Home Indian: la nuova Special Edition Royal Enfield del Capitano

Indian: la nuova Special Edition Royal Enfield del Capitano

Il Capitano Andrea Fontana della Royal McQueen di Bologna (prima concessionaria monomarca Royal Enfield in Italia) presenta Indian, la sua nuova Special Edition Royal Enfield in esemplare unico in omaggio alla partnership tra Indian Motorcycles e Royal Enfield negli anni ’50. Realizzata su base Sixty-5 della Royal Enfield, la Indian in questione è interamente color


Il Capitano Andrea Fontana della Royal McQueen di Bologna (prima concessionaria monomarca Royal Enfield in Italia) presenta Indian, la sua nuova Special Edition Royal Enfield in esemplare unico in omaggio alla partnership tra Indian Motorcycles e Royal Enfield negli anni ’50.

Realizzata su base Sixty-5 della Royal Enfield, la Indian in questione è interamente color ocra, fatta eccezione per l’avantreno e alcuni inserti che sono nero opaco. La Special presenta inoltre delle modifiche rispetto all’originale, a livello di forcelle (rigide e non a soffietto), parafanghi, fanali, sella e molto altro.

Su tutto, la decal commemorativa in argento sul filtro dell’aria che recita “Indian/Royal Enfield 1950s Royal McQueen 2009”. Come tutte le Special uscite dalle mani del Capitano, la Indian riporta il marchio registrato sul serbatoio, BUILT WITH ALOHA.

Indian Special Edition Royal Enfield del Capitano
Indian Special Edition Royal Enfield del Capitano
Indian Special Edition Royal Enfield del Capitano
Indian Special Edition Royal Enfield del Capitano

Ricorda il Capitano: “Quando il fortunato cliente di questa motocicletta è entrato in bottega la prima volta mi disse: ‘Ti chiedo una cosa, ma non metterti a ridere… vorrei una Royal Enfield che sembrasse una Indian’. Gli ho risposto: ‘era la moto che volevo fare per me!”.

STORIA

Corre l’anno 1954: la Indian Motorcycles firma un contratto di cinque anni con la Royal Enfield per importare alcuni modelli della casa inglese. Le moto vengono leggermente modificate per soddisfare i gusti del mercato americano e ‘indossano’ il marchio Indian. I primi esemplari sbarcano in America nel 1955 e nel corso dei cinque anni successivi, la gamma di prodotti Enfield importati aumenta.

Allo scadere del contratto, la Indian continua a diffondere alcuni modelli fino ad esaurimento scorte, mentre la Royal Enfield, ormai conosciuta in America, comincia a vendere moto con il proprio marchio a partire dalla prima metà degli anni ’60. La Indian della Royal McQueen racconta questa storia e fa rivivere la fortunata sinergia tra le moto di Springfield e quelle “made like a gun” del vecchio continente.

Per maggiori informazioni sulla Royal McQueen di Bologna consultate il sito www.royalmcqueen.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →