Home Test Aprilia Scarabeo 300S, la cilindrata che mancava

Test Aprilia Scarabeo 300S, la cilindrata che mancava

La linea “maxi” di Scarabeo Aprilia si completa con la versione 300S, la più equilibrata e più rappresentativa della serie. Scarabeo 300S dona al pilota il giusto mix di praticità, agilità, stile e prestazioni. Esteticamente unico, inconfondibile e ben rifinito, questo nuovo Aprilia ha le carte in regola per soddisfare ogni tipo di motociclista: il


La linea “maxi” di Scarabeo Aprilia si completa con la versione 300S, la più equilibrata e più rappresentativa della serie. Scarabeo 300S dona al pilota il giusto mix di praticità, agilità, stile e prestazioni. Esteticamente unico, inconfondibile e ben rifinito, questo nuovo Aprilia ha le carte in regola per soddisfare ogni tipo di motociclista: il cruscotto è ben leggibile, completo e dalla grafica pulita e gradevole.

Il vano sottosella è veramente capiente: si possono alloggiare contemporaneamente un casco integrale “vero”, catena e altri oggetti di media dimensione, o in alternativa una 24ore formato A3, grazie alla profondità del vano costante ed alla assenza di ostacoli e sporgenze.

I comandi sono proprio dove li si cerca: l’apertura della sella, nascosta dentro il portaoggetti nel retroscudo, il vano del tappo benzina, alloggiato nel tunnel centrale, le leve e i comandi al manubrio, sempre facili da azionare, anche per chi ha le mani piccole. La posizione in sella è confortevole, e l’altezza da terra è ottimale, anche per piloti di statura medio bassa.

Test Aprilia Scarabeo 300S 2009
Test Aprilia Scarabeo 300S 2009
Test Aprilia Scarabeo 300S 2009
Aprilia Scarabeo 300 Special

Inoltre, la possibilità di scegliere tra due cavalletti (laterale e centrale) è un aiuto in più per chi fatica alle volte a posizionare i maxi scooter sul cavalletto centrale, operazione quest’ultima molto semplice su Scarabeo 300S. Anche la visibilità a bordo è perfetta in ogni situazione, grazie anche al compatto nuovo cupolino in plexiglas.

Ciò che rende però unico il nuovo scooter di Noale è il motore, un monocilindrico 4 tempi e 4 valvole ad iniezione elettronica, con una potenza di 22,3cv a 7.500giri/min e una coppia di 22Nm a 6.500giri/min. L’avviamento è preciso, senza incertezze, e la gestione della potenza è davvero facile. Lo spunto però non manca e ad ogni movimento della manopola del gas corrisponde una netta e precisa risposta del motore, pieno e regolare. Il monocilindrico di “soli” 300cc è veramente completo, potente, fluido e la velocità sale senza incertezze.

Si potrebbe tranquillamente dire che questa cilindrata è l’ideale per lo Scarabeo, sia per affrontare il traffico congestionato delle città, sia per viaggiare in autostrada verso le mete di relax preferite. La ciclistica infatti si sposa perfettamente con questo motore. Si viaggia veloci, agili e stabili in ogni situazione, compatibilmente con le dimensioni del veicolo. Fare zig-zag tra le macchine in coda è davvero semplice.

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

Le sospensioni poi copiano bene le imperfezioni del manto stradale e le buche più dure: la forcella anteriore teleidraulica, con 104mm di escursione, è precisa e regala un grande feeling di guida. Le ruote, da 16 pollici all’anteriore e da 14 pollici al posteriore, montano pneumatici di generosa sezione e concedono una sensazione di controllo assoluta. Solo il raggio di sterzo è decisamente troppo ampio: per fare inversione senza patemi, in una strada a due corsie, occorrono almeno due manovre, una situazione insolita per uno scooter così agile.

La frenata è allineata alle qualità del veicolo: dischi di grandi dimensioni, 260mm davanti e 240mm dietro, assistiti dalla frenata combinata, un aiuto concreto alla facilità di guida e alla serenità del pilota. Scarabeo 300S frena bene e forte, le leve sono ben posizionate (ma non sono regolabili) e lo sforzo richiesto è adeguato.

Lo Scarabeo 300 Special viene venduto a 4.490€ iva inclusa, che diventano 3.990€ usufruendo dei contributi statali alla rottamazione. I colori disponibili sono tre: Bianco Glam, Nero Competition e Grigio Cruiser. Gli accessori disponibli sono: parabrezza completo regolabile, baule street case da 47 lt, antifurto e borsa tunnel.

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →