Home WSBK: Haga e Fabrizio carichi per la sfida di Kyalami

WSBK: Haga e Fabrizio carichi per la sfida di Kyalami

Dopo un’assenza di sei anni il circus della Superbike torna sul circuito sud africano di Kyalami. I piloti del team Ducati Xerox sono fiduciosi. Noriyuki Haga ancora dolorante per la caduta è forte della sua posizione in classifica che lo vede leader con 54 punti di vantaggio su Spies e Michel Fabrizio carico dopo una


Dopo un’assenza di sei anni il circus della Superbike torna sul circuito sud africano di Kyalami. I piloti del team Ducati Xerox sono fiduciosi. Noriyuki Haga ancora dolorante per la caduta è forte della sua posizione in classifica che lo vede leader con 54 punti di vantaggio su Spies e Michel Fabrizio carico dopo una vittoria – la prima in carriera in SBK – ed un ottimo secondo posto a Monza domenica scorsa.

L’ultima volta che vi si è corso, nel 2002, il pilota ufficiale Ducati, Troy Bayliss, ha conquistato la doppietta con la sua 998, un testimone che oggi la squadra Ducati Xerox e i suoi due piloti si sentono pronti a raccogliere, su quello che è l’unico “nuovo” tracciato del calendario 2009. Haga ha il relativo vantaggio di averci già gareggiato, in passato, tra il 1998 e il 2002, così come gli altri veterani della Superbike Xaus, Laconi e Corser, ma solo il giapponese può vantarvi una vittoria.

Durante i test invernali a Kyalami Fabrizio è stato sempre il pilota più veloce in pista e, l’ultimo giorno, ha registrato un 1’39.7, che è il giro più veloce mai fatto da una moto sulla pista sudafricana. Noriyuki ha guidato la 1198 per la prima volta durante i suddetti test ed ha fatto subito impressione ottenendo il terzo tempo più veloce delle prove.

Superbike 2009 - Monza - Team Ducati Xerox
Superbike 2009 - Monza - Team Ducati Xerox
Superbike 2009 - Monza - Team Ducati Xerox
Superbike 2009 - Monza - Team Ducati Xerox

La scorsa settimana, a Monza, Michel ha vissuto il suo miglior weekend in carriera fino ad oggi, con una vittoria in Gara 1 e un secondo posto in Gara 2. Noriyuki che ha tagliato il traguardo immediatamente alle spalle del compagno di squadra non ha potuto dire la sua fino in fonda a gara 2 a causa di un incidente inusuale all’inizio della gara, quando un uccello l’ha colpito mentre viaggiava a 238km/h provocandogli la perdita della sensibilità nel braccio destro e favorendo la conseguente caduta.

Noriyuki Haga: “Il braccio mi fa ancora male dopo l’impatto con un uccello di due giorni fa a Monza ma sarò in forma per la gara del prossimo weekend. E’ difficile ricordare la mia ultima vittoria a Kyalami, 9 lunghi anni fa! Però mi ricordo una gran bella battaglia con Colin (Edwards) e Fogarty. E’ un bel circuito e non mi dispiace tornare lì. Le prove invernali sono andate bene ma è stata la mia prima esperienza in sella alla 1198 per cui ci sono stati degli alti e bassi, diciamo così! Adesso che sono al mio agio con la moto e ho un vantaggio nella classifica, sarà interessante tornare in Sud Africa per vedere cosa potremo fare in gara – dovrebbe essere divertente.”

Michel Fabrizio: “Adesso che ho vinto una gara, vorrei subito farlo di nuovo! Da quello che ho visto del circuito questo inverno posso dire che non vedo l’ora di gareggiare lì. Il tracciato di Kyalami è bello e mi sono divertito molto ad “impararlo” durante i test. Visto che sono andato forte nei due circuiti nuovi del 2008 (Salt Lake e Portimao), spero che anche la nuova pista del 2009 possa portarmi fortuna! Abbiamo registrato dei tempi veramente veloci nelle prove e ovviamente vorrei che le condizioni ci permettano di mantenere il passo che avevamo trovato quest’inverno.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →