Su due ruote in sicurezza con Ania Campus

Ania Campus

Torna anche quest’anno l’Ania Campus, il progetto itinerante della Fondazione Ania creato con l’obiettivo di aiutare i più giovani a comprendere cosa sia la “cultura della sicurezza stradale”, insegnando loro che la conoscenza e la consapevolezza sono fondamentali per rendere il guidare un divertimento sano, equilibrato e soprattutto sicuro.

L’Ania Campus prevede quest’anno ben 13 tappe distribuite su tutta la penisola, in calendario dal 24 febbraio al 31 marzo, che affiancheranno il progetto Icaro organizzato nelle scuole in collaborazione con il Ministero dell’Interno e giunto quest’anno alla 9° edizione.

Nelle giornate dedicate all’iniziativa la fondazione Ania, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e la Scuola Motociclistica Italiana (SMI), organizzerà mini corsi teorici e pratici che consentiranno ai ragazzi di comprendere come guidare il proprio veicolo in sicurezza anche nelle situazioni di difficoltà.

Ania Campus
Ania Campus
Ania Campus

Quest’anno ai corsi dedicati agli studenti delle scuole medie superiori ne saranno affiancati altri per i bambini delle scuole elementari, studiati basandosi sul presupposto che le corrette tecniche di guida assimilate come gioco sono destinate e diventare abitudini consolidate in età adulta.

Le tematiche affrontate nell’Ania Campus sono diverse, dal rapporto con il proprio veicolo, con altri guidatori e utenti della strada e con l’ambiente nel quale ci si trova, all’abbigliamento e alle protezioni da utilizzare per guidare in sicurezza, dalla manutenzione e gestione del proprio veicolo alle differenti tecniche di guida.

Ecco le date dell’Ania Campus 2009:

Parma - 24 Febbraio
Verona - 26 Febbraio
Trento - 28 Febbraio
Trieste - 3 Marzo
Vigevano - 5 Marzo
Alessandria - 7 Marzo
Imperia - 12 Marzo
Pistoia - 14 Marzo
Roma - 17 Marzo
Chieti - 19 Marzo
Taranto - 21 Marzo
Nuoro - 28 Marzo
Oristano - 31 Marzo

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: