Home Coppa Italia Velocità 2009: gare di Misano

Coppa Italia Velocità 2009: gare di Misano

Apertura della Coppa Italia 2009 a Misano: 7 classi in gara e tanto divertimento, a cominciare dalla spettacolare e ricchissima di colpi di scena 125 Sport. Qualche scivolata e una bagarre durata fino agli ultimi giri e oltre, dato che Andrea Vignone è stato squalificato alle verifiche tecniche dopo essere giunto terzo al traguardo. Alla


Apertura della Coppa Italia 2009 a Misano: 7 classi in gara e tanto divertimento, a cominciare dalla spettacolare e ricchissima di colpi di scena 125 Sport. Qualche scivolata e una bagarre durata fino agli ultimi giri e oltre, dato che Andrea Vignone è stato squalificato alle verifiche tecniche dopo essere giunto terzo al traguardo.

Alla fine la vittoria è andata al quindicenne Daniele Aloisi, mentre il secondo posto è andato a Kevin Manfredi, all’esordio su una moto a ruote alte. Terzo il diciassettenne milanese Matteo Mantegazza alla terza stagione di Coppa Italia. Le scivolate e i problemi tecnici hanno tolto dalla scena alcuni protagonisti.

Buona prova anche di Filippo Benini e Ciro Pizzo del Gas Racing Team: il primo ha concluso al quarto posto, mentre il compagno di squadra, dopo una caduta al nono giro è riuscito a tornare in sella risalendo fino alla quinta piazza.

Vittoria per Sebastiano Zerbo nel monomarca Honda Hornet; il siciliano è passato a condurre al quarto giro dopo la caduta di Di Lalla, che in quel momento conduceva la gara, e non ha più mollato fino a chiudere con enorme vantaggio su Giovanni Carnevale e Paolo Bentivogli. La corsa è stata falcidiata da numerose scivolate, tutte senza conseguenze.

Cadute anche nella gara delle CBR600RR, dove a farne le spese è stato lo stesso Sebastiano Zerbo, caduto quando era saldamente al comando al terzo giro. Il siciliano ripartito attardato è stato protagonista di una bella rimonta fino a chiudere quinto. La gara e’ stata vinta da Diego Giugovaz su uno straordinario Niko Lusso e su marco Petrini all’esordio nel trofeo.

La 125 G.P. è stata dominata da Davide Stirpe che, partito in testa, non ha mollato fin sotto la bandiera a scacchi dove ha preceduto Davide Zenari e Simone Bugatti. Sfortunato l’esordiente Marco Faccani, caduto al quinto passaggio quando era alle spalle del vincitore.

Nella classe Protwins del Ducati Desmo Challenge si è imposto l’ex tricolore della Stock 1000, Alessandro Valia, che ha monopolizzato l’intera corsa; il bolognese ha regolato Massimo Barilati, grande protagonista della seconda metà della gara e Cristiano Franco. Paolo Bentivogli e Miller Carassiti sono invece caduti nella fase iniziale mentre erano nelle primissime posizioni.

Roberto Rozza partito dalla pole, dopo una serie di schermaglie iniziali, ha preso il largo e ha vinto la classe Superstock davanti al campione in carica Peter Ennemoser e a Matteo Colombo. Infine Fabrizio De Noni si è aggiudicato la Superbike su Eross Nebel e Luigi Tondo. Gara da dimenticare per il campione in carica Sellone: mentre stava recuperando dalla brutta partenza, è caduto alla fine del settimo giro.

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia e i Trofei collegati il 24 maggio a Vallelunga. Info, classifiche e foto: www.civ.tv

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →