Logo Blogo

Vespa World Days 2009: Un altro grande successo

Pubblicato: 16 giu 2009 da Gianluca

Vespa World Days 2009

Si conclude è concluso domenica, dopo quattro giorni di festa, la terza edizione dei Vespa World Days, il grande raduno mondiale che ogni anno accoglie gli appassionati Vespisti per celebrare lo scooter più famoso e diffuso al mondo.

Dopo la Sicilia (Cefalù) nel 2008 e la Repubblica di San Marino nel 2007, è stata la cittadina austriaca di Zell Am See a fare da cornice, con i suoi meravigliosi paesaggi alpini, a uno dei raduni più attesi e sentiti nel mondo del motorismo.

Dall’Austria - recita il comunicato Piaggio - arrivano numeri che segnano un altro grande successo e confermano la forte passione per Vespa: oltre 3000 le Vespa ufficialmente iscritte al grande raduno e quasi 5000 i fans che hanno invaso Zeel am See. Numeri importanti, degni dello scooter che ha fatto la storia nei suoi 63 anni di storia. Oltre 270 i Vespa Club coinvolti e 23 i paesi di provenienza: dall’Italia al Portogallo, dalla Norvegia alla Serbia, passando per Polonia, Croazia, Grecia…

Vespa World Days 2009Vespa World Days 2009Vespa World Days 2009

I Vespisti più temerari sono senza dubbio quelli provenienti da oltreoceano (Canada e USA - Arizona) mentre il “veterano” del raduno è un signore che alla bella età di 82 anni è in Austria a festeggiare con la sua Vespa.

Il weekend di festa è stato una grande celebrazione di Vespa e dei valori di amicizia e avventura che lo scooter italiano simboleggia da oltre 60 anni. Dal suo anno di nascita, il 1946, Vespa ha venduto oltre 17 milioni di esemplari unendo generazioni e culture di tutti i continenti e oggi continua a riscuotere un enorme successo con le sue 100.000 unità vendute ogni anno in tutto il mondo.

Molti i momenti di aggregazione durante il weekend: escursioni giornaliere, gite panoramiche, ricchi cenoni in stile austriaco e una “full immersion” nel folklore e nelle tradizioni transalpine. L’evento clou, l’attesissima parata di Vespe di con migliaia di esemplari, dai modelli più vintage a quelli più recenti, hanno sfilato tutti insieme intorno al lago di Zell am See.

La lunga giornata di sabato si è conclusa con la cena di gala al Palazzo del Ghiaccio di Zell am See seguita da musica, danze e tanti brindisi in onore di Vespa. Insieme a Vespa ospite d’onore l’artista austriaca Isabella Bader Bogner, da sempre impegnata in importanti attività di beneficenza, che in occasione dei Vespa World Days 2009 ha decorato personalmente la scocca bianca di una nuovissima Vespa S 125, premio della grande lotteria la cui estrazione è avvenuta durante la serata. I proventi dell’iniziativa, 6300,00 euro, saranno interamente devoluti al progetto “Seelen-Hilfe” per il sostegno a bambini con problemi psichici.

Per programmi, foto e curiosità sono attivi il sito ufficiale dei Vespa World Days www.vwd09.com e il sito ufficiale del Vespa World Club all’indirizzo www.vespaworldclub.com o sul sito ufficiale Vespa.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • andrea s.

    16 giu 2009 - 13:15 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ma parliamo dello stesso word vespa days ? Oppure quello a cui ho partecipato io spedendo 60 euro + 8 per ogni bottiglia d’acqua poi arrivata gratis , ma senza tappo a dimostrare che era acqua di rubinetto e facendo la coda al buffet diverso da quello privato che si è svolto al primo piano dove sembrava ci fossero solo gli eletti ?? fatemi capire eppure io ho i filmati di quello a cui ho partecipato , compreso all’esterno dove l’arrivo della polizia chiamata dal solerte “ufficiale della sicurezza ..staff” voleva arrestare i ladri di bandiere calate in segno di protesta .
    La libertà di stampa deve essere anche quella di citare tutto il fatto bello o brutto che c’è stato , quindi correggere l’articolo non sarebbe male .
    Andrea

  • Paola58

    16 giu 2009 - 13:28 - #2
    0 punti
    Up Down

    Condivido in pieno quello che ha detto Andrea.
    Ho letto solo commenti positivissimi e inni e lodi agli organizzatori, che mi fanno sempre di più salire la rabbia. Cari giornalisti che eravate presenti, in quanto invitati e quindi spesati … DA NOI … inutile ricordarvi che la vostra cena ed il vostro lavoro li ho pagati anch’io con i miei 60 Euro di iscrizione, i 4 euro la bottiglia d’acqua da 0,70 l ed i 19 euro della bottiglia di vino tedesco (e neanche quello buono, una schifezza).
    Sapete solo dire che grandissima manifestazione, ecc ecc ecc. Ma li sapete fare i conti ?? l’iscrizione da 60 E a 105 euro, moltiplicate per i 3.000 iscritti e poi danno solo 6.300 E in beneficenza ???
    Forse cari giornalisti vi dimenticate che noi che eravamo lì abbiamo i filmati di quando la gente era IN PIEDI SUI TAVOLI e gridava “VFC” agli organizzatori ed a Leardi che se ne è stato nascosto ed in sordina. MI risulta che un addetto alla sicurezza abbia addirittura aggredito una ragazza in carrozzina. GRAN BEL GESTO !!!
    Come ho già scritto in altri siti EUROVESPA DI TORINO … imparate da loro come si organizza un raduno internazionale.
    Due righe di scusa e di rettifica non sarebbero male
    Paola

  • henry33

    16 giu 2009 - 15:56 - #3
    0 punti
    Up Down

    “MI risulta che un addetto alla sicurezza abbia addirittura aggredito una ragazza in carrozzina. GRAN BEL GESTO !!!”

    Ma perfavore… “ho sentito dire” … “mi hanno detto che” …
    su ragazzi…siamo un pò seri….

    tutti daccordo che l’organizzazione faceva pena, ma attaccarsi pure a ste cose pur di far parte delle vittime mi sembra davvero patetico.

    È successo questo fatto grave? Bene! Provalo! Senno non spariamo ca33ate tanto per buttare benzina sul fuoco.

  • trevix

    16 giu 2009 - 18:41 - #4
    0 punti
    Up Down

    evidentemente Piaggio conta solo i soldi incassati e non i vespisti incazzati!

  • zcase

    16 giu 2009 - 19:01 - #5
    0 punti
    Up Down

    eh già, l’aggressione c’è stata eccome, davanti ai miei occhi.
    Comunque la cena di gala è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno di quote di iscrizione stratosferiche (che non comprendevano nulla essendo praticamente tutto a pagamento), mala-organizzazione e promesse non mantenute.
    Il tutto dopo aver venduto più di 3000 quote di iscrizione quando gli organizzatori sapevano benissimo di avere al massimo 2000 posti disponibili.

  • Profilo di richi56

    richi56

    16 giu 2009 - 19:24 - #6
    0 punti
    Up Down

    Caro Henry33, un filmato, ahimè, non c’è, ma eravamo presente in tanti ed abbiamo visto con i nostri occhi.
    E’ notevole la protervia dimostrata dai canali ufficiali nello smentire tutto e nell’edulcorare una manifestazione che non è stata all’altezza della situazione. MAI e ripeto MAI si è verificato che nei raduni, anche quelli minori, si sia spidocchiato sulle bevande in questo modo per fare cassa, specialmente con un esborso di quel livello oltre ad avere organizzato la cena a buffet in modo patetico con ammucchiata per servirsi.
    Tanti V.C. se ne sono andati via senza mangiare per protesta e siamo andati a prenderci una pizza senza problemi.
    Invece di servire ai tavoli le cameriere venivano ad incassare gli extra ingenuamente richiesti, evidentemente molto più redditizi ed in questo caso erano molto solerti.
    Più di un presidente di V.C. a contattato Leardi per esprimere il grande disappunto, ma sicuramente non ci sarà un seguito, appariranno sulle varie fonti di infomazioni solo grandi complimenti e lodi agli organizzatori .

  • Paola58

    16 giu 2009 - 19:55 - #7
    0 punti
    Up Down

    Caro Henry33, io non ti conosco e tu non mi conosci, cmq io non mi permetto di riportare affermazioni se so non essere vere. Ho scritto “mi risulta” per il solo fatto che IO non ero presente, ma mi fido delle persone che lo erano.
    Cmq non è tra di noi che ci dobbiamo azzuffare. Tu c’eri ? A quanto pare no. Ringrazio coloro che erano presenti per la risposta.
    IO non sparo ca33ate …

  • Profilo di roma46

    roma46

    16 giu 2009 - 21:08 - #8
    0 punti
    Up Down

    Caro Henry
    personalmente sono stato al raduno e ho partecipato al gran gala’….
    Ti confermo tutto quello che hanno detto le persone in questo blog; aggiungo inoltre che una bottiglia di vino aveva il costo di Euro 19!!!!! (manco fosse champagne!!!!).
    Tutto scritto rigorosamente nel menù.
    Vergogna-Vergogna-Vergogna
    Non capisco…perchè i giornalisti…raccontano quasi sempre…cazzate…
    aggiungo che dopo un gran disordine iniziale con piatti che volavano in aria…gli organizzatori si premunivano di avvisare che l’acqua…era gratis…ma perchè nel menu’ riportavano che la stessa costava euro 2,30 per mezzo litro….
    Vediamo se arriveranno le scuse….

  • Profilo di vespaghost

    vespaghost

    17 giu 2009 - 07:40 - #9
    0 punti
    Up Down

    Sono stato a Zell am See (Austria) e non mi trovo d’accordo con quello che ho letto nell’articolo.
    Porbabilmente chi l’ha scritto o era distratto o non c’era!!!
    E chiedo che prima di scrivere certe…..”cose”….ci si documenti e piuttosto meglio non scriverle perchè chi ha partecipato veramente non ha vissuto le stesse “emozioni” anzi tutt’altro.
    L’unica persona che ha cercato di tamponare il patatrac che è successo è stato Marco Manzoli (Segretario Vespa World Club) che per giunta è anche stato insultato.
    Boh forse i quattro giorni di festa erano da un’altra parte.

  • Evanescente

    17 giu 2009 - 08:17 - #10
    0 punti
    Up Down

    Il “grande successo” è riassunto qua:

    http://www.vespaonline.com/vbulletin/le-chiacchiere-di-vespaonline/66266-eurovespa-che-schifo.html

    P.S. Siete giornalisti venduti al potere.

  • henry33

    17 giu 2009 - 10:34 - #11
    0 punti
    Up Down

    paola, stai tranquilla che io c’ero.

    Mi danno solo fastidio certi atteggiamenti da “benzina sul fuoco” senza avere fonti certe.

    Come detto. Che l’organizzazione abbia fatto pena ok, nessun dubbio, ci sono prove e filmati, ma per l’agressione ancora no…
    quindi calmini.

    Ps, non faccio parte dello staff e di NESSUN vespa club. Sono un vespista autonomo grazie al cielo.

  • Profilo di richi56

    richi56

    18 giu 2009 - 18:56 - #12
    0 punti
    Up Down

    Noi siamo calmissimi, al contrario di te. Se tu non hai visto questo è possibile e come te tanti altri non hanno visto, sicuramente la maggioranza e quindi non ci vedo nulla di strano. Però ce n’è anche una cifra che invece ha visto e non è che se non hai visto tu la cosa non sia capitata.
    Qui la benzina sul fuoco non c’entra nulla, si tratta di fatti oggettivi, se poi per la certificazione occorre il filmato avallato dal notaio e certificato dall’autorità costituita allora è già più difficile. Qui non siamo ad un processo penale ma in una normale discussione.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di motoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento