Home E’ scomparso Gino Amisano, fondatore di AGV

E’ scomparso Gino Amisano, fondatore di AGV

Gino Amisano si è spento ieri pomeriggio, aveva 89 anni. Da anni viveva a Nervi dopo aver passato tutta la vita tra Valenza Po, la città dell’oro dove aveva fondato dal nulla (e precursore visto il periodo) la celebre ditta di caschi per motociclisti AGV (acronimo del suo stesso nome Amisano Gino Valenza) e l’Alessandria,

Gino Amisano si è spento ieri pomeriggio, aveva 89 anni. Da anni viveva a Nervi dopo aver passato tutta la vita tra Valenza Po, la città dell’oro dove aveva fondato dal nulla (e precursore visto il periodo) la celebre ditta di caschi per motociclisti AGV (acronimo del suo stesso nome Amisano Gino Valenza) e l’Alessandria, dove era diventato anche presidente amatissimo della squadra di calcio.

E’ morto per un attacco di bronco-polmonite causato dalla suo vizio, la sigaretta. Lo chiamano tutti “Ginetto” ed è stato uno dei primi a credere nello sport come veicolo pubblicitario per la propria azienda. Con i suoi caschi Ginetto ha vestito i più grandi campioni del motociclistico e ancora oggi Valentino Rossi corre con un casco AGV.

Valentino e Ginetto si sono incontrati nell’ormai lontano 1996 e l’imprenditore alessandrino fu il primo a credere nel progetto di Giampiero Sacchi (oggi direttore sportivo dell’Aprilia) che volle iniziare con quello sbarazzino pilota la sua avventura nella classe 125.

Sentite condoglianze alla famiglia e agli amici da parte della redazione di Motoblog.it. Ringraziamo nuniez per la segnalazione.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →