Home MotoGP a Losail: Rossi e Lorenzo, attenti a quei due!

MotoGP a Losail: Rossi e Lorenzo, attenti a quei due!

Il Fiat Yamaha Team, tre volte iridato nel 2008, tornerà in azione il prossimo fine settimana per il Gran Premio di apertura del Campionato del Mondo MotoGP 2009, in Qatar. Per il secondo anno consecutivo la prima gara della stagione si disputerà sotto la luce dei riflettori al Losail International Circuit di Doha. Il 2008


Il Fiat Yamaha Team, tre volte iridato nel 2008, tornerà in azione il prossimo fine settimana per il Gran Premio di apertura del Campionato del Mondo MotoGP 2009, in Qatar. Per il secondo anno consecutivo la prima gara della stagione si disputerà sotto la luce dei riflettori al Losail International Circuit di Doha.

Il 2008 ha visto Valentino Rossi tornare al top dopo due anni difficili e conquistare, con nove vittorie, l’ottavo titolo iridato Piloti, assicurando a Yamaha il Titolo Costruttori e alla sua squadra, Fiat Yamaha, quello dei Team. Il Vale nazionale ha disputato un’ottima stagione di test invernali, conclusa con il secondo miglior tempo nella sessione cronometrata di Jerez.

A Losail ha già vinto in due occasioni ma l’anno scorso, alla sua prima gara con le gomme Bridgestone, ha chiuso solo quinto, conseguendo il suo secondo peggior risultato stagionale. Tuttavia, dopo un intero campionato dall’esito decisamente positivo con le coperture giapponesi, non c’è nulla che possa impedirgli di puntare alla vittoria.

MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo
MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo
MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo
MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo
MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo
MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo
MotoGP 2009 - Test IRTA Jerez Marzo

Jorge Lorenzo ha iniziato il 2008 in maniera eclatante: ha conquistato la pole position nel GP del Qatar e ottenuto il secondo gradino del podio in gara. Lo spagnolo si è aggiudicato la pole anche nei due round successivi arrivando a vincere il suo primo GP della classe regina appena al terzo appuntamento, in Portogallo. La parte centrale della stagione lo ha visto un po’ in difficoltà con diverse cadute rovinose e una serie di infortuni dai quali è però emerso bene a fine stagione.

Una stagione che si è conclusa con sei podi in totale che ne hanno fatto il debuttante dell’anno 2008. Ora, con una stagione di esperienza su cui contare e il buon lavoro compiuto durante l’inverno, compreso il secondo miglior tempo nei test del Qatar del mese scorso, il 21enne si pone a sua volta tra i pretendenti alla vittoria nel campionato 2009.

La stagione 2009 vedrà l’entrata in vigore di diverse nuove regole, la più importante delle quali ha determinato un unico fornitore di pneumatici per tutti i piloti, nella fattispecie Bridgestone. Ognuno avrà a disposizione un massimo di dodici posteriori e otto anteriori per week-end, eventuali gomme da pioggia a parte, con due soli tipi di mescole per gara.

Allo scopo di ridurre il chilometraggio e di conseguenza i costi per i motori, le prove del venerdì sono state ridotte ad un unico turno di 45 minuti, stessa durata per le due sessioni di sabato. Anche le sessioni di prove post gara sono state drasticamente ridotte, facendo si che i recenti test di Jerez siano stati l’ultima possibilità per le squadre di provare le proprie moto al di fuori dei fine settimana di gara.

Valentino Rossi ha dichiarato: “Quello del Qatar non è uno dei nostri circuiti preferiti, ma abbiamo ancora qualche carta da giocare e spero che con un altro po’ di lavoro saremo a posto per la prima gara. I test significano poco rispetto a quando si inizia a gareggiare, la situazione è totalmente differente ed in realtà non si ha idea di cosa accadrà finché non si è sul posto, il che rende la cosa molto eccitante! Io mi sento ottimista: siamo in ottima forma, anche se ci stiamo recando in quella che è stata la nostra peggiore pista durante i test invernali. In ogni caso sono contento delle prestazioni della mia M1 in generale. La Yamaha ha fatto un grande lavoro e ciò mi rende felice.”

“Con il monogomma, inoltre, la tattica da utilizzare sarà più chiara gara dopo gara. Ci saranno molti nuovi fattori in gioco e la strategia sarà uno di quelli importanti per determinare dove iniziare la gara. Sono convinto anche che la fortuna giocherà un suo ruolo nelle qualifiche, più di quanto accadesse in precedenza. Sono inoltre piuttosto curioso di scoprire cosa accadrà nei 45 minuti di gara con così poche gomme a disposizione…sarà interessante scoprirlo. Personalmente ho utilizzato l’ultima settimana per rilassarmi, ricaricarmi e fare gli ultimi allenamenti. Sarà una stagione molto lunga e abbiamo bisogno di essere costantemente al 100%. La affronteremo gara per gara, concentrati sull’obiettivo, che naturalmente è quello di vincere nuovamente il titolo mondiale”.

Jorge Lorenzo: “Mi sento bene e non vedo l’ora che il campionato inizi. I test precampionato sono stati duri, ma finalmente ho capito come essere veloce con le nuove gomme Bridgestone e gli ultimi giorni in Qatar e nei test di Jerez mi hanno dato sicurezza e la speranza di un buon inizio di stagione. I nuovi pneumatici sono molto diversi da quelli da me usati in precedenza e ho dovuto modificare leggermente il mio stile di guida, ma un po’ per volta li ho capiti.”

“Per quanto riguarda la qualifica è stato un peccato rinunciare alle gomme da tempo, perché come pilota ero molto veloce in quella condizione, ma poiché la situazione è uguale per tutti, ci adatteremo. Sento di avere maggiore esperienza, quest’anno, e mi sento anche più forte, nonostante il fatto che nel 2008 sia stato io a centrare la pole! L’obiettivo 2009, ora, è quello di migliorare la quarta posizione assoluta della scorsa stagione. Voglio essere sicuro di migliorare anno per anno. Il campionato è troppo lungo per iniziare a pensarci adesso, per il momento è solo necessario essere concentrati sul Qatar. Ho anche un nuovo numero, il 99, che penso stia proprio bene sulla mia M1 e spero anche che mi porti fortuna”.

Davide Brivio: “Come squadra siamo molto eccitati dall’inizio del campionato. Valentino è andato forte durante i test e non siamo preoccupati per il Qatar. Abbiamo ancora qualche novità da provare e siamo sicuri che saremo abbastanza veloci per contrastare la concorrenza. Trovo che la nuova regola relativa al monogomma sia eccitante, perché aggiunge una novità alla prima gara.”

“Siamo, nel contempo, molto fiduciosi per l’anno di esperienza fatto con Bridgestone ed è chiaro che il costruttore giapponese abbia fatto un ottimo lavoro nel corso dell’inverno con le nuove coperture. Sarà strano non avere le prove libere del venerdì mattina e dovremo assicurarci di rimanere concentrati e determinati in modo da usare il nostro tempo al meglio. Fortunatamente, sotto questo aspetto, abbiamo la squadra con più esperienza di tutto il paddock! Per quanto riguarda il campionato, la chiave per vincerlo sarà la continuità. L’obiettivo è quello di iniziarlo con una nota alta”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →