Riportiamo il comunicato ufficiale inerente le due strepitose gare che si sono disputate questa mattina in Qatar sulla pista di Losail nel secondo round del Mondiale Superbike. Spettacolare doppietta del rookie Ben Spies (Yamaha) sul circuito di Losail nel Qatar. Il 24enne texano ha letteralmente dominato le due gare del secondo round del Mondiale Superbike, arrivando davanti a Noriyuki Haga (Ducati) e Max Biaggi (Aprilia), secondo e terzo in entrambi le gare.
In gara1 Spies, autore della pole position, ha sferrato l’attacco decisivo a sei giri dalla conclusione, accumulando subito un vantaggio sufficiente per gestire in tranquillità il finale di gara. Bella lotta per il secondo gradino del podio tra Noriyuki Haga (Ducati) e Max Biaggi (Aprilia), con il pilota giapponese che ha avuto la meglio.
Per l’Aprilia si è trattato del primo podio dal rientro nel mondiale SBK, prestazione impreziosita dal quarto posto di Shinya Nakano. Al quinto posto si è piazzato Carlos Checa, primo pilota Honda al traguardo, che è riuscito a contenere gli attacchi di un coriaceo Shane Byrne (Ducati) e di Tom Sykes (Yamaha). Positivo il nono posto di Troy Corser con la BMW, primi punti iridati per la Kawasaki grazie al 14esimo posto di Broc Parkes. Hanno deluso Max Neukirchner (Suzuki) e Michel Fabrizio (Ducati), finiti a terra.
Ben Spies (Yamaha World Superbike): “E’ stata una gara terribilmente difficile, ho avuto una partenza positiva ma quando ero dietro a Nori e Max, eravamo tutti molto forti in differenti parti della pista. Perdevo un po’ nell’ultima curva e e’ stato duro superarli ma una volta passato in testa, sono riuscito a rimanere al comando nonostante un paio di errori.”
Noriyuki Haga (Ducati Xerox): “Alla fine era difficile, ho fatto un buona partenza e dopo pochi giri sono riuscito a superare Max nel rettilineo. Ma poco dopo mi ha ripassato ed è stato davvero difficile raggiungerlo. Nell’ultimo giro ho spinto forte e ce l’ho fatta a superarlo, sono molto contento del risultato.”
Max Biaggi (Aprilia Racing): “Ho provato a mantenere un buon ritmo senza perdere la concentrazione. La moto e’ nuova e ad ogni sessione proviamo a migliorare ma non è facile vincere subito. Questi ragazzi qui accanto a me sul podio hanno fatto un ottimo lavoro, io ho spinto molto e avevo un buon feeling sia davanti che dietro.”
Risultati: 1. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 36′06.304 (160,93 kph); 2. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1.893; 3. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 2.168; 4. Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 12.061; 5. Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 12.597; 6. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 12.971; 7. Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 13.570; 8. Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 19.306; 9. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 19.388; 10. Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 20.981; 11. Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 21.164; 12. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 21.994; 13. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 22.917; 14. Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 27.218; 15. Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR 31.602
Gara 2
Spies ha centrato il successo anche in gara 2, confermandosi il più forte sulla pista di Losail. Il pilota texano ha cambiato la strategia, assumendo il comando delle operazioni nella prima parte di gara, per poi allungare progressivamente. Alle sue spalle, duello per il secondo posto ancora tra Haga e Biaggi, che ha visto di nuovo prevalere il pilota giapponese, sempre leader del campionato. Ottima prestazione di Ryuichi Kiyonari (Honda), quarto, che però non è riuscito nel finale ad inserirsi nella lotta per il podio. Quinto posto di valore per Tom Sykes (Yamaha), mentre al fotofinish Max Neukirchner (Suzuki) ha avuto la meglio su Nakano. In crescita la BMW, a punti sia con Troy Corser che con Ruben Xaus, piazzatisi nella top ten. Giornata da dimenticare per Fabrizio, costretto nuovamente al ritiro.
Ben Spies (Yamaha World Superbike): “Nori ha mantenuto un buon ritmo nei primi giri, noi abbiamo sofferto un po’ in accelerazione e non e’ stato facile vincere contro di lui ma ho forzato il ritmo e ho cercato di superarlo. Questa gara e’ stata migliore della prima perché mi sono potuto concentrare sulle traiettorie ma se Nori continua a mantenere il secondo posto sarà difficile recuperare in classifica. E’ stato un weekend perfetto, non sarà sempre cosi ma ci impegneremo sempre al massimo.”
Noriyuki Haga (Ducati Xerox): “Sono molto stanco ma sono contento del risultato di gara 2. Quando Ben mi ha superato, ho cercato di stargli accanto ma era davvero veloce. In un secondo ha guadagnato 100 metri e non sono più riuscito a prenderlo. Abbiamo fatto un buon lavoro e sono in testa al campionato. Ben e’ più giovane di me di 10 anni, ecco perché ho perso!”
Max Biaggi (Aprilia Racing): “E’ stata una gara fantastica, abbiamo confermato il nostro potenziale e il feeling con la pista, dove mi trovo sempre bene. La moto andava bene, possiamo ancora migliorare ma siamo soddisfatti del risultato. Sicuramente gli altri piloti sono un po’ più veloci, hanno corso bene e meritano i risultati ottenuti ma sono convinto che durante la stagione possiamo migliorare e centrare dei risultati interessanti.”
Risultati: 1. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 36′02.126 (161,241 kph); 2. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1.274; 3. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1.622; 4. Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1.845; 5. Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 5.117; 6. Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 9.512; 7. Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 9.514; 8. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 12.621; 9. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 13.842; 10. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 13.884; 11. Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 13.888; 12. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 14.913; 13. Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 15.762; 14. Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 15.920; 15. Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 19.565
Punti (dopo 2 di 14 round): 1. Haga 85; 2. Spies 75; 3. Neukirchner 40; 4. Biaggi 38; 5. Haslam 36; 6. Sykes 32; 7. Laconi 30; 8. Rea 30; 9. Nakano 27; 10. Kagayama 25. Costruttori: 1. Ducati 85; 2. Yamaha 81; 3. Honda 51; 4. Aprilia 41; 5. Suzuki 40; 6. BMW 27; 7. Kawasaki 2.
Mondiale Supersport
La gara del Qatar ha incoronato un nuovo talento della Supersport. Grazie ad una volata perfetta, Eugene Laverty (Honda) ha conquistato la sua prima vittoria iridata nella categoria. Il pilota irlandese ha battuto il campione del mondo in carica Andrew Pitt (Honda) mentre ha concluso solo quarto Kenan Sofuoglu (Honda), ex leader del campionato, vittima di un errore all’ultima curva che ha aperto la strada al primo podio in Supersport di Cal Crutchlow (Yamaha). Da segnalare sette Honda nelle prime dieci posizioni, tra cui anche quelle dei positivi Robbin Harms e Matthieu Lagrive, rispettivamente al quinto e sesto posto. Buona la prestazione di Garry McCoy, che ha portato la Triumph in settima posizione mentre non ha brillato Joan Lascorz con la Kawasaki, solo tredicesimo. Tra gli italiani, discreta la prova di Massimo Roccoli (Honda), ottavo, e di Michele Pirro (Yamaha), undicesimo. A punti anche Gianluca Vizziello (Honda), quattordicesimo.
Risultati: 1. Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 37′06.285 (156,595 kph); 2. Pitt A. (AUS) Honda CBR600RR 0.063; 3. Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R6 0.625; 4. Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 0.711; 5. Harms R. (DEN) Honda CBR600RR 5.200; 6. Lagrive M. (FRA) Honda CBR600RR 5.233; 7. McCoy G. (AUS) Triumph Daytona 675 9.538; 8. Roccoli M. (ITA) Honda CBR600RR 9.551
Punti (dopo 2 di 14 round): 1. Pitt 40; 2. Sofuoglu 38; 3. Laverty 36; 4. Crutchlow 29; 5. West 23; 6. Lagrive 15; 7. Roccoli 15; 8. Harms 12. Costruttori: 1. Honda 50; 2. Yamaha 29; 3. Triumph 15; 4. Kawasaki 11; 5. Suzuki 9.

190 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO
Forza Yamaha!!!!
Quest' anno doppietta ai vertici dei due campionati maggiori, moto GP e SBK!!!!!! GRANDE YAMAHA!!!!!!!!!!
#1 - Scritto il
bayliss
SBK fantastica.. grande spies che va come un treno e grandi i vecchietti haga e max che no mollano mai… nelle piste europee ci divertiremo un casino…
#2 - Scritto il
TheGas
alla faccia di chi dava max sempre fanalino di coda quest'anno…
#3 - Scritto il
dr_fumanchu
grande aprilia grande max! aspetterei a cantar vittoria yamahisti… quando arriveranno piste con + curve e meno rettilinei la ducati sarà sicuramente più prestazionale…cmq tanto di cappello a spies!
#4 - Scritto il
wlosport
comunque è bene ricordarsi che Haga non è mai stato molto performante in Qatar!Neanche con la Yamaha.Quindi è di buon auspicio che oggi abbia lottato per la vittoria quando le altre Ducati in palese difficoltà.Personalmente lo vedo molto concentrato!Adesso dovrebbero arrivare le piste giuste.Poi nelle piste inglesi quest'anno ne vedremo delle belle!
#5 - Scritto il
Ben vs Nori che vincerà ?
nostradamuuseee quoto hai capito tutto, bravo !!!!
#6 - Scritto il
Manako
Ed ora voglio vedere chi ha ancora il coraggio di dirmi che Aprilia non è un marchio di moto al livello degli altri! Fan moto belle, veloci, di ottima qualità a prezzi umani! Italiani basta rimpiangere i marchi di una volta! Aprilia ormai ha almeno 25 anni mi pare che la propria storia a suon di vittorie se la sia costruita alla grande!
#7 - Scritto il
PatBull
L'Aprilia è nata bene e più avanti ci toglieremo belle soddisfazioni La DUCATI farebbe bene a mollare quel Romano di M…. e cercare di ingaggiare Ben Spies per il 2010 SUPERBIKE FOREVERRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#8 - Scritto il
arme
Vedremo che succederà in Europa.Comunque Spies è un talento vero,Haga sembra finalmente maturato e Biaggi con una grande Aprilia non è lontano.Sarà davvero un grande campionato!
#9 - Scritto il
Manako
Dopo le prime due gare credo di poter dire che vivremo un duello Spies - Haga. Outsider di lusso Biaggi e Neukrichner… gli altri mi paion tutti un gradino sotto, però la stagione è lunga. Credo che Ten Kate darà una svegliata ai suoi… e la Kawa? che tristezza: sempre in fondo alla fila, che sia Sbk o Motogp! ma non si vergognano un po'?
#10 - Scritto il
CoyoteBuRnout5
SPIES è sempliceemente….magnifico!!!! QUANTO PAGHEREI PER VEDERE UN SUO DUELLO CON RE-TROY!!!!
#11 - Scritto il
il.drone
jeeg, mi sa che la cirrosi ce l'hai tu!!! e oggi t'è pure peggiorata!!!!! ti prego non smettere mai di postare che mi diverti!!! W la SBK
#12 - Scritto il
CoyoteBuRnout5
dimenticavo….a chi sta scrivendo caxxate di Biaggi (che è un pirla) si sbaglia ….. IL ROMANO-PARACULATO-FRENATISSIMO-BUONO A NULLA guida una 1198 ufficiale con il n°84!!! e non ho ancora capito dopo tutti questi anni cosa caxx ci fa nel WSBK!!!
#13 - Scritto il
liam
cambiate fotooooooo del mitico spiesssssssssssss……………
#14 - Scritto il
il.drone
Coyote, effettivamente Fabrizio potrebbe vedere di tirare su una società con Melandri per portare le pizze a domicilio!
#15 - Scritto il
MrTFM
Spies oggi era imprendibile… Però ottima prova dell'Aprilia… Peccato per quei due errori in gara 1 di biaggi… In gara 2 biaggi ha meritato il 3° posto, non di più. In rettilineo comunque l'Aprilia è un missile. Gli altri in scia non riuscivano a passarlo….
#16 - Scritto il
Mamma di ICE
Vedo che i profeti continuano a profetizzare: Byrne con la moto di Max avrebbe fatto sfracelli Fabrizio gli sarebbe passato sopra Nakano gli sarebbe stato davanti Avrebbe sempre fatto 11 o 15 Bravi contimuate così però attenti che nn vi scoppi il fegato a vederlo sempre sul podio :)))))))))))
#17 - Scritto il
Marcello_76
Grande la Suzuki che si è liberata di Spies. Veramente grandi, non c'è che dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#18 - Scritto il
BlackBulldy
Veramente sia Spies che Haga erano particolrmente veloci sul rettilineo tant'è vero che hanno passato diverse volte Max in rettilineo nonostante lui staccase dapaura
#19 - Scritto il
It'sMe
Spies fa il signore dicendo che è stato difficile combattere per vincere. A me ha dato l'impressione di poter fare quello che voleva quando voleva invece. Ha una gran moto, prova ne è Sykes ha fatto quinto e settimo, ma lui è eccezionale.
#20 - Scritto il
Black Corsair
"effettivamente Fabrizio potrebbe vedere di tirare su una società con Melandri per portare le pizze a domicilio!" Meglio di no… Altrimenti arriva sempre fredda… ;-)
#21 - Scritto il
ETERNAMENTE BIAGGI....il ritorno
OTTIMO BIAGGI ed OTTIMA APRILIA…SPIES un FENOMENO… FASPIZIO è l'ORGOGLIO della DUCATI….come dice MOURINHO: 0 punti!!!!!!!!!Hi!Hi!Hi!Hi!
#22 - Scritto il
BlackBulldy
Cmq sia Spies che Haga che Max hanno tutti di che gioire per il risultato odierno Tutti e tre hanno sorpreso: Spies e Yamaha per la imbarazzante superiorità Haga e Ducati per aver magicamente risolto i problemi che hanno afflitto Haga per tutto il weekend su una pista mai congeniale ad Haga Max ed Aprilia per aver portato sul podio alla seconda gara una moto debuttante (si veda BMW per un paragone)
#23 - Scritto il
endurista non convinto
in alcuni punti biaggi era veloce come spies..ma in altri era nettamente piu lento di tutti,in due uscite di curva era visibile l'imbizzarrimento della moto,anche la curca che immette nel rettilineo..sempre con la ruota alzata pero bello aggressivo e si è limitato per la squadra..secondo me si puo vedere qualcosa di veramente bello in europa..oggi nessun erorre tirando dall0inizio alla fine con una moto che si scomponeva in accelerazione in un paio di punti vistosamente. ducati..grande delusione per fabrizio..tardozzi io un po mi vergognerei
#24 - Scritto il
**ducazzi***
si si come no poveri illusi nel guidato la yamaha pesterà ancora peggio tutti, non vi siete ancora resi conto che Spies con quella moto non vuol scoprire le carte ma ALTRO CHE QUELLO va…nel guidato ogni uscita di curvaun pestaggio! già me lo vedo, hihihiih
#25 - Scritto il
mwinani
Togliete la pleistescion a Spies che quello si allena per conoscele le piste nuove. Se va avanti così ammazza il campionato… quando gli metteranno la zavorra?
#26 - Scritto il
Elia73
jeeg ritorna nello spazio che d moto non capisci un ca,zio
#27 - Scritto il
Black Corsair
x 26 Anche io ho avuto l'impressione che Spies si sia tenuto… Oggi era impossibile batterlo! Complimenti a Spies, alla Yamaha, ad Haga e all'Aprilia (tutta, non solo Biaggi, perché hanno fatto un lavoro eccezionale, basta vedere dov'è la BMW…)… Complimenti inoltre a Michel Fabrizio (l'erede di Bayliss!!! XD) per non averci capito veramente una benemerita ceppa in questi 3 giorni e soprattutto alla Suzuki che ha deciso di tenere due mezzi piloti come Capirossi e Vermeulen e di regalare alla concorrenza un potenziale campionissimo…
#28 - Scritto il
**ducazzi***
@Manako a prezzi umani??? buahahhaha ma se per avere una moto che va meno di una jap (cioè la R che ha 180cv) devi sborsare 21000 cocuzze ad aprilia, ma per favore…senza contare che la moto stradale non ha manco un dado di quella sbk ecco perchè batta protesta sul prototipo non perchè non è stata presentata ai saloni!
#29 - Scritto il
rocket68
Lo dicevo che l'americano avrebbe dato del filo da torcere ;-) <a href='http://rocket-garage.blogspot.com/2009/03/rookie.html' rel='nofollow'>http://rocket-garage.blogspot.com/2009/03/rookie.html</a>
#30 - Scritto il
**ducazzi***
cioè dai c'è stato un momento (come conferma Haga) che si è visto benissimo che Spies ha aperto il gas e ha dato 100 metri in un attimo ad Haga e poi ha giocato per mantenere il vantaggio, altro che scarsa accellerazione come dice lui! Furboni in yamaha quest'anno!!
#31 - Scritto il
**ducazzi***
la Ducati non deve ingaggiare Spies deve semplicemente fare una moto degna di questo nome NONOSTANTE TUTTI SAPPIANO CHE HA GIA UN MOTORE A SCOPPI IRREGOLARI…buahahahh, si scoppia a giorni alterni!!
#32 - Scritto il
It'sMe
Ho il massimo rispetto per Bayliss ma credo che si sia ritirato appena in tempo. Spies, ma soprattutto la yamaha e le 4 cilindri in genere, avrebbero facilmente la meglio. Alla Ducati cominciano a mancare troppi cavalli.
#33 - Scritto il
BlackBulldy
Batta ha cominciato a protestare un po' tardi….solo quando ha visto le prestazioni dell'Apriliona ( edi Max oserei dire). Cioè dopo il 2 posto in superpole a Philip Island Questo nn mi sembra molto coerente e mi ricorda qualcuno che siscagliò contro Ducati MotoGP paventando fantomatici serbatoi supplementari o gomme aliene :))))) C'è un regolamento ed Aprilia lo rispetta….PUNTO Se ci sono delle accuse viaanno circostanziate con fatti e non con chiacchiere da bar dettate da versamenti di Bile
#34 - Scritto il
bruno da perugia
porca zozza che gara! Incredibile Spies, aveva un secondo su tutti…Incredibile Aprilia, due piloti nei primi 5-6. Haga sembra di colpo maturato. ma le prestazioni di SMRZ e Byrne provano che la Ducatona non stava poi messa tanto male. Su Fabrizio non dico niente, però se Tardozzi pensa di essere un talent-scout, mi sa che si sbaglia…
#35 - Scritto il
fiamma_82
ooooohhhh….buongiorno motoblog…
#36 - Scritto il
Delirio
Da oggi motoblog esce dalla lista di miei "preferiti" Arrivate con otto ore di ritardo, manco l'ex Alitalia; un sugerimento: <a href='http://sbkpoint.blogspot.com/' rel='nofollow'>http://sbkpoint.blogspot.com/</a>
#37 - Scritto il
BlackBulldy
Lascia perder i conti e goditi le gare Il motociclismo è passione e coraggio e non calcolo…….e poi potrebbe scoppiarti il fegato
#38 - Scritto il
purple finger
Quoto Delirio!
#39 - Scritto il
fiamma_82
bum bu buuuuummmm senti quanti fegati che stanno scoppiandooooo
#40 - Scritto il
fiamma_82
buuuummm….altro fegato andato….
#41 - Scritto il
BlackBulldy
BUM, BUM, BUM :)))))))))))))))
#42 - Scritto il
Desmo.3
senti che botti stasera, è resuscitato addirittura ducazzi che, come qwerty.. quando perdono se ne stanno buoni buoni a casa!
#43 - Scritto il
748tizingo
grande spies e grande yamaha buona la ducati con haga ma soprattutto un grande vecchio max biaggi oggi dove sono quelli che sparavano a zero sul corsaro nero un bel campionato davvero pieno di spunti di interesse anche se forse in europa con piste piu guitate la ducatona col giap potra tornare a dire la sua ciao a tutti
#44 - Scritto il
It'sMe
Uffa.. mi nb iag g e compagnia.. Biaggi ha fatto una bella gara con una gran gran moto. L'Aprilia dà l'idea di essere una moto vincente già ora. Peccato che quest'anno, oltre a Haga, abbiano trovato sulla loro strada uno Spies e una Yamaha superlativi, altrimenti potevano fare addirittura un pensierino al mondiale.
#45 - Scritto il
DanieleGP
BEN SPIES: KE ANIMALE!!!!!!!! mi sa ke il prossimo anno se lo fottono quelli della mgp. Ottimi haga, biaggi e kyonari….cmq in europa rivedremo anke max neukirkner, checa e rea fabrizio fa pena!
#46 - Scritto il
BlackBulldy
Beh il campionato è lungo direi "stiano trovando" invece di "abbiano trovato" Cert'è che finora Spies/Yamaha hanno dimostrato una superiorità imbarazzante In ogni caso vedo che il livello è calato e i soliti rosiconi sono passati alle imprecazioni ed agli insulti (più di tanto nn ci si può aspettare da taluni) 'notte a tutti
#47 - Scritto il
frengostop
Comunque a me pare evidente che l'Aprilia ha ancora qualche lacuna, probabilmente consuma ancora troppo le gomme, come la Yamaha all'inzio della scorsa stagione…oggi Biaggi in entrambe le manches era lentissimo nel curvone a sinistra dove infatti Haga lo ha ripetutamente passato. Eppure lì la capacità di guida c'entra relativamente…si tratta di dare il gas e basta… Nella curva finale idem, ad inizio gara Max era molto veloce, a fine gara non riusciva più a rimanere in scia, cosa successa anche a Phillip Island. Comunque complimenti a lui e ad Aprlia, stanno già là davanti, peccato che forse Spies ha già ammazzato il campionato, anche se è presto per dirlo.
#48 - Scritto il
Desmo.3
effettivamente sembra che l'apriliona se le mangia le gomme… e più che una sensazione sta diventando certezza… ma vorrei vedere chi riuscirebbe a fare questi risultati alla prima stagione!!! vedasi bmw che fa parte del mucchio!
#49 - Scritto il
fiamma_82
che botti che si sentono sta sera!!! mi raccomando non dimenticare di dire che biaggi è la causa principale della crisi mondiale, dell'occupazione del Tibet, dell'incarcerazione di Nelson Mandela e dello scioglimento dei ghiacci… aaahhhh…se ci fosse solo spies avremmo un mondo perfetto popolato solo da prosperose donne vogliose…..
#50 - Scritto il