Home MX1 in Lettonia: Cairoli conquista vittoria e convocazione per il GP delle Nazioni

MX1 in Lettonia: Cairoli conquista vittoria e convocazione per il GP delle Nazioni

A una sola settimana dal successo di Teutschenthal in Germania, Antonio Cairoli è andato a cogliere il suo 4 centro stagionale a Kegums, nella Repubblica di Lettonia, dove per la prima volta è stato organizzato un granpremio motociclistico, alla presenza del presidente della giovane nazione, Valdis Zatlers. Si è corso lungo il bel circuito sabbioso


A una sola settimana dal successo di Teutschenthal in Germania, Antonio Cairoli è andato a cogliere il suo 4 centro stagionale a Kegums, nella Repubblica di Lettonia, dove per la prima volta è stato organizzato un granpremio motociclistico, alla presenza del presidente della giovane nazione, Valdis Zatlers.

Si è corso lungo il bel circuito sabbioso di Kegums, una pista tecnica, con salti lunghi e veloci. In Gara 1 è scattato davanti a tutti Nagl, seguito da De Dycker, Desalle, Leok e Philippaerts, con Cairoli soltanto nono. Dopo un fraseggio tra Nagl e De Dycker, che si sono contesi per alcuni giri la testa della corsa, è stato Clement Desalle a superare De Dycker portandosi prima alle spalle di Nagl, poi la comando.

Cairoli ha superato nell’ordine Coppins e Philippaerts, mentre Leok al 15° giro scivolava, facendo spegnere la moto e ritirandosi. Raggiunto Nagl, il pilota siciliano ha dato il massimo per raggiungere Desalle, marcando il giro veloce del GP proprio al 20° e ultimo giro in 1’53”303. Desalle resisteva e vinceva la manche per 250 millesimi davanti a Cairoli, Nagl, Coppins e Philippaerts.

Anotnio Cairoli vince in Lettonia nella classe MX1
Anotnio Cairoli vince in Lettonia nella classe MX1
Anotnio Cairoli vince in Lettonia nella classe MX1
Anotnio Cairoli vince in Lettonia nella classe MX1

In Gara 2 l’avvio ha visto ancora al comando Nagl seguito da Desalle, De Dycker, Philippaerts e Leok; ancora 9° posizione per Cairoli. Desalle ha rotto presto gli indugi e si è portato al comando, mentre De Dycker sopravanzava Nagl. Antonio Cairoli risaliva ed attaccava Coppins passandolo in velocità su un tratto di woops. Poi il siciliano è andato a prendere De Dycker e Desalle, fulminando il belga sulle woops come aveva fatto con Coppins. Cairoli ha vinto così la manche e il Gran Premio, seguito da Coppins, De Dycker, dall’ottimo Tanel Leok, da Desalle, Nagl e Philippaerts.

Il siciliano in sella alla Yamaha 450 del team Red Bull de Carli, è sempre più leader del Campionato con ben 57 punti di vantaggio sul tedesco Max Nagl e 58 sul Campione uscente Davide Philippaerts. Domenica prossima si corre in Svezia il classico GP di Uddevalla vicino Throllhattan.

Nel corso del week end di Kegums, il Commissario Tecnico della Federazione Motociclistca italiana Andrea Bartolini ha annunciato la formazione che il 3 e 4 ottobre difenderà la Maglia Azzurra al Red Bull FIM Motocross of Nations, che si correrà all’autodromo di Franciacorta. I piloti convocati sono Antonio Cairoli, Davide Philippaerts e Davide Guarneri, tutti e tre con moto Yamaha. Le riserve sono il bolognese della Husqvarna Alex Salvini e il perugino Manuel Monni (Yamaha).

Risultati GP Lettonia, classe MX1:

Gara 1: 1. Desalle (Honda/BEL) dopo 20 giri; 2. Cairoli (Red Bull Yamaha/ITA)+0”258; 3. Nagl (KTM/GER)+23”770; 4. Coppins (Yamaha/ITA) +44”151; 5. Philippaerts (Yamahai/ITA) +1’17”536… DNF Leok (Red Bull Yamaha/ITA)

Gara 2: 1. Cairoli (Red Bull Yamaha/ITA) dopo 19 giri; 2. Coppins (Yamaha/NZL) +5”772; 3. de Dycker (Suzuki/BEL) +14”985; 4. Leok (Red Bull Yamaha/EST) +17”522; 5. Desalle (Honda/BEL) +32”897

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →