150

Sella sfalsata biposto posta a soli 775mm da terra, con una comoda sagomatura per un equilibrio ideale fra la visuale del pilota ed il comfort sulle lunghe distanze. Ampio vano sottosella (con serratura) in grado di alloggiare una borsa, due caschi e altri oggetti di voluminose dimensioni.

I punti di forza degli scooter 125cc sono la straordinaria facilità d’uso, oltre a consentire di recarsi al lavoro, effettuare delle commissioni o godersi semplicemente una gita fuori città, questi veicoli hanno richiamato l’attenzione di una clientela prevalentemente cittadina, in rapida espansione e che vede in questi prodotti un’elegante ed efficiente alternativa alla macchina ed ai mezzi pubblici – l’ideale per arrivare in tempo agli appuntamenti qualunque sia il traffico. E ciò vale soprattutto in Italia e nelle grande metropoli come Roma e Milano dove manca una rete di trasporto pubblico di superficie o metropolitana efficiente.

Rispetto al “cugino” SH con cui condivide il motore, mantiene anche lo stesso livello di cura costruttiva e affidabilità globale che da sempre è alla base del suo successo insieme alla stabilità del valore dell’usato. Le differenze sono invece da ricercare nei cerchi e pneumatici più piccoli che lasciano però maggiore spazio nel sottosella evitando di dover installare, quasi obbligatoriamente, un bauletto posteriore. Molto buono anche il confort concesso dalla ampia sella che deriva dal più voluminoso Silver Wing 400, mentre nonostante i cerchi di minore diametro si è rivelata valida la tenuta di strada e l’assorbimento delle imperfezioni stradali.

In conclusione l’S-Wing colpisce non solo per lo styling moderno, per la grande praticità d’uso e per il lato ecologico di questo propulsore 4 tempi alimentato ad iniezione elettronica, ma anche per l’assoluta novità insita nella presenza dell’ABS di serie, unico in questa categoria.

Piace
Economicità di esercizio
Praticità di utilizzo
Motore ecologico ed efficiente

Non piace
Accelerazione migliorabile

Scheda tecnica
S-Wing 150 ABS
Propulsore: Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata: 153 cm3
Potenza massima: 10.7 kW / 8,500min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 13,2 Nm / 7,500min-1 (95/1/EC)
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante: 9,4 litri
Avviamento: Elettrico
Frizione: Centrifuga automatica
Interasse: 1,490 mm
Altezza della sella: 776 mm
Peso a secco: 150,6 kg *(152,6)
Massima capacità di carico: 180 kg
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica da 33 mm, escursione 85,7 mm;
Sospensione Posteriore: Monoblocco con forcellone oscillante e due ammortizzatori, escursione 98,1 mm
Pneumatici: Anteriore 110/90 13M/C 56L; Posteriore 130/70 12M/C
Freni: Anteriore – Disco idraulico da 240 mm; Posteriore – Disco idraulico da 220
Prezzo: 3.950€

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →