L’amico Tor Sagen ci delizia ancora una volta con un suo video, la prova della fantastica Yamaha R1 2009 sul tracciato di Eastern Creek, in Australia.
Come già anticipato dal nostro Lorenzo Baroni, una delle novità più rappresentative del nuovo modello è il sound del motore. Una vera sinfonia con l’impressione di domare un bicilindrico da 17000 giri!
colin
23 gen 2009 - 07:59 - #1non capisco dove i 17000 giri….a me sembra un bicilindrico da 13000, dove effettivamente arriva….
cmq mi piace sta moto
colin
23 gen 2009 - 07:59 - #2non capisco dove senti i 17000 giri….a me sembra un bicilindrico da 13000, dove effettivamente arriva….
cmq mi piace sta moto
zetabiker
23 gen 2009 - 08:41 - #3meglio una Ducati se parliamo di SOUND….ah , e di titoli mondiali in sbk (yamaha quanti?) :D
giorgiogasss
23 gen 2009 - 09:24 - #4fantastico: un 4 che suona come un 2, qualche fanatico qui dentro avrà un trauma!!
King Franckie
23 gen 2009 - 09:54 - #5aspetto di sentirla e provarla dal vero, ma il rumore è da brivido…come la linea!
giorgiogasss
23 gen 2009 - 10:09 - #6king
brividi di piacere o brividi di terrore??
lanfry
23 gen 2009 - 10:11 - #7Nuova fasatura 4tempi col singhiozzo, albero motore appesantito di 2kg, controalbero di solito inutile in un 4 cilindri per smorzare le vibrazioni, tutto questo per far assomigliare il rumore ad un bicilindrico???
Per avere + coppia basta progettare bene il motore e il caso della HONDA CBR1000 ne è la prova, questo a breve farà la fine delle 5 valvole per cilindro.
E che dire a quadro acceso del concertino di ventole di raffreddamento motore e dei 125° di temperatura motore??
E per il peso basta vedere sul sito di MOTOCICLISMO, moto molto pesante con riflessi negativi in frenata dove la gomma anteriore tende a perdere aderenza.
Penso proprio che l’equilibrio della vecchia moto sia andato a farsi benedire.
ma che dici
23 gen 2009 - 10:22 - #817000 giri???????????
ma chi scrive ste cose
Gianluca111
23 gen 2009 - 10:36 - #9a parte che questa moto non mi piace, ma comunque i 125 gradi sono duvuti al fatto di spegnere la moto immediatamente al rientro da una serie di giri tirati. fanno tutte cosi’ se non si ha l’accortezza di lasciare accesa la moto un minimo al rientro. Gia la moto e’ brutta di suo, non troviamogli difetti che non ha.
King Franckie
23 gen 2009 - 11:06 - #10GIORGIO
non far finta di non capire…hi hi hi!
il video non l ho guardato (ne avevo gia visto un altro..) ma 17.000 giri mi sembrano un po surreali per un mille, sbaglio?
qualcuno ha scritto che il motore della Zx10r e di Cbr1000 hanno circa 10 cavalli in piu, vero?
cmq sulla Gazzetta di ieri c’era un articolo promozionale sulla nuova R1 in cui recitavano che questa moto era figlia di un intuizione di Rossi…mi viene un po da ridere, concedetemelo!
Gianluca111
23 gen 2009 - 11:34 - #11comunque non ha scritto che arriva a 17000 giri, ha solo detto che sembra di domareun bicilindrico da 17000 giri. la parola sembra dovete inseriorla nel contesto…. L’italiano è una lingua complessa ma che consente di esprimere alla perfezione i concetti. A patto che chi legge sappia capire ciò che sta leggendo…
KirkMichael
23 gen 2009 - 12:25 - #12secondo me invece l’intuizione di applicare gli scoppi irregolari per eliminare l’effetto inerziale sull’albero può dare i suoi frutti se è ben messo appunto o….può risultare un completo disastro vista la complessità del progetto.
Questa moto secondo me è attualmente al top a livello tecnologico ma come sempre è troppo votata alla pista, quindi lascia un pò il tempo che trova.
Riguardo al peso è in linea con le mille giapponesi degli ultimi due anni…..poi comunque bisogna metterle sulla bilancia “in vero ordine di marcia” per capire qual’è la verità. Le riviste hanno ognuna un proprio metodo e si sa, tra l’altro, che in pista la moto viaggia un pò diversa da quando la si usa in strada. Aggiungete il dato della Casa MAI attendibile….la confusione è totale. Aspettiamo le prime comparative….troppo presto per parlare.
KirkMichael
23 gen 2009 - 12:26 - #13volevo dire “a punto” ….la fretta
King Franckie
23 gen 2009 - 13:08 - #14KIRK
a perche secondo te è stato Rossi a dire come fare la R1????
lanfry
23 gen 2009 - 13:20 - #15#gianluca111, con quelle temperature allora la ventola dovrebbe funzionare anche con il quadro spento. e poi con quei 4 giri a testa che gli avranno concesso cosa vuoi riscaldare??
KirkMichael
23 gen 2009 - 14:01 - #16ma no King…Rossi sarà esperto ma mica è un ingegnere. Non credo che sia stato lui….però magari una mano a metterla a punto l’avrà sicuramente data.
Gli ingegneri giapponesi hanno visto in questa tipologia di motore non solo una buona ed originale innovazione tecnica, forte della derivazione motogp, ma anche un ritorno commerciale d’immagine.
La maggior parte delle persone crederà infatti di avere il motore della m1 di rossi omologato per la strada….ciò influirà molto sulla scelta della supersportiva da comprare
12 500???
23 gen 2009 - 14:45 - #17la r1 2009 sarà un gran bel flop colossale
16 200 euro per questa moto.
2 000 euro in più della concorrenza per una moto che pesa come una balena e ha 7-8 cv in meno alla ruota di ninja e cbr 1000rr.
tutto per un po più di coppia tra i 4000 e i 7000???
mi prendo una pwc e un modulo e il gioco è fatto.
e un x-tre.
e adesso arriva anche il 1000 suzuki…
768969869
23 gen 2009 - 15:45 - #18certo il “rumore” è molto particolare…vedremo che ne esce in sbk…
King Franckie
23 gen 2009 - 15:51 - #19KIRK
ah ok, perche io penso che siano gli esperti in marketing che abbiano proposto di adottare un motore a scoppi irregolari su di una moto di serie, proprio come segno di derivazione dala M1 della motogp, e siano stati gli ingegneri a sviluppare il progetto non certo un pilota.
è un astuta mossa di marketing quella di vendere una moto che in qualche moto richiama quella di Rossi vincitrice del titolo, un po come aveva fatto Honda con la Cbr.
sul successo commeriale ho dei dubbi che nascono dal fatto che il prezzo è molto alto rispetto alle altre Jap al top (zx10r e cbr) in un periodo di profonda crisi (la moto non è un bene primario) e che la linea non si può certo definire bella, altrimenti sarebbe stato boom di vendite secondo me.
Gianluca111
23 gen 2009 - 17:46 - #20nelle yamaha la vantola non lavora mai a quadro spento. che mi risulta a me lo fa la kawasaki, per le altre non so. E comunque bastano 4 giri per raggiungere quelle temperature se ti fermi subito senza dar tempo al motore di smaltire.
Lupin18
23 gen 2009 - 23:46 - #21sound da motoGP .