Home MotoGP: countdown per il GP di Catalunya

MotoGP: countdown per il GP di Catalunya

Dopo un weekend di pausa ritorniamo in clima Motomondiale con il Gran Premio di Catalunya in programma il prossimo fine settimana sul tracciato del Montmelò, fuori Barcellona. Favoriti i piloti di casa insieme al vincitore dell’ultima edizione, quel Casey Stoner che si presenterà al via del GP spagnolo da leader del Campionato Mondiale MotoGP con


Dopo un weekend di pausa ritorniamo in clima Motomondiale con il Gran Premio di Catalunya in programma il prossimo fine settimana sul tracciato del Montmelò, fuori Barcellona. Favoriti i piloti di casa insieme al vincitore dell’ultima edizione, quel Casey Stoner che si presenterà al via del GP spagnolo da leader del Campionato Mondiale MotoGP con 90 punti davanti al pilota maiorchino Jorge Lorenzo di 4 punti e al nostro Valentino Rossi di 9 punti. Staccato di 33 punti ed ormai fuori dai giochi per il mondiale l’altro pilota di casa Dani Pedrosa.

L’australiano, che su questo circuito trionfò nel 2007 sulla via del primo titolo mondiale e fu 3° lo scorso anno, potrà contare su una ritrovata fiducia con la sua Desmosedici GP9 dopo la splendida vittoria ottenuta al Mugello poco più di una settimana fa.

Chi aveva pronosticato una lotta a due per il titolo dovrà ricredersi perchè Lorenzo non ha nessuna intenzione di cedere il passo. Lorenzo proverà a sfruttare la spinta del tifo casalingo per centrare la terza vittoria e riconquistare la leadership mondiale, già assaporata in due occasioni e persa proprio al Mugello. Per lo spagnolo sarà la prima vera apparizione in MotoGP sul circuito di Montmelò, visto che lo scorso anno una caduta lo aveva costretto a seguire la gara addirittura dalla tv di una clinica. Immancabile nella lista dei favoriti c’è poi Valentino Rossi che al Montmelò non è mai sceso dal podio da quando corre nella classe regina collezionando 5 vittorie, 3 secondi e un terzo posto.

Vincitore qui lo scorso anno, Dani Pedrosa sarà presente in pista a partire dal venerdì, con l’augurio che la frattura rimediata al femore nella caduta del Mugello sia stata completamente riassorbita. Il pilota catalano arriva sul circuito su cui è cresciuto con 57 punti in meno rispetto al medesimo momento della scorsa stagione.

Più in forma, e sempre più vicino al podio è il compagno di squadra di Pedrosa, Andrea Dovizioso (Repsol Honda), che insieme al ritrovato Marco Melandri (Hayate Team) completano la top six della classifica generale.

Il Gran Premi Cinzano de Catalunya, che si terrà nel fine settimana che va dal 12 al 14 giugno, segnerà anche il rientro di Sete Gibernau (Francisco Hernando Team) assente al Mugello per una frattura alla clavicola rimediata nelle libere di Le Mans.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →