Home WSBK: Dall’Igna soddisfatto dei risultati ottenuti da Aprilia

WSBK: Dall’Igna soddisfatto dei risultati ottenuti da Aprilia

Lo avevano capito tutti, appassionati e rivali della casa di Noale. L’Aprilia è tornata nel mondiale Superbike per stupire fin dai primissimi appuntamenti della stagione 2009 e così è stato. Buono ma sfortunato l’esordio a Phillip Island, straordinari i due podi di Max Biaggi in Qatar, ancora poca fortuna a Valencia con il doppio ottavo


Lo avevano capito tutti, appassionati e rivali della casa di Noale. L’Aprilia è tornata nel mondiale Superbike per stupire fin dai primissimi appuntamenti della stagione 2009 e così è stato. Buono ma sfortunato l’esordio a Phillip Island, straordinari i due podi di Max Biaggi in Qatar, ancora poca fortuna a Valencia con il doppio ottavo posto del Corsaro e l’incidente di Shinya Nakano.

La RSV4, nonostante la partenza sprint, ha un potenziale elevato ancora in buona parte inespresso. L’ingegner Gigi Dall’Igna, responsabile tecnico Aprilia, ha rilasciato un’interessante intervista ai microfoni di WorldSBK.com, parlando dei programmi odierni e dei progetti futuri dello storico marchio italiano, senza nascondere la soddisfazione per i recenti risultati ottenuti.

“Sono ragionevolmente contento per quanto abbiamo fatto vedere in queste tre gare. Non sono mancate le situazioni difficili, come ad esempio l’errore commesso nella Superpole a Valencia, però quello che ci interessava era capire se potevamo essere insieme ai migliori fin dall’inizio.”

“Prima del campionato era un sogno, dopo le tre gare posso dire che è realtà. Fino ad ora abbiamo dimostrato di aver lavorato bene, adesso dobbiamo fare ulteriori passi di qualità”.

D: – Quali sono state le cose che non hanno funzionato?

R: – “A livello tecnico ci sono stati alcuni particolari, come le trombette variabili, che sono arrivate un po’ tardi. Abbiamo sofferto l’inserimento nella moto, con problemi di carburazione che ci hanno fatto fare dei test pre-stagione complicati. Devo dire che siamo stati bravi a gestire la situazione perché quando hai dei problemi a gennaio, con il campionato che inizia ai primi di marzo, non è facile rimanere lucidi e concentrati. E poi ci manca un po’ di esperienza. Ad esempio, facciamo ancora fatica quando ci sono cambiamenti di temperatura a trovare il giusto compromesso tra gli pneumatici giusti e il set up. Ma stiamo progredendo velocemente”.

D: – A livello di sviluppo, quali sono le priorità?

R: – “Abbiamo in programma step sia a livello di motore che di elettronica. Pensiamo di avere ancora molti margini di crescita e su questo lavoreremo durante tutta la stagione”.

D: – Quali sono le condizioni di Nakano?

D: – “Gli ho parlato di recente e a giorni tornerà ad allenarsi in sella ad una moto. Sono ottimista per Assen, in fin dei conti mancano diversi giorni e in tutti i casi Nakano proverà il venerdì della gara”.

D: – Aprilia pronta dunque a lottare stabilmente per il podio da Assen in poi?

R: – “A dir la verità abbiamo dimostrato di poterlo già fare. Siamo all’interno del gruppo dei migliori e questo è motivo di grande soddisfazione”.

via | WorldSBK.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →