Home Livio Suppo: “Taglio netto ai costi della MotoGP, ma dal 2010”

Livio Suppo: “Taglio netto ai costi della MotoGP, ma dal 2010”

L’incontro tra i rappresentanti dei team avvenuto in Giappone la scorsa settimana ha evidenziato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la necessità di rivoluzionare la MotoGP per venire incontro alle esigenze delle case produttrici. La crisi economica ha letteralmente messo in ginocchio alcune aziende, costringendole a tagli netti del personale e ad una drastica

L’incontro tra i rappresentanti dei team avvenuto in Giappone la scorsa settimana ha evidenziato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la necessità di rivoluzionare la MotoGP per venire incontro alle esigenze delle case produttrici.

La crisi economica ha letteralmente messo in ginocchio alcune aziende, costringendole a tagli netti del personale e ad una drastica riduzione degli investimenti (vedi la Kawasaki nel settore Racing).

Per Livio Suppo, Direttore del Progetto Ducati MotoGP, la Formula1 rappresenta un ottimo esempio che dovrebbe essere seguito dall’intero circus del motomondiale. Weekend di prove più brevi ed obblighi connessi alla longevità dei motori, rappresenterebbero un buon inizio. Ma…

“Purtroppo per quest’anno non possiamo fare miracoli in quanto le moto sono già state prodotte.” – ha dichiarato Suppo – “Bisogna cambiare riducendo i costi e facendo in modo di non danneggiare nessuno”

“Meno test, un numero minore di sessioni in pista limitando le novità tecniche. In particolar modo ciascun motore dovrebbe essere utilizzato per almeno 2/3 Gran Premi. Su questo punto noi ci siamo dimostrati molto disponibili, mentre le case giapponesi hanno chiesto del tempo per pensarci. Nel 2010 dovrà esserci un cambiamento radicale.”

Alcune idee che verranno proposte nel corso della riunione di Sepang, riguardano la sostituzione dei freni in carbonio con quelli in acciaio in stile Superbike ed una riduzione delle moto disponibili per ciascuna scuderia.

Solo l’inizio di una lunga serie di tavole rotonde.

Grazie a cheyenne per la segnalazione.

via | Autosport.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →