Il Gruppo Piaggio registra in Italia nel mese di giugno, sulla base dei dati diffusi oggi da Confindustria Ancma, una crescita della propria quota di mercato e dei volumi di vendita nei diversi segmenti. Performance importante se si considera che a giugno, il settore degli scooter over 50cc è tornato in positivo facendo segnare complessivamente una crescita di mercato dell’8% rispetto allo stesso mese del 2008.
La quota di mercato complessiva del Gruppo Piaggio nel mese di giugno 2009 ha raggiunto il 32,3%, con un incremento del 3% rispetto al mese di giugno 2008. La crescita è dovuta in particolare ai decisi incrementi nei segmenti dello scooter targato (35% la quota di mercato, +3,6 punti percentuali rispetto a giugno 2008), dello scooter 50cc (quota a giugno 50,5%, +1,4 punti rispetto allo stesso mese del 2008), grazie al successo delle novità recentemente lanciate in tali segmenti con i marchi Vespa, Scarabeo e Piaggio.
Piaggio Beverly 300 Tourer è infatti risultato, nel mese di giugno, il best-seller assoluto del mercato italiano; mentre nella “top 10″ delle famiglie di scooter over 50cc, il Gruppo vede presenti ben 5 modelli, con Piaggio Beverly e Liberty, Scarabeo e Vespa GTS e LX.
Grazie alla performance del mese di giugno, la quota di mercato del Gruppo Piaggio in Italia nel primo semestre 2009 sale complessivamente al 29,4%, in crescita di 2,4 punti percentuali rispetto ai primi sei mesi del 2008. In particolare il Gruppo registra una crescita di 3,2 punti percentuali nello scooter targato e di 0,3 punti nelle moto targate.
Il Gruppo Piaggio completa inoltre sul mercato italiano, con il mese di giugno, il recupero del “sell out” (vendite al cliente finale) che, nei primi 6 mesi del 2009, risulta leggermente superiore al primo semestre 2008, con volumi di oltre 85.000 unità e una crescita dell’1%.
velvet072
02 lug 2009 - 18:46 - #1Qualcuno potrebbe dirmi come funziona la rete assistenza / ricambi Piaggio?
Io vorrei acquistare un X7 Evo125 ma ho sentito che i tempi per avere i ricambi sono paurosamente lunghi per altri modelli (addirittura per un Ape50 un mozzo di ruota anteriore ha 8 mesi di attesa…per un pezzo di ferro!).
Thanks
nexussiano
02 lug 2009 - 19:26 - #2#1
strano x 1 mozzo di 1 ape 8 mesi almeno ke nn sia modello antiquariato, dalle mie parti i tempi sono brevi anzi di solito c’è già, cmq la piaggio si è parecchio ampliato soprattutto aumentando con x la rete aprilia, x me da 20 anni sempre piaggio non problem…purtoppo dipende sempre il tipo di conce e buon meccanico da me su 3 solo 1 si salva!
pistu_foghecc
02 lug 2009 - 21:25 - #3ho appena preso un vespa lx 125.Ne stanno vendendo a camionate.Bello e tutto, ma non mi puoi far uscire il modell 125 e 150 ie senza dire un cazz2o a nessuno.In pratica ci sono deu modelli lx 2009 e dell’ignezione nessuno sapeva nulla.Ora mi ritrovo con una moto di un mese già vecchia
nexussiano
05 lug 2009 - 19:51 - #4x pistu foghecc
mi dispiace …ma nn puoi dagli del tutto i torti,potevi fare ricerche sul sito piaggio d’altronde lo usi e poi nn succede solo alla piaggio se ti può consolare x esempio alla honda ancora si vendono il sw400 modello vecchio senza dire niente del modello nuovo. 1 lamps a tutti!