Home Anteprima: Vespa LX 50 4Valvole

Anteprima: Vespa LX 50 4Valvole

La seconda novità proposta da Piaggio oggi a Milano è la nuova Vespa LX 50 4Valvole. Moderna e tecnologica erede di una storia unica al mondo, si propone a chi voglia muoversi in città con eleganza ma con uno scooter all’avanguardia e dallo stile inimitabile. Oggi Vespa LX ribadisce un primato tecnologico con alcuni ritocchi


La seconda novità proposta da Piaggio oggi a Milano è la nuova Vespa LX 50 4Valvole. Moderna e tecnologica erede di una storia unica al mondo, si propone a chi voglia muoversi in città con eleganza ma con uno scooter all’avanguardia e dallo stile inimitabile.

Oggi Vespa LX ribadisce un primato tecnologico con alcuni ritocchi di stile e con l’arrivo della motorizzazione 50cc, 4T 4Valvole. Il nuovo piccolo ed ecologico 4Valvole ha la brillantezza di un 50 2T ma consumi ridotti e livello di emissioni del 4 tempi. Il nuovo 50 cc, quattro tempi, quattro valvole porta alla riscoperta di una cilindrata mitica, nella storia di Vespa.

Grazie all’adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma i consumi e le emissioni restano quelle di un moderno motori 4T. Il nuovo motore è un piccolo gioiello di ingegneria: le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T.

Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole

I bilancieri e il meccanismo di registrazione delle valvole sono stati alleggeriti diminuendo l’inerzia dell’intero sistema bilanciere/valvole: ne deriva la possibilità di regimi di rotazione superiori e quindi più potenza. Il miglior riempimento della camera di scoppio, anch’esso conseguenza della nuova distribuzione, ottimizza la combustione riducendo i consumi e favorendo il basso livello di emissioni.

Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole

Il dato di consumo (ciclo ECE 47) della nuova unità, con 43,6 km/litro, migliora le già eccellenti prestazioni della motorizzazione a 2 valvole (43,5/litro) e surclassa la versione 2T (28 km/litro). Il nuovo motore è stato interamente progettato, sviluppato e industrializzato a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale di Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale.

Piaggio è impegnata nella sfida di offrire, a un cliente sempre più sofisticato, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.

Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole

Stile
Leggeri ma distintivi ritocchi caratterizzano la nuova LX 50 4Valvole. Significativa la modanatura cromata sul parafango che, oltre a slanciare la parte anteriore del veicolo, riprende volutamente il segno caratteristico di modelli storici di Vespa. Anche la mascherina anteriore si rinnova con un esplicito richiamo ai modelli più gloriosi ospitando una nuova griglia cromata, elemento che nasconde l’avvisatore acustico.

I particolari cromati che caratterizzano il frontale del veicolo vengono bilanciati nella parte posteriore dalla copertura luce targa, anch’essa cromata. La sella ha una nuova conformazione e nuove cuciture. E’ nuovo anche il disegno delle manopole ora caratterizzate dal logo Vespa e dalla parte più interna rifinita in elegante cromatura.

Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole

Vespa LX riprende i punti di forza che hanno fatto di Vespa uno degli oggetti più famosi al mondo: eleganza delle forme, ergonomia perfetta, immediata confidenza nell’uso, robustezza e prestazioni ottimali per l’ambiente urbano.

La scocca è interamente realizzata in acciaio stampato, unicità che fa di Vespa uno scooter di classe superiore rispetto a ogni altro veicolo oggi in produzione. Robustezza ed una eccezionale rigidità che si traducono in tenuta e precisione di guida.

Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole

La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio effetto si distingue per il monobraccio laterale di derivazione aeronautica. E’ uno dei tratti più originali di Vespa: una soluzione tecnica che, nei suoi continui aggiornamenti, accompagna Vespa sin dal primo modello del 1946. Su vespa LX 50 4Valvole il movimento del braccetto oscillante è articolato su astucci a rulli che riducono al minimo gli attriti di funzionamento.

Al posteriore Vespa LX è equipaggiata con una sospensione che monta un monoammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il diametro della ruota anteriore da a 11” garantisce stabilità e una evidente sensazione di sicurezza nella guida. I pneumatici tubeless sono da 110/70 sulla ruota anteriore e da 120/70 sulla ruota da 10” al posteriore. Il sistema frenante è composto dalla classica combinazione disco/tamburo.

Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole
Vespa LX 50 4Valvole

Colori
Le linee giovani di Vespa LX 50 4Valvole si declinano in 6 colorazioni: le metallizzate Nero Vulcano e Blu Midnight, e le tinte pastello: Montebianco, Rosso Dragon, Arancio Taormina e Azzurro Capri.

Il mondo Vespa è online su www.vespa.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →