Logo Blogo

Test anteprima: Honda SH125i my 2009

Pubblicato: 20 feb 2009 da Lorenzo B.

Test Honda SH125i my 2009

Il best seller di Casa Honda nonchè lo scooter più venduto sul mercato si rinnova con l’arrivo dei SH125i e SH150i Model Year 2009. I nuovi SH sono stati aggiornati nello stile, nella meccanica e in nell’impianto frenante.

Non scordiamo che lo scooter Honda SH nelle sue diverse motorizzazioni si può ormai definire il mezzo a due ruote più rappresentativo del mercato italiano. L’Italia è infatti il primo Paese al mondo per la diffusione di scooter e proprio da noi l’SH risulta lo scooter più venduto raggiungendo la vetta di oltre 500.000 SH venduti nelle varie cilindrate dalla sua prima commercializzazione (1984 con la versioni da soli 50cc) fino ad oggi.

Le due motorizzazioni da 125 e 150cc sono sostanzialmente identiche allineate nelle prestazioni (ovviamente la versione 150 è leggermente più potente) e nei consumi che restano superiori ai 30km/litro per entrambi i modelli. Le novità stilistiche riguardano un profilo elegante e compatto, nuovo design dello scudo anteriore, nuovo profilo del codino posteriore, che, rastremato, integra un bellissimo gruppo ottico con una vistosa forma a V dello scudo.

Test Honda SH125i my 2009Test Honda SH125i my 2009Test Honda SH125i my 2009

Nuovi i poggiapiedi posteriori (pieghevoli), dello stesso colore del sottocarena così com’è nuova anche la modanatura laterale collocata ai lati della sella, decorata con il prestigioso logo in 3D ell’SH125i/SH150i. Sotto il profilo tecnico spicca il nuovo impianto frenante con la versione a doppio disco che per la prima volta prevede un freno a disco di grande diametro anche sulla ruota posteriore.

La versione a doppio disco si differenzia anche per la presenza di una nuova pinza freno sulla ruota anteriore dotata di tre pistoncini, di questi due vengono azionati dalla leva del freno anteriore mentre il terzo pistoncino viene azionato invece dalla leva del freno posteriore che realizza così una frena combinata (con sistema Honda CBS) interamente idraulico.

La versione 125 protagonista della nostra prova si rivela un mezzo interessante soprattutto per il panorama urbano, non a caso questo mezzo appare in costante crescita negli ultimi anni, vantando dalla sua parte l’importante pregio di poter essere condotto con la sola patente automobilistica senza la necessità di sostenere l’esame aggiuntivo per la patente A. Questo soprattutto nelle grandi città conferma le crescenti necessità di mobilità urbana che portano sempre un maggior numero di persone a scegliere lo scooter come reale soluzione e alternativa ai mezzi a quattro ruote.

Test Honda SH125i my 2009Test Honda SH125i my 2009Test Honda SH125i my 2009

Pratico da guidare grazie alle ruote alte entrambe da 16″ dotate di pneumatici di buone dimensioni, notevole lo spazio a disposizione per le gambe del guidatore, grazie anche alla pedana piatta. Nel traffico risulta molto maneggevole e si muove comunque con elevata disinvoltura anche negli ingorghi più congestionati o nelle piccole vie del centro storico. Inoltre l’SH 125 riesce a garantire livelli di comfort tipici di scooter di maggiore cubatura grazie alla taratura delle sospensioni particolarmente azzeccata che filtrano in modo egregio anche l’asfalto più rovinato e alla buona abitabilità offerta dalla sella.

Il propulsore si conferma ai vertici per la tecnologia utilizzata in rapporto ad una cubatura così ridotta, resta infatti uno dei pochi 125 ad utilizzare sia l’iniezione elettronica che il raffreddamento a liquido, eccellenti i consumi e molto basso anche il livello di vibrazioni del monocilindrico.

Piace
Design e tecnologia
Tenuta di strada e comfort
Consumi eccellenti
Frenata potente

Non piace
Peso migliorabile
Vano sotto sella limitato

Test Honda SH125i my 2009Test Honda SH125i my 2009

Scheda Tecnica Honda SH125i
Motore monocilindrico 4T raffreddato ad liquido
Cilindrata 124cc
Freni ant.: disco 220mm post a tamburo
Alimentazione a carburatore
Potenza massima 13,7CV a 9.000g/m
Ruote ant.110-80 R16: ; post.: 120-80 R16
Altezza sella 790mm
Interasse 1.335mm
Peso 127kg
Omologazione Euro-3
Prezzo 2.995 € f.c. (3.100€ f.c. con freno post a disco)

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • MdZ

    20 feb 2009 - 12:29 - #1
    0 punti
    Up Down

    “si può ormai definire il mezzo a due ruote più rappresentativo del mercato italiano.” mi sembra che non ci sia granchè di cui stare allegri…

  • kar

    20 feb 2009 - 12:40 - #2
    0 punti
    Up Down

    ma lo hanno provato in costiera amalfitana?

  • Profilo di celmetto

    celmetto

    20 feb 2009 - 12:58 - #3
    0 punti
    Up Down

    #1
    esagerato!;-) è chiaro che gli scooter soprattutto di 125cm3, data la comodità e praticità di utilizzo, abbiano volumi di vendite superiori rispetto alle moto, che tuttavia restano indiscutibilmente una spanna sopra per tecnica e performance! Sono solamente dati oggettivi di vendita, io preferisco la moto, ho una BMW R65 dell’82, fantastica sotto tutti i punti di vista, ma preferisco lo scooter per gli spostamenti di tutti i giorni(casa-università) soprattutto per i consumi(con la bmw a stento faccio 14km/l, mentre il mio beverly 250ie mi consente di raggiungere quasi i 30km/l). E’ solo una questione economica, nn avendo molti soldi meglio razionalizzare le spese;) W le MOTO!!!

  • Profilo di TOKA

    TOKA

    20 feb 2009 - 16:39 - #4
    0 punti
    Up Down

    finalmente frenano anche i piccoli…

  • Profilo di TOKA

    TOKA

    20 feb 2009 - 16:40 - #5
    0 punti
    Up Down

    anzi ho parlato presto, doppio disco anteriore? nelle foto è uno

  • Profilo di MadRaffa

    MadRaffa

    20 feb 2009 - 16:58 - #6
    1 punto
    Up Down

    @5
    Il “doppio disco” dell’articolo, si riferisce all’anteriore + posteriore. Poichè storicamente l’Sh ha sempre avuto un tamburo dietro.
    Non credo esistano 125cc con 2 dischi anteriori… va bene essere sicuri, ma per la città rischierebbe di essere “troppo”… mica bisogna fare la staccata della San Donato!!!

  • parampampolo

    20 feb 2009 - 22:50 - #7
    0 punti
    Up Down

    Lo odio lui e chi lo guida…ora mi secca generalizzare, ma da quando è in commercio qualsiasi persona che c’e l’aveva superava senza ritegno, se ne va per i marciapiedi, ai semafori parte in piena, ma la honda da una licenza speciale insieme allo scooter …oppure sarà solo perchè è semplicemente uno scooter =)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento