Home Campionato Italiano Motocross 2009

Campionato Italiano Motocross 2009

In nuovo Campionato Italiano Motocross 2009 di appresta a prendere il via tra poco più di un mese. Il campionato che recentemente ha cambiato nome, da Campionato Italiano Fuoristrada a Campionato Italiano Motocross sta suscitando un grande interesse. La Federazione Motociclistica Italiana ha regolamentato questo nuovo Campionato Italiano ritornando alla formula che prevede l’ammissione al

In nuovo Campionato Italiano Motocross 2009 di appresta a prendere il via tra poco più di un mese. Il campionato che recentemente ha cambiato nome, da Campionato Italiano Fuoristrada a Campionato Italiano Motocross sta suscitando un grande interesse.

La Federazione Motociclistica Italiana ha regolamentato questo nuovo Campionato Italiano ritornando alla formula che prevede l’ammissione al torneo per tutte le tipologie di licenza nazionale “Fuoristrada”. Di particolare interesse l’introduzione della categoria “Elite”, esclusa nell’annata precedente, che con tutta probabilità riporterà in gara tutto uno stuolo di concorrenti estromessi nella passata stagione.

Gare, indubbiamente, al fulmicotone rese ancor più avvincenti dalla presenza della “crema” del motocross nostrano, ma interessante è anche la possibilità, per i giovani, di confrontarsi gomito a gomito con i migliori “riders”. A seguire una sintesi del nuovo regolamento ed il Calendario 2009.

Classi
– MX1 (2 tempi da 175 a 500cc e 4 tempi da 290 a 650cc)
– MX2 (2 tempi da 100 a 144 cc e 4 tempi da 175 a 250 cc).
– Piloti ammessi: tutti i piloti in possesso di regolare licenza FMI – Fuoristrada Elite, Fuoristrada Under 21 e Fuoristrada Over 21.

Gare
I piloti gareggeranno tutti assieme, per tipologia di classe, con classifiche separate in base al tipo di licenza posseduta.

Titoli assegnati per classe
– Campione Italiano Motocross Elite
– Campione Italiano Motocross Under 21
– Campione Italiano Motocross Over 21

Calendario gare
21-22/03/2009 – M.C. SETTEMPEDANO – SAN SEVERINO MARCHE
16-17/05/2009 – M.C. TRASIMENO – CASTIGLIONE DEL LAGO
30-31/05/2009 – M.C. BRILLI PERI – MONTEVARCHI
27-28/06/2009 – M.C. ARCO – PIETRAMURATA
5-6/09/2009 – M.C. M.V. GALLARATE – CARDANO AL CAMPO
17-18/10/2009 – M.C. MONTEROSATO – FERMO

Premiazione: al termine delle qualifiche del sabato, verranno premiati i piloti che avranno ottenuto la Pole Position in ogni classe. Al termine di ogni gara verranno premiati i primi 3 piloti, della classifica assoluta di giornata di ogni categoria e di ogni classe, e il Team del pilota primo classificato.

Questa la dichiarazione di Roberto Bianchini di FX Action riguardo alle novità del nuovo campionato: “E’ indubbio che la sfida affrontata già nella passata edizione dal sottoscritto e da tutto il mio staff, si accresce di novità e ci stimola a far meglio. La Federazione Motociclistica Italiana ha voluto, in prima istanza, rendere ancora più interessante questo torneo con il cambio di regolamento. Condizione assolutamente idonea per sviluppare nuove stimolanti realtà non solo per i piloti che vi prenderanno parte, ma anche per i media e per i partner, indispensabili sostenitori! Un appetitoso motivo in più anche per il pubblico, invitato ad assistere a ulteriori, entusiasmanti, duelli. Questa edizione 2009 non si presenta, poi, così semplice, causa il consueto clima di recessione che soffriamo in questo periodo, ma dobbiamo andare avanti dando il meglio di noi stessi. Credo che questo campionato, ora, incrementi gli interessi, anche per le aziende coinvolte, e sia veicolato verso una professionalità di primo livello. Del resto, pur in questo clima, ci siamo dati da fare annoverando partner di prim’ordine sin’ora estranei a questo tipo di spettacolo. In primis, coinvolgere un’azienda come BRAUN, tra i nostri main sponsor, ci riempie d’orgoglio. Voglio citare anche KOMATSU che ci ha rinnovato la fiducia e poi ancora una new entry, NIKON. Senza dimenticare anche tutte le altre aziende, unitamente alla FMI, che con il loro sostegno ci permette di organizzare questo campionato.”

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale FX Action: www.fxaction.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →