Home Herve Poncharal: “M1 totalmente nuova. Più equilibrio con il monogomma”

Herve Poncharal: “M1 totalmente nuova. Più equilibrio con il monogomma”

La moto da battere nel campionato MotoGP 2009? Senza dubbio la nuovissima Yamaha YZR-M1. Dopo uno splendido doppio successo del 2008 (mondiale piloti e costruttori), la casa di Iwata non si è adagiata sugli allori continuando a pieno ritmo il lavoro di sviluppo e di test del nuovo prototipo. Entusiasta Herve Poncharal, team manager della

La moto da battere nel campionato MotoGP 2009? Senza dubbio la nuovissima Yamaha YZR-M1. Dopo uno splendido doppio successo del 2008 (mondiale piloti e costruttori), la casa di Iwata non si è adagiata sugli allori continuando a pieno ritmo il lavoro di sviluppo e di test del nuovo prototipo.

Entusiasta Herve Poncharal, team manager della scuderia Tech 3: “I nostri tecnici sono appena rientrati dal Giappone, dove è avvenuto l’assemblaggio della nuova YZR-M1 2009. La nostra squadra era lì insieme con tecnici della Fiat Yamaha per imparare ad assemblare la nuova moto e sono rimasti tutti molto stupiti.”

Una M1 che non rinnega la precedente (e vincente) versione, ma che punta a migliorarla a 360°. “La nuova moto è simile al prototipo 2008, ma non c’è una componente che sia uguale al vecchio modello. Tutto quello che abbiamo visto va nella giusta direzione e credo saremo ancora più competitivi del 2008”.

“Abbiamo appena finito di assemblare le quattro moto in Giappone. Ora spediranno tutto in Malesia per il primo test di febbraio a Sepang. Il 2008 è andato alla grande, con il quarto piazzamento nella classifica dei team, davanti a due scuderie ufficiali. Ma nel 2009 non sarà facile ripetersi. Dalla nostra parte ci saranno la monogomma e James Toseland che ora conosce meglio i circuiti. Così entrambi i miei piloti saranno competitivi e vicini ai primi. Proveremo a ripetere i podi dello scorso anno, e magari portare al primo podio anche James. I ragazzi si stanno allenando duramente, come ce la stanno mettendo tutta in Yamaha”.

Entrambi i piloti di Poncharal hanno un solo anno di contratto. Una stagione che si preannuncia decisiva per il loro futuro nel motomondiale: Colin è stato vicino a lasciare la MotoGP alla fine del 2008 e grazie ad una stagione grandiosa si è conquistato un altro anno nella Classe regina, se dovesse andasse bene anche nel 2009 potrebbe essere con noi anche nel 2010. James sta scoprendo la MotoGP e ha già superato molti ostacoli, imparando i nuovi tracciati e abituandosi alla nuova moto. Se vuoi rimanere devi dimostrare di poter essere competitivo. Abbiamo bisogno di podi, e ci sono molti piloti che bussano alla porta della MotoGP”.

A buon intenditor…

via | Motociclismo.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →