Presentazione team Red Bull Yamaha De Carli 2009

Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009

Si è tenuta presso la sede dello sponsor Kopron, la presentazione ufficiale del programma 2009 dello Yamaha Red Bull De Carli Team. La novità più importante sarà passaggio alla categoria MX1 del Mondiale Motocross con i piloti Antonio Cairoli e Tanel Leok, in sella alle Yamaha YZ450F.

Il diciottenne Alessandro Lupino sarà invece ancora al via nella categoria MX2 del Mondiale Motocross FIM, sulla Yamaha YZ250F. Per il Team guidato da Claudio De Carli si tratta di una fase di crescita importante e l’obiettivo, nell’arco di due stagioni, è quello di poter lottare per le posizioni di vertice della massima categoria, la MX1.

“E’ dal 1995 che il mio Team partecipa al Mondiale Motocross - afferma Claudio De Carli - e spesso con buoni e ottimi risultati, anche nella massima categoria. Sicuramente sempre con passione, impegno e tanti sacrifici." Continua...

Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009
Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009
Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009



"É con soddisfazione che adesso, seguendo la maturazione agonistica del nostro Cairoli, torniamo nella massima categoria con sempre maggiore impegno e con una struttura potenziata sia nella logistica, sia nella ricerca e lo sviluppo dei mezzi, grazie anche alla stretta collaborazione con i partner tecnici. Abbiamo due piloti in MX1 che potranno darci belle soddisfazioni. Tony è alla prima stagione completa in MX1 e avrà bisogno di ambientarsi, ma lui impara in fretta…"

"Tanel ha già qualche anno di esperienza, ed è arrivato nel team con una grande motivazione a migliorarsi e raggiungere risultati importanti. E continueremo a far crescere Alessandro nella MX2. Sono convinto, con i tecnici, i piloti e i collaboratori, di aver creato un gruppo compatto e determinato a far bene. I tre piloti hanno già dimostrato di saper vincere, ognuno di loro vanta uno o più titoli mondiali e, quello che più conta, stanno lavorando molto e bene! Spero possano raccogliere quanto meritano."

L’esordio stagionale dello Yamaha Red Bull De Carli Team è in programma per domenica 8 Febbraio sulla pista di Mantova per lo Starcross, manifestazione in prova unica che vede la partecipazione di tutti i maggiori team del circus mondiale. Il campionato "Internazionali d’Italia" avrà inizio la domenica successiva (15 Febbraio) a Montevarchi, mentre la prima prova del Mondiale Motocross FIM partirà il 29 Marzo con il GP d’Italia a Faenza.

Nel 2009, il Gruppo ATHENA, leader nelle produzione di componenti meccaniche per motocicli e nella elettronica applicata al mondo delle competizioni, con il marchio GET sarà parte integrante del Team Red Bull Yamaha de Carli, quale sponsor e fornitore di componenti per la stagione 2009.

In particolare le moto Yamaha del Team affidate ad Antonio Cairoli, Tanel Leok ed Alessandro Lupino saranno equipaggiate con le centraline elettroniche GET GPX, già testate nella scorsa stagione, e con i famosi sistemi di acquisizione dati GET MD4 e GET MD5, i primi ad avere introdotto la tecnologia GPS nel mondo del fuoristrada, consentendo un lavoro di affinamento sulla messa a punto e le traiettorie simile a quello del settore velocità.

Parallelamente ATHENA svilupperà in collaborazione con il team un lavoro ti ricerca e sviluppo teso alla produzione di un KIT firmato Antonio Cairoli/Team de Carli, destinato a rappresentare lo stato dell'arte per chi intenda affrontare competizioni di qualunque livello con moto Yamaha.

La squadra corse di Claudio De Carli è nata nel 1994, quando Claudio ha interrotto l'attività agonistica personale. De Carli è stato uno dei migliori piloti privati nel Mondiale Motocross negli anni '80, primo italiano a vincere una manche nel Mondiale classe 500cc.

Da sempre legato a Yamaha, il Team De Carli ha raggiunto il suo primo titolo iridato già nel 1997, con Alessio Chiodi sulla Yamaha YZ 125. Secondo nel mondiale 125 del 1999 con Claudio Federici, il Team è tornato all'alloro iridato con il giovanissimo Antonio Cairoli nel 2005 (classe MX2 – Yamaha YZ250F), con il quale aveva concluso al terzo posto il mondiale 2004.

Dal 2006 il Team di Claudio De Carli sponsorizzato da Red Bull, ha vissuto due stagioni ricche di soddisfazioni e successi, culminate con il secondo titolo mondiale motocross di Antonio Cairoli (classe MX2, 2007) e con la vittoria di due titoli Europei Supercross, nel 2006 e 2007 (con la Yamaha YZ250F), sempre con il giovane pilota siciliano.

Dal 2008 il rapporto con Red Bull è ancora più consolidato, con la nascita dello “Yamaha Red Bull De Carli Team”, che ha gareggiato nel Campionato Mondiale Motocross MX2 2008 con i piloti Antonio Cairoli, Alessandro Lupino e Matteo Bonini, ottenendo la terza posizione finale nella classifica per team.

Antonio Cairoli è uno dei grandi protagonisti del cross mondiale. Dopo il terzo posto del 2004, nel 2005 ha vinto il Mondiale MX2, diventando il più giovane Campione del Mondo italiano nella storia del Motocross. Secondo nel 2006 per pochi punti, è stato dominatore assoluto nel 2007 del mondiale MX2, bissando il titolo. Nel 2008 un infortunio al ginocchio sinistro lo ha fermato mentre era in piena lotta per il titolo mondiale MX2. In questi cinque anni, nessuno nel mondiale ha vinto quanto lui.

Tanel Leok è un pilota dalle eccellenti qualità tecniche, già molto esperto di MX1 anche se solo ventitreenne, con cinque stagioni di MX1 nel suo curriculum. Può vantare due titoli mondiali junior ed è approdato nel Team guidato da Claudio De Carli con l’intenzione di lottare per le posizioni di vertice del mondiale. Finora si è sempre distinto tra i piloti più veloci ma ha raccolto solo una vittoria di GP, l'anno scorso in Irlanda.

Alessandro Lupino nel minicross ha vinto veramente tutto. Nella stagione 2006 stupenda tripletta: Italiano, Europeo e Mondiale Junior 85cc. Nel 2007 ha esordito con le moto a 'ruote alte' con il Team Yamaha De Carli e a livello nazionale è stato subito in scia ai primi: sesto nel Campionato Italiano assoluto, ha vinto il Trofeo Italia MX ed è arrivato secondo nel mondiale junior MX2. Nel 2008 ha raccolto il terzo posto nel Campionato Italiano MX2 e il ventitreesimo posto nel mondiale.

Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009
Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009
Presentazione team RedBull Yamaha DeCarli 2009

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: